Allenamento donna per dimagrire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Ciao a tutti.
Che tipologia di allenamento consigliate tenendo presente questi parametri:

- Donna 28 anni
- Appena iniziato ad andare in bici (siamo alla seconda uscita) e quindi pochissima dimestichezza con il cambio e salite anche 1a proibitive
- Bicicletta nuova MTB Atala Sunrise con Shimano Revoshift 6x3
- Vasta dispobilità di percorsi in zona (ci sono dislivelli a volontà)
- 10Kg da perdere

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Sull' alimentazione no problem.
Entrambi siamo ok.
Tuttavia una serie di situazioni e allontanamento dagli sport che si facevano prima ha portato nel giro di 5 anni questi 10kg in più.
Chi viene in bici con me per forza di cose in 6 mesi 10kg li perde perchè io non conosco stanchezza.
Ma siccome siamo vicini alla prova costume, se vi era qualche consiglio per un allenamento più efficiente per dimagrire era ben accetto.
Io non ho mai seguito nessun tipo di schema.
Mangiando bene e usando la bici più spesso che posso (da sempre praticamente) sono sempre stato in forma.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.834
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sull' alimentazione no problem.
Entrambi siamo ok.
Tuttavia una serie di situazioni e allontanamento dagli sport che si facevano prima ha portato nel giro di 5 anni questi 10kg in più.
Chi viene in bici con me per forza di cose in 6 mesi 10kg li perde perchè io non conosco stanchezza.
Ma siccome siamo vicini alla prova costume, se vi era qualche consiglio per un allenamento più efficiente per dimagrire era ben accetto.
Io non ho mai seguito nessun tipo di schema.
Mangiando bene e usando la bici più spesso che posso (da sempre praticamente) sono sempre stato in forma.

Mai sentito qualcuno dire "io mangio male".
Alla prova dei fatti, poi, sovrappeso, carenze varie, patologie...
Parlo di situazioni viste in studio medico e da professionisti, dunque su un campione decisamente vasto di pazienti.
Quel "mangiando bene" andrebbe verificato, secondo il mio parere.
MI autosospendo, era solo un primo input alla discussione.

P.S. come sempre, invito a riflettere sul fatto che dimagrire deve andare di pari passo con condizione di benessere fisico. Il corpo umano ha capacità di adattamento incredibili. Non è raro che a fisici discretamente in forma non corrisponda poi uno stato generale di buona salute

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Siamo vegetariani (animalisti) e anche salutisti (verifico ingredienti e tanto altro) quindi volendo evitare qualsiasi tipo di dibattito, vorrei evitare il discorso alimentazione.
Io sono 170cm 60kg
Lei alta 150cm 50kg
Mangiamo uguale.
Ma io faccio molta attività fisica e quindi sono peso forma. Lei negli ultimi anni non è stata al mio passo e ha preso i kg.
Tuttavia se il topic deve diventare polemico chiedo ai moderatori di chiudere.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.834
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Siamo vegetariani, quindi volendo evitare qualsiasi tipo di dibattito, vorrei evitare il discorso alimentazione.
Io sono 170cm 60kg
Lei alta 150cm 50kg
Mangiamo uguale.
Ma io faccio molta attività fisica e quindi sono peso forma. Lei negli ultimi anni non è stata al mio passo e ha preso i kg.

Guarda che, come ho specificato, il mio intervento voleva essere solo uno spunto di riflessione, non ho nessuna intenzione di fare polemica, men che meno sulla questione "vegetariana" visto che, oltretutto, per quanto mi riguarda mi astengo dal cibarmi anche di prodotti di origine animale oltre che di animali;)

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Guarda che, come ho specificato, il mio intervento voleva essere solo uno spunto di riflessione, non ho nessuna intenzione di fare polemica, men che meno sulla questione "vegetariana" visto che, oltretutto, per quanto mi riguarda mi astengo dal cibarmi anche di prodotti di origine animale oltre che di animali;)

Ok. In tal caso i consigli sono ben accetti anche su alimentazione purchè rispettino il nostro essere vegetariani.
Molto piacere di conoscere un altra persona che che ha fatto questa scelta.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Siamo vegetariani (animalisti) e anche salutisti (verifico ingredienti e tanto altro) quindi volendo evitare qualsiasi tipo di dibattito, vorrei evitare il discorso alimentazione.
Io sono 170cm 60kg
Lei alta 150cm 50kg
Mangiamo uguale.
Scusa ma se pesa 50 kg ne vuole perdere 10?

Sent from my SM-J600FN using BDC-Forum mobile app

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.682
1.146
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Pesa 50 kg ed e' alta 150cm e volete arrivare a 40kg.?!? Siete o sei sicuro che sia sano una cosa del genere. Si va quasi nell' anoressia. Prima la salute. Di piuttosto che vorresti ti stesse dietro quando esci in bici e non e' possibile perche non e' allenata, il peso non c'entra. 50 kg vanno benissimo se trasforma in massa magra la massa grassa.

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
È stata per anni 40kg e indossava pure. Anoressia, siamo pazzi? Assolutamente no. Ovviamente la salute prima di tutto.
Trasformare la massa? Certo, perché no.
Ha messo molti cm, maniglie e tutto il resto. Non è una questione di kg.
Magari con il suo tipo di ossatura ecc. 40kg per 150cm erano di fatti un peso forma al massimo leggero sottopeso (e più una Scarlett Johasson/Elisha Cuthbert come statura che una Mara Venier per intenderci, quindi esile e non donnone)
Anoressia nemmeno a parlarne che sto male io solo a sentirla nominare.
Magari perde 5kg, ma guadagna in massa magra quindi 10kg non sono necessari da perdere. Bisogna ritornare al 90 60 90 che oggi non vi è più. I kg lasciano il tempo che trovano alla fine.

Ultima modifica:

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
In cosa credi stiamo sbagliando?
Ricordo parlasi di donna.
Non di uomo.
Parliamo di pesi diversi anche con uguali altezze.
A ogni modo si continuerà a mangiare sano e regolare e con allenamenti piacevoli. Nessun eccesso o estremismo ne nell'alimentazione ne negli allenamenti.
In tal caso il corpo stesso deciderà il suo peso.
Che potrebbe anche rimanere lo stesso o di pochi kg in meno, per carità.
L'importante è la forma e il proprio benessere.
Magari riraggiungerà il suo amato 90-60-90 perdendo solo pochi kg.
Ma rammento fino a 5 anni fa eran 150cm x 40kg e salute a volontà. È esile di corporatura. Un eterna ragazzina.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Pesa 50 kg ed e' alta 150cm e volete arrivare a 40kg.?!? Siete o sei sicuro che sia sano una cosa del genere. Si va quasi nell' anoressia. Prima la salute. Di piuttosto che vorresti ti stesse dietro quando esci in bici e non e' possibile perche non e' allenata, il peso non c'entra. 50 kg vanno benissimo se trasforma in massa magra la massa grassa.
sembra , stando alle tabelle che ora sia un po' sovrappeso, a 40 kg normopeso
Image kh8.jpg

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
In cosa credi stiamo sbagliando?
Ricordo parlasi di donna.
Non di uomo.
Parliamo di pesi diversi anche con uguali altezze.
A ogni modo si continuerà a mangiare sano e regolare e con allenamenti piacevoli. Nessun eccesso o estremismo ne nell'alimentazione ne negli allenamenti.
In tal caso il corpo stesso deciderà il suo peso.
Che potrebbe anche rimanere lo stesso o di pochi kg in meno, per carità.
L'importante è la forma e il proprio benessere.
Magari riraggiungerà il suo amato 90-60-90 perdendo solo pochi kg.
Ma rammento fino a 5 anni fa eran 150cm x 40kg e salute a volontà. È esile di corporatura. Un eterna ragazzina.
Con 45 kg il 90-60-90 lo vedo difficilotto...
Sull’alimentazione ti hanno già risposto utenti molto esperti a cui io darei ascolto, ma io volevo chiederti un’altra cosa: ma dopo la seconda uscita in bici vuoi già farle fare allenamenti specifici? Fosse mia moglie avresti già trovato tutte e due le bici a pezzi in giardino. Non puoi farla iniziare gradualmente, vedere se la bici fa per lei e successivamente iniziare a pensare a qualche cosa di più specifico? Inizia tu ad andare al suo passo e ad accompagnarla in questa crescita

• Mi piace
Reactions: rosetta

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Certo. Ma le nostre uscite saranno sempre e soltando a piacere. Io sono contrario onestamente a chi vuole per forza calcolare i Watt ecc. Non che ci sia qualcosa di male, ma non siamo fanatici fissati. Pensate che io con bici da corsa non vado in giro in tuta con sponsor ma in tenuta casual del giorno. Quindi niente fanatismi o eccessi.
Io avevo soltando chiesto se era meglio fare una cosa piuttosto che un altra ai fini del dimagrimento. A scopo di curiosità.
Altrimenti con le nostre uscite in campagna a piacere la forma ce la manteniamo sicuro e se ci saranno kg da perdere, saranno persi come natura vuole. Niente forzature e niente sforzi immani.

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Quindi vuoi farle perdere 5/10 kg facendo dei giretti tranquilli in campagna. Senza fatica. Senza forzature. Come natura vuole.
Dimentichi che natura vuole che col passare del tempo, i kg aumentano.
E non nascondetvi dietro al "io mangio bene perché sono vegetariano", altrimenti quei 10 kg in più non ci sarebbero e gli elefanti sarebbero magrissimi.

.................
A me piacerebbe diventare ricco senza lavorare, sai odio gli stakanovisti fanatici del lavoro. Quindi ho deciso che mi arricchirò come natura vuole lavorando mezz'ora al giorno. Certo lo posso fare, nessuno me lo impedisce, ma diventerò ricco?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
cominciate a pedalare, e falle fare tanta strada senza esagerare con l'intensità, insomma fondo. Ed esperienza su come gestire l'alimentazione in un giro, che se hai 90 kg a casa ci torni comunque, se ne hai 40 e scendono gli zuccheri ci vuole il carro attrezzi.

Il problema vero è che per andare in bici bisogna mangiare, sennò ci si pianta... quindi se si tratta di dimagrire velocemente meglio una dieta drastica (che fa male) senza andare in bici, dimagrire in bici è un processo graduale. E francamente per dimagrire meglio la corsa a piedi.

Se devo dire poi, mi sembra difficile che una di 40 kg possa fare molto in bici (mentre sarà magari fortissima a camminare in montagna), ma naturalmente ognuno è un caso a sé

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Nessuna fretta. I kg devo essere persi migliorando la salute, non peggiorandola.
Di km ne facciamo e la mia zona è piena di dislivelli.
Quei 30km al giorno li facciamo senza problemi. Per me sono pochi in realtà, ma ho 20 anni di bici alle spalle e una seppur vintage bici da corsa.
Per lei prime uscite (ha imparato 3 giorni fa ad andare in bici) e una MTB entry level da 15kg circa non sono roba da poco 30km con dislivelli, fidatevi.
Ovviamente molto bere e non appena si ha fame si ritorna a casa e si rimedia senza problemi.
Ci vorrà 1 anno? Nessun problema. L'importante secondo me è avere un corpo bello, naturale, divertendosi nell'attivitá sportiva che si sceglie. Spesso io faccio salite della madonna con un 52/40 che non ha la possibilitá di robe oltre il 10% di pendenza nemmeno con la 1a, ma ce la faccio. Poi però mi rendo conto che i bpm sono oltre i miei gusti e mi fermo anche se potei ancora andare. Non mi piacciono le forzature a ogni costo. Infatti in 20 anni di bici non conosco infortuni (certo qualche sbucciata di ginocchio da bambino si, ma quelle sono ragazzate).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.