allenamento di scarico

lukyp88

Novellino
10 Agosto 2012
20
1
caselle torinese
Visita sito
Bici
pinarello
Ciao a tutti,
vorrei sapere se dopo un allenamento impegnativo in bici da corsa con salita lunga il giorno successivo bisogna fare un allenamento di scarico? se si come posso fare? io non possiedo un cardiofrequenzimetro
Altra domanda e meglio fare lo scarico sempre in bici da corsa o meglio la mtb?

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Se ti sei affaticato molto sì, può essere utile fare un'uscita di agilità, per far recuperare più velocemente la gamba... Un'oretta e mezza di pianura (o al massimo leggero falsopiano) col 39 (o il 34 se hai la compact), senza forzare

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Se hai preso una mezza cotta o addirittura una cotta si, ti conviene fare anche solo 20-30km in agilità. Solo con la corona più piccola e tieni una cadenza tra le 80 e le 100 rpm, non stancarti troppo però sennò è controproducente.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
L'ideale è fare una "passeggiata" in compagnia parlando del più e del meno...
Così si è costretti ad andar piano vuoi per concentrarsi sul discorso che per aver fiato per chiacchierare :)

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
grazie per i consigli. comunque oggi ho fatto 41 km in 1h36m velocità media 25.5 rpm 94 dislivello 169 metri secondo voi va bene?
Potrebbero, ma bisogna vedere a che frequenze cardiache in funzione del tuo livello atletico..
25.5 Km/h di media potrebbero essere sufficienti o troppi, considerando il tipo di percorso che hai fatto.
Non bisogna trascurare poi la variante Vento che incide tanto!

lukyp88

Novellino
10 Agosto 2012
20
1
caselle torinese
Visita sito
Bici
pinarello

il mio problema che non possiedo un cardiofrequenzimetro. come posso fare x riuscire a fare l'allenamento senza il cardio?

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
a me l'allenamento di scarico serve quasi più per la testa che per le gambe.lo faccio quasi ogni settimana dopo qualche giorno "pesante" e devo dire che mi rilassa parecchio

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
il mio problema che non possiedo un cardiofrequenzimetro. come posso fare x riuscire a fare l'allenamento senza il cardio?

Non c'è niente di meno utile di un cardio... Dice poco o nulla, perché i dati che ti da sono variabili in base a tante cose: riposo, temperatura, pressione...
Devi imparare ad ascoltarti, quando devi fare scarico l'importante è non spingere un rapporto troppo lungo e andare molto molto agile.