Allenamento Forza-Ossigeno .....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
chi conosce bene questo tipo di allenamento ???

da quanto ne so, funziona cosi'

partendo da un rapporto duro (quanto duro????) arrivare a 100 rpm e poi
salire di un rapporto e cercare ancora di raggiungere i 100 rpm e via via cosi' ma fino a quando ??? e ogni rapporto quato bisogna tenerlo ???

io per come lo conosco lho provato e ho visto buoni sviluppi, non ammazzi troppo la agmba visto che ricerhi l'agilita' e qcuisisci anche la forza visto che si paret da un rapporto lungo
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
sepica ha scritto:
chi conosce bene questo tipo di allenamento ???

da quanto ne so, funziona cosi'

partendo da un rapporto duro (quanto duro????) arrivare a 100 rpm e poi
salire di un rapporto e cercare ancora di raggiungere i 100 rpm e via via cosi' ma fino a quando ??? e ogni rapporto quato bisogna tenerlo ???

io per come lo conosco lho provato e ho visto buoni sviluppi, non ammazzi troppo la agmba visto che ricerhi l'agilita' e qcuisisci anche la forza visto che si paret da un rapporto lungo

Ho un paio di amici che seguono questo tipo di allenamento, questo è il protocollo base:

1 progressione di FORZA&OSSIGENO performance, 15 minuti in FALSOPIANO al 2% circa
primi 5 minuti con un rapporto che permetta circa 70 RPM ad impegno MODERATO-MEDIO
poi 5 minuti con un rapporto che consenta circa 90 RPM ad impegno IMPORTANTE
infine 5 con un rapporto che consenta circa 110 RPM impegno di SOGLIA …ed oltre!
breve recupero (non oltre 10 minuti) quindi

1 progressione di FORZA&OSSIGENO performance, 15 minuti in SALITA al 6% circa
primi 5 minuti con un rapporto che permetta circa 50 RPM ad impegno MEDIO
poi 5 minuti con un rapporto che consenta circa 70 RPM al limite della SOGLIA
infine 5 con un rapporto che consenta circa 90 RPM impegno GARA … a tutta!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
skimans ha scritto:
Cosmic,
In teoria potrei passare dai primi 5 minuti ai secondi 5 minuti utilizzando sempre lo stesso rapporto, ma aumentando un numero di RPM.
O no ??
per me e'un gran casino, capire come faccio a fare 70 RPM in impegno moderato scusate ma io nn ci riesco, cioe' se metto un rapporto duro con 70 RPM devo metter un 53/12 e lo chiamate moderato, o mejo io nn riesco ad andarepiano con un rapporto lungo, poi trovare un falsopiano del 2% che duri 15 min e + sfido chiunque, cioe' e mejo dire in piano , o sbaglio
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
@Sepica: come ti ripeto...non è molto chiaro il discorso in quanto uno potrebbe utilizzare lo stesso rappporto ed aumentare il numero delle RPM.
Secondo me è più logica una soluzione del genere.
Proprio questo sera dovrei fare una seduta di forza e sto pensando a come organizzarla....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
skimans ha scritto:
@Sepica: come ti ripeto...non è molto chiaro il discorso in quanto uno potrebbe utilizzare lo stesso rappporto ed aumentare il numero delle RPM.
Secondo me è più logica una soluzione del genere.
Proprio questo sera dovrei fare una seduta di forza e sto pensando a come organizzarla....
nn credo cosi' rovini la gamba o forse nocioe' io ieri quando cercavo i 100 rpm con rapporto duro e poi passavo a quello + leggero era tutta al tra cosa, a dir la verita' l' acido lattico ancora ce lho sulle gambe , ma questo e' un altro dicorso ....mi si era attaccato uno dietro e per sgrullarmelo ho dovuto dargli delle frustate a 50 kmh
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Le progressioni forza e ossigeno cambiano tipologia e intensità e durata a seconda del periodo di preparazione.
In piano o falsopiano o controvento la tipica progressione è circa :
10 min con rapporto lungo che consenta 60rpm impegno medio
5 min con rapporto che consenta 80rpm con impegno importante ( fondo veloce, sotto soglia)
3 mon con rapporto che consenta 100rpm ed oltre al massimo impegno (fuori soglia)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
skimans ha scritto:
Cosmic,
In teoria potrei passare dai primi 5 minuti ai secondi 5 minuti utilizzando sempre lo stesso rapporto, ma aumentando un numero di RPM.
O no ??

in teoria si se riesci, ma solitamente devi adeguare il rapporto all'impegno richiesto.
infatti il protocollo dice "con un rapporto che permetta di" e in base all'impegno (watt, bpm, rpm)

A disposizione per chiarimenti.
Ciao!