Allenamento in Altura

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Per me conta ma solo se sei già in un ottimo stato di forma e possiedi quindi un ottima capacità di recupero.se non recuperi bene già in pianura meglio che lasci stare...Ti affaticheresti solo di più... Poi ci sono due correnti di pensiero... Quelli che dormono in quota e si allenano al piano e chi dorme al piano e si allena in quota.oppure anche quelli che dormono e si allenano in quota.quest ultima è molto tosta.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Per me conta ma solo se sei già in un ottimo stato di forma e possiedi quindi un ottima capacità di recupero.se non recuperi bene già in pianura meglio che lasci stare...Ti affaticheresti solo di più... Poi ci sono due correnti di pensiero... Quelli che dormono in quota e si allenano al piano e chi dorme al piano e si allena in quota.oppure anche quelli che dormono e si allenano in quota.quest ultima è molto tosta.

mi sembri informato e vorrei chiederti:
io questo anno faccio gare di ultratrail e pago molto quando si sale di quota , secondo te per avere dei benefici ed affrontare meglio l'altitudine è sufficiente fare weekend continuativi oltre i 1000 o c'è bisogno di fare dei "ritiri" settimanali?
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
mi sembri informato e vorrei chiederti:
io questo anno faccio gare di ultratrail e pago molto quando si sale di quota , secondo te per avere dei benefici ed affrontare meglio l'altitudine è sufficiente fare weekend continuativi oltre i 1000 o c'è bisogno di fare dei "ritiri" settimanali?

Vai 2 settimane a livigno o sestriere, la prima sett, vai tranquillo, massimo al medio, poi la seconda fai un po di piu.
A 1000 metri non fai niente.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Vai 2 settimane a livigno o sestriere, la prima sett, vai tranquillo, massimo al medio, poi la seconda fai un po di piu.
A 1000 metri non fai niente.

esatto, come non fai niente se dormi basso. una variante che funziona discretamente è dormire più alto possibile ed allenarsi più in basso, ma appunto non sotto i 1000/1500.
sui mille metri va bene per specialità veloci, perchè se vai troppo su cala anche troppo la velocità media che riesci a tenere quindi ti stacchi troppo da quello che è/sarebbe il tuo ritmo ideale. poi logico che piuttosto che farsi 2 settimane nella canicola inquinata di Calcutta meglio 2 settimane al fresco di Asiago, che è appunto sui mille metri.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Vai 2 settimane a livigno o sestriere, la prima sett, vai tranquillo, massimo al medio, poi la seconda fai un po di piu.
A 1000 metri non fai niente.

Io ho la casa in montagna a 1000 metri quindi inoltre la zona non va bene per fare lavori specifici :cry: ,
quindi livigno o sestriere nel 2016....dovrò cercare posti economici con ciclabili
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Io ho la casa in montagna a 1000 metri quindi inoltre la zona non va bene per fare lavori specifici :cry: ,
quindi livigno o sestriere nel 2016....dovrò cercare posti economici con ciclabili

Guarda io ho preso un appartamento da 4 persone ad agosto e ho speso sulle 200 bombazze, a livigno, poi a livigno è pieno di ciclisti.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Guarda io ho preso un appartamento da 4 persone ad agosto e ho speso sulle 200 bombazze, a livigno, poi a livigno è pieno di ciclisti.

Sono anche io un ciclista (a settimana almeno 150 km li faccio tranquillamente con o senza salite) , è che in altura dovrebbe esserci anche un posto dove posso correre senza salite o discese tipo altopiano...tanto si farà nel 2016 comunque mi hai già dato indicazioni!
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Sono anche io un ciclista (a settimana almeno 150 km li faccio tranquillamente con o senza salite) , è che in altura dovrebbe esserci anche un posto dove posso correre senza salite o discese tipo altopiano...tanto si farà nel 2016 comunque mi hai già dato indicazioni!

A livigno ce molta pianura, e trovi sempre il gruppo con i vari pro, che fanno solo piano
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
per avere dei risultati tangibili bisogna rimanerci almeno 2 settimane,meglio 3.se fai solo un week-end peggiori solo le cose,ti affaticheresti solo. la quota ideale è tra i 1500m e i 2200m.1000m è troppo poco per avere risultati.forse se ci rimani 3 mesi qualcosa avverti ma poca roba...
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
In questo momento sono in quota a 2.050 metri e mi alleno in quota. Non scendo mai sotto i 1300 ma quasi sempre faccio un circuito che sta tra i 1.800 e i 2.200. Sono quasi due settimane che dormo e mi allleno in quota, vediamo che succede quando torno al livello del mare.
Specifico che la mia non è stata una scelta tecnica ma solo un'occasione è legata alle ferie organizzate choc famiglia e bicicletta.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
In questo momento sono in quota a 2.050 metri e mi alleno in quota. Non scendo mai sotto i 1300 ma quasi sempre faccio un circuito che sta tra i 1.800 e i 2.200. Sono quasi due settimane che dormo e mi allleno in quota, vediamo che succede quando torno al livello del mare.
Specifico che la mia non è stata una scelta tecnica ma solo un'occasione è legata alle ferie organizzate choc famiglia e bicicletta.

Aggiorna il 3d con le tue impressioni!!
Perchè se mi confermano che ne vale la pena , anno prossimo mi faccio due/tre settimane a livigno o sestriere