ciao. Tuo figlio è già iscritto a una società, ha un trascorso agonistico? o lo classifichi G6 solo in base alla sua età (12 anni)?
nel primo caso dovrebbe avere un direttore sportivo che lo indirizzi, in ogni caso per i miei ragazzi questo è un periodo di "riposo ciclistico" avendo finito la stagione con l'ultima gara 2o giorni fa. La previsione come tutti gli anni è di ricominciare le gare ai primi di aprile, e gli allenamenti conformemente al meteo ai primi di febbario (la riviera ci aiuta in questo)
per cui, i nostri in questo periodo si dedicano ad altri sport, che comunque sviluppino forza esplosiva, quali basket o atletica, e in ogni caso che mantengano un buo tono muscolare senza stressarli troppo. Nel caso specifico dei G6, essendo i più grandi, ed avendo quindi maggiori prestazioni, oltre a prepararsi a compiere maggiori distanze, li sto portando una volta alla settimana, alla domenica mattina, a fare delle sgambate veloci di una quarantina di km, molto agili, e comunque non c'è bisogno che gli dica nulla perchè se li lasci liberi senza tabelle o esercizi prestabiliti si ingarellano da soli e io fatico a stargli dietro. Questo più che altro per mantenere il gruppo (abbiamo 9 G6), e per manrenergli gli automatismi di cambi e volate.
la preparazione vera e propria come ti dicevo inizia con l'anno nuovo, e prevederà agilità agli inizi, tieni presente che la gara di un g6 è di max 16 km in pianura o leggeri strappi, la rapportatura è di 5,55mt, (corrisponde ad un 42/16 su una bici da 28)
e che quindi gli allenamenti sono finalizzati a quella distanza. Io normalmente gli faccio fare 5/6 km piano come riscaldamento, una ventina di km a palla dandosi cambi costanti, e altri 5/6 km di defaticamento. Questo su strada, mentre se siamo su pista (di atletica quindi piatta) gli faccio fare gli stessi km, ma gli ultimi 10 km, fanno gara fra di loro e poi defaticano.
Molto utile, su pista fargli fare 2 km con piede solo agganciato, prima uno poi l'altro, una specie di power crank de noantri
tieni infine conto che un g6 normalmente in una stagione fra gare e allenamenti dovrebbe percorrere circa 2500/3000 km
comunque scrivimi in mp se hai bisogno