Allenamento dopo lungo STOP

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Ciao a tutti è da un pò che non scrivo, dunque come da titolo, sono rimasto fermo durante il periodo invernale per circa 4 mesi. Prima di questa pausa avevo fatto circa 1000 km. Ora che sono risalito in sella mi sono accorto, come era immaginabile, che quel poco di allenamento che avevo acquisito è andato in fumo, per cui mi sono proposto prima di afforntare lunghe uscite nel fine settimana di allenarmi un pò. E qui chiedo a voi esperti, prima dello stop facevo una sola uscita nel week end di max 70/80 km e per tutta la settimana stavo fermo. Ora dato che di fronte casa mia c'è un ampio spazio dove posso correre liberamente con la bici ho cominciato a fare 20 km dopo il lavoro quasi tutti i giorni alla massima andatura che mi è possibile (una media di circa 22/23 kmh). Volevo sapere da voi esperti, secondo voi sto sprecando il mio tempo a fare in questo modo oppure continuando così avrò dei benefici tangibili? Ho anche iniziato una dieta dato che sono in sovrappeso (83kg) e dovrei arrivare almeno a 75kg. Voi che mi dite posso continuare così? Altri consigli?
 

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Io non sono uno degli esperti,ma qui ho sempre sentito parlare di macinare chilometri senza forzare e stando agili,tirarsi il collo per 20km e ripetere lo sforzo quasi tutti i giorni secondo me è un buon modo per tirare una tendinite (per quel poco che ne capisco). Prima di spararti 80km che non sono proprio una misurina da ridere aumenta il chilometraggio poco per volta,gira agile e non avere fretta,vedrai che i risultati arrivano. Però io starei sulle 3 uscite a settimana,non di più. I tempi di recupero sono importanti,se ti si imballano le gambe vai più piano che se ti allenavi meno e la voglia di tirare la bici giù da una scarpata dopo aumenta inesorabile :mrgreen:
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Far girare le gambe fa sempre bene(magari non alla massima velocita', a te possibile, per tutto il tempo :mrgreen:).
Io,come detto anche da Glosh,farei 3 uscite a settimana(piu' il lungo della domenica) perche' il recupero ci vuoleo-o.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Quando ho scritto alla massima velocità possibile, mi sono espresso male io, intendevo dire alla massima velocità possibile sul parcheggio dove vado in quanto faccio un tragitto a forma di ovale e sono costretto a fare delle curve abbastanza strette quindi massimo a 20 25 kmh altrimenti casco. Quindi non è che mi sto tirando il collo per cercare di ottenere presto dei risultati. Tuttavia faccio sempre non più di 20km perchè è abbastanza noioso girare sempre in tondo e 20km li faccio in un ora circa che è il massimo che riesco a fare senza annoiarmi. Il problema è che quando torno da lavoro ho solo un ora e mezza di luce e quindi non posso allontanarmi molto da casa. Quindi il senso della mia domanda è, faccio bene a continuare così oppure spreco il mio tempo senza ottenere risultati? Mi pare di aver capito dalle risposte che mi avete dato che dovrei ridurre questi giri nel parcheggio a max 3 a settimana + l'uscita domenicale. Il problema dell'uscita lunga è che ho il timore ad allontanarmi da casa in quanto alla prima uscita fatta dopo lo stop mi sono reso conto di non avere proprio gamba, tragitti che prima facevo con poco sforzo mi sembravano impraticabili. Per questo mi ero proposto di fare un pò di allenamento nel parcheggio prima di tornare su strada.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Il problema dell'uscita lunga è che ho il timore ad allontanarmi da casa in quanto alla prima uscita fatta dopo lo stop mi sono reso conto di non avere proprio gamba, tragitti che prima facevo con poco sforzo mi sembravano impraticabili. Per questo mi ero proposto di fare un pò di allenamento nel parcheggio prima di tornare su strada.
Non devi mica correre a tutta, inizia ad uscire la domenica anche con andatura da passeggiata.A poco a poco verrà tutto da se. Nesuno ti obbliga a correre. Prendi un pochino di coraggio.
Per i giri nel parcheggio, non sono proprio la mia filosofia; preferirei allontanarmi 10km da casa e poi tornare indietro.
E ovviamente non conviene fare 20km tutti i giorni.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Grazie anche del tuo parere Anassagora, nell'uscita che feci non ho certo spinto, anzi sono andato abbastanza piano. Sono stato sulla Costiera Amalfitana che è a soli 4 km da casa mia, caratterizzata da molti sali e scendi non certo impegnativi almeno dove sono stato io. Purtroppo mi sono reso conto dopo circa 20 km di essere già stanco e quindi ho fatto dietro front e sono rientrato abbastanza stremato. In totale ho fatto circa 40 km. Non ho pianure dalle mie parti dove poter stare tranquillo, per rientrare a casa a meno di non voler prendere la macchina devo per forza affrontare certe salite. Per questo avevo optato per il parcheggio all'inizio, giusto per ritornare a quel minimo di allenamento che avevo che mi permetteva una certa tranquillità di tornare a casa anche dopo 70/80 km.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Prova ad uscire 10 km e rientri. Non sono un esperto ma sono certo ti verrà più animo.
Prenditi di coraggio!
Non strafare e vedrai che riuscirai ad uscire dal parcheggio!
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Certamente farò come dici tu e mi faccio dei giri qui intorno senza strafare, del resto prima che mi fermassi è così che ho fatto. Dato che la mia abitudine prima di fermarmi era di fare una sola usicta a settimana, ho sempre sentito che andrebbero fatte alemeno 3 uscite settimanali, quindi come detto, dato che per mancanza di tempo nella settimana non mi è possibile allontanarmi da casa io credo che piuttosto che stare fermi fare qualche giro nel parcheggio per restare allenato non faccia male, o sbaglio?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Egomar che significano questi puntini?

Credo possano significare una cosa del tipo "Piuttosto di girare in un parcheggio, smetto di andare in bici!". :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io mi fermo tutti gli anni da metà ottobre a inizio marzo, nei mesi restanti faccio più di 10mila km, ma a marzo riparto da zero; quando ricomincio, lo faccio con qualche giro da 40 - 50 km (con 400 - 500 m di dislivello) almeno tre volte a settimana, ma anche quattro o cinque, e gradualmente aumento il chilometraggio. Solitamente, in un mesetto un'autonomia di 80 km (e 800 m di dislivello) la raggiungo.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Credo possano significare una cosa del tipo "Piuttosto di girare in un parcheggio, smetto di andare in bici!". :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io mi fermo tutti gli anni da metà ottobre a inizio marzo, nei mesi restanti faccio più di 10mila km, ma a marzo riparto da zero; quando ricomincio, lo faccio con qualche giro da 40 - 50 km (con 400 - 500 m di dislivello) almeno tre volte a settimana, ma anche quattro o cinque, e gradualmente aumento il chilometraggio. Solitamente, in un mesetto un'autonomia di 80 km (e 800 m di dislivello) la raggiungo.
Beh se avessi il tempo dopo il lavoro di fare un uscita di 40/50km... Il problema come detto che finisco da lavoro che è già quasi scuro, il parcheggio mi permette di far girare le gambe anche con la sera dato che ci sono le luci e niente auto. Per questo la mia scelta è rimanere fermo nella settima e uscire solo sabato o domenica oppure farmi quei 20 km nel parcheggio 2 o 3 volte nella settimana più l'uscita del week end.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Beh se avessi il tempo dopo il lavoro di fare un uscita di 40/50km... Il problema come detto che finisco da lavoro che è già quasi scuro, il parcheggio mi permette di far girare le gambe anche con la sera dato che ci sono le luci e niente auto. Per questo la mia scelta è rimanere fermo nella settima e uscire solo sabato o domenica oppure farmi quei 20 km nel parcheggio 2 o 3 volte nella settimana più l'uscita del week end.

Non avevo letto che quando finisci di lavorare è già quasi buio.
Se è così, o ti munisci di fanalini, giubbetti catarifrangenti ecc. o continui a girare nel parcheggio. Male non ti fa. O almeno, non fisicamente.