Allenamento estivo.. Consigli?

Leone96

Novellino
14 Giugno 2013
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti ho aperto questa discussione per potermi chiarire delle idee riguardo le metodologie di allenamento... ho 17 anni e da più di due mesi esco in bici con un gruppo di amatori che mi seguono e mi consigliano quel che è giusto per loro... Ho nelle gambe quasi 3000 km e vorrei un consiglio da voi.. dato che sono uno scalatore (peso 55kg e sono alto 1,70) quando mi alleno con loro faccio solo pianura e pochissime volte salite... mi conviene in questo periodo estivo di uscire da solo tipo 3 4 ore al giorno per tre giorni alla settimana e farmi salite e più kilometri?
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Più che altro penso che far quasi solo dei piattoni sia una grossa rottura di scatole..
Forse ho capito con che tipologia di amatori esci, sei giovanissimo, goditi la bici, vatti a fare le tue salite, con loro ci esci ogni tanto..
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Direi di si, diciamo che col gruppo con cui esci puoi migliorare la tenuta in pianura...Però col tuo fisico e con la tua età è meglio concentrarsi di più sulle salite. o-o
Per quanto riguarda ore e km, uscire da soli è diverso che uscire in gruppo: occorre avere una sorta di equilibrio con se stessi, sennò ti rompi le balle dopo due ore. Non sottovalutare poi il caldo eh, quindi non sforzare troppo e sempre ma inserisci delle settimane di scarico ogni due o tre di carico. o-o
 

Leone96

Novellino
14 Giugno 2013
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti ho aperto questa discussione per potermi chiarire delle idee riguardo le metodologie di allenamento... ho 17 anni e da più di due mesi esco in bici con un gruppo di amatori che mi seguono e mi consigliano quel che è giusto per loro... Ho nelle gambe quasi 3000 km e vorrei un consiglio da voi.. dato che sono uno scalatore (peso 55kg e sono alto 1,70) quando mi alleno con loro faccio solo pianura e pochissime volte salite... mi conviene in questo periodo estivo di uscire da solo tipo 3 4 ore al giorno per tre giorni alla settimana e farmi salite e più kilometri? Mi farà bene?
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Salve a tutti ho aperto questa discussione per potermi chiarire delle idee riguardo le metodologie di allenamento... ho 17 anni e da più di due mesi esco in bici con un gruppo di amatori che mi seguono e mi consigliano quel che è giusto per loro... Ho nelle gambe quasi 3000 km e vorrei un consiglio da voi.. dato che sono uno scalatore (peso 55kg e sono alto 1,70) quando mi alleno con loro faccio solo pianura e pochissime volte salite... mi conviene in questo periodo estivo di uscire da solo tipo 3 4 ore al giorno per tre giorni alla settimana e farmi salite e più kilometri?

Dipende dall'obiettivo che ti poni :)
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Salve a tutti ho aperto questa discussione per potermi chiarire delle idee riguardo le metodologie di allenamento... ho 17 anni e da più di due mesi esco in bici con un gruppo di amatori che mi seguono e mi consigliano quel che è giusto per loro... Ho nelle gambe quasi 3000 km e vorrei un consiglio da voi.. dato che sono uno scalatore (peso 55kg e sono alto 1,70) quando mi alleno con loro faccio solo pianura e pochissime volte salite... mi conviene in questo periodo estivo di uscire da solo tipo 3 4 ore al giorno per tre giorni alla settimana e farmi salite e più kilometri? Mi farà bene?

Sei uno scalatore solo perchè pesi 55 Kg? Diciamo che il peso e l'età gioca a tuo favore, oltre al fatto che avrai tempo per allenarti. Vai in bici da poco per poter dire se andrai forte in salita. Non devi dimenticare l'approccio mentale alla fatica, al di là del percorso da affrontare, dove la salita rappresenta la prova del nove.
Devi crescere fisicamente, aumentarne la forza, la resistenza, l'adattamento allo sforzo, la gestione delle risorse, la tecnica. Al momento, visto l'arrivo della bella stagione puoi sicuramente iniziare a far salite, non lunghe max 4 - 5 km, con pendenze non superiori al 5%, e senza strafare. Ad ogni allenamento segue almeno 1 - 2 giorni di riposo, non puoi chieder di più al tuo fisico almeno ora, e continua a far pianura, su quest'ultima puoi fare alltri lavori che ti torneranno utile anche in salita. Buona fortuna.