Allenamento Giovanissimi

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao, potreste darmi tabella o informazioni per la preparazione della stagione di un g6. Oppure potreste dirmi dove reperire informazioni sulla preparazione/allenamento dei giovanissimi. Data la delicatezza del materiale umano in questione vorrei essere sicuro delle fonti visto che girando in internet ho trovato molto poco e quel poco mi ha lasciato parecchio perplesso. Mi affido alla vs esperienza e vi ringrazio fin da adesso.

Comin3

Pignone
31 Maggio 2007
218
0
Torino
Visita sito
Bici
LineUp Artigianale
Secondo me, dato che cerchi informazioni e quindi non sei un allenatore, il mio consiglio è quello di iscrivere il ragazzo in una squadra. A quell'età va praticato in gruppo e senza troppi schemi. Poi se vuoi portarlo a fare qualche giretto, quello va sempre bene...

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ciao. Tuo figlio è già iscritto a una società, ha un trascorso agonistico? o lo classifichi G6 solo in base alla sua età (12 anni)?
nel primo caso dovrebbe avere un direttore sportivo che lo indirizzi, in ogni caso per i miei ragazzi questo è un periodo di "riposo ciclistico" avendo finito la stagione con l'ultima gara 2o giorni fa. La previsione come tutti gli anni è di ricominciare le gare ai primi di aprile, e gli allenamenti conformemente al meteo ai primi di febbario (la riviera ci aiuta in questo)
per cui, i nostri in questo periodo si dedicano ad altri sport, che comunque sviluppino forza esplosiva, quali basket o atletica, e in ogni caso che mantengano un buo tono muscolare senza stressarli troppo. Nel caso specifico dei G6, essendo i più grandi, ed avendo quindi maggiori prestazioni, oltre a prepararsi a compiere maggiori distanze, li sto portando una volta alla settimana, alla domenica mattina, a fare delle sgambate veloci di una quarantina di km, molto agili, e comunque non c'è bisogno che gli dica nulla perchè se li lasci liberi senza tabelle o esercizi prestabiliti si ingarellano da soli e io fatico a stargli dietro. Questo più che altro per mantenere il gruppo (abbiamo 9 G6), e per manrenergli gli automatismi di cambi e volate.
la preparazione vera e propria come ti dicevo inizia con l'anno nuovo, e prevederà agilità agli inizi, tieni presente che la gara di un g6 è di max 16 km in pianura o leggeri strappi, la rapportatura è di 5,55mt, (corrisponde ad un 42/16 su una bici da 28)
e che quindi gli allenamenti sono finalizzati a quella distanza. Io normalmente gli faccio fare 5/6 km piano come riscaldamento, una ventina di km a palla dandosi cambi costanti, e altri 5/6 km di defaticamento. Questo su strada, mentre se siamo su pista (di atletica quindi piatta) gli faccio fare gli stessi km, ma gli ultimi 10 km, fanno gara fra di loro e poi defaticano.
Molto utile, su pista fargli fare 2 km con piede solo agganciato, prima uno poi l'altro, una specie di power crank de noantri

tieni infine conto che un g6 normalmente in una stagione fra gare e allenamenti dovrebbe percorrere circa 2500/3000 km

comunque scrivimi in mp se hai bisogno

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
ringrazio pubblicamente rinoge per il suo contributo veramente gradito e la sua disponibilita di cui sicuramente approfitterò... sempre con il suo consenso.

Per comin3. Mia figlia corre da tre anni per una squadra locale ma il discorso che volevo affrontare era di ben più ampio respiro. Sicuramente da affrontare in pvt una volta gettate le basi con questo msg. Anche a te grazie per il tuo interesse.