allenamento estivo...

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1
ora che è scoppiato il gran caldo, e la fiacchezza avanza, vi chiedo come posso modificare il mio allenamento x non perdere la forma...
Considerato che le temperature rimangono alte sia di mattina che nel tardo pomeriggio, secondo voi è meglio lasciar perdere l'allenamento intensivo e dedicarsi solo al fondo lento? altri consigli?

record69

Apprendista Passista
24 Gennaio 2007
888
3
57
Cutrofiano LECCE
Visita sito
Bici
cervelo s2 2011 sram red
se vuoi allenarti lo puoi fare un paio d'ore la mattina diciamo dalle 5,30 alle 7, 30, altrimenti in altri orari puoi solo ' paseggiare'.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
dipende dalla tua resistenza a caldo, se riesci puoi allenarti bene anche ora se soffri il caldo meglio fare uno sforzo più contenuto, specie se già ti senti stanco e spossato

l'imporatante con questo tempo è bere xkè ovviamente si suda tantissimo

Atz

Pignone
2 Maggio 2009
225
5
Italia
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Ciao...è una domanda che mi pongo regolarmente ogni anno in questo periodo!

Faccio il mio esempio, dove ho praticamente dalle 13.30 alle 16.30 come tempo a disposizione per allenarmi ..per via del lavoro.

In questi giorni ho riscontratto temperature medie intorno ai 35° con punte di 41!:impic:

Allenarti con lo specifico risulta essere per me molto impegnativo con il rischio di cuocersi per benino, con relativo scarso miglioramento della condizione.
Ma cerco di stringere i denti e farlo comunque..poiche purtroppo non ho alternative!

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1
diciamo che se uno puó l'ideale sarebbe uscire la mattina presto, ma poiché non sempre è possibile credo che l'alternativa sia soltanto uscire evitando le ore centrali e cercare di andare piano, con la salute non si scherza viste queste temperature elevate... tanto comunque non si riesce ad andar forte, il caldo mi fiacca nonostante cerchi di idratarmi a dovere... conoscete altri "segreti"?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Se è necessario acclimatarsi ad uno sforzo fisico in condizioni "estive" è comunque necessaria esposizione attiva a quelle condizioni ambientali... in media si parla di 4 o 10 giorni (con 60-90 minuti di esercizio) necessari ad ottenere un buon adattamento, dipendente anche dal livello di fitness aerobico.
Sessioni magari non condotte ad esaurimento per rendere graduale il processo e per non applicare stimoli complessivamente (temperatura + esercizio) troppo importanti, permettendo anche di salvaguardare la frequenza degli allenamenti senza la necessità di inserire recuperi più importanti o più lunghi.
Mediamente le velocità in bicicletta sono abbastanza alte (meno in salita) da assicurare una buona asportazione di calore per convezione, però occorre certamente prestare attenzione ad essere correttamente idratati per sfruttare il contributo del calore latente di evaporazione del sudore.
La dipendenza fra prestazione aerobica/sensazione di fatica e temperatura superficiale (e non solo) potrebbe consigliare l'esecuzione degli allenamenti importanti nelle condizioni più "fresche" fra quelle disponibili, almeno fino a quando l'acclimatamento non è soddisfacente.
Ovviamente il tutto da adattare in funzione della risposta del singolo e dalla sua tolleranza a queste condizioni ambientali.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
se vuoi allenarti lo puoi fare un paio d'ore la mattina diciamo dalle 5,30 alle 7, 30, altrimenti in altri orari puoi solo ' paseggiare'.

Io l'ho fatto questa mattina per la seconda volta in vita mia e per la seconda volta mi son reso conto che a quell'orario posso giusto fare una passeggiata, ma niente lavori specifici o salite impegnative. Non so se è una coincidenza con altri fattori (tipo sforzi degi giorni precedenti, allergia o altro) ma sentivo che il cuore faticava molto a salire di battito.