allenamento in base al vento

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
ammettendo di allenarvi su percorsi medi (diciamo 60/70 km) e su un tracciato molto simile a un circuito, preferite partire
-Con vento contrario per trovarvelo poi favorevole al ritorno (e fare medie da cronomen :-) )
-Cone vento favorevole per un minore "impatto" nella fase di riscaldamento indi affrontarlo a "gambe calde"?

Ps: ammesso e concesso che la direzione del vento non cambi in fase di allenamento, nel qual caso.. buona fortuna! :smile:
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
anke qua sul lago spesso parti con vento a favore a torni con vento contro, ma quando vedo che c'è troppo vento contro me lo prendo tutto a favore e vado nella direzione opposta, poi per tornare a casa per vie più coperte.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah .... se vado da solo preferisco trovare il vento a favore al ritorno, ma con il :cù: che ho me lo trovo comunque sempre contro o di traverso .... se vado con gli amici mi adeguo ..... in gara, se c' è vento parto già demoralizzato, dopo che chiudo due o tre buchi controvento salto come un petardo ...... per me il vento è peggio della salita .....
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sempre con vento contro per tornare con le gambe ben sciolte al ritorno,
nell'eventualita' che comunque il vento e' contro al ritorno percorro strade in salita che mi permettono in parte di tagliarlo.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
VADABRUT ha scritto:
Mah .... se vado da solo preferisco trovare il vento a favore al ritorno, ma con il :cù: che ho me lo trovo comunque sempre contro o di traverso .... se vado con gli amici mi adeguo ..... in gara, se c' è vento parto già demoralizzato, dopo che chiudo due o tre buchi controvento salto come un petardo ...... per me il vento è peggio della salita .....
Non immagini quante corse ho vinto col favore del vento contro, partivo deciso controvento, fin'quando si organizzava l'inseguimento, ostacolato dai compogni di squadra, avevo gia' tanto vantaggio ed essendo un buon passista riuscivo ad arrivare al traguardo.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
oiziorbaf ha scritto:
anke qua sul lago spesso parti con vento a favore a torni con vento contro, ma quando vedo che c'è troppo vento contro me lo prendo tutto a favore e vado nella direzione opposta, poi per tornare a casa per vie più coperte.

:mrgreen: furbo!!!
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
qui da me sai che succede?? Parto alle 9 e ho vento contro... alle 11-12 gira il vento e io, sulla strada del ritorno, giro insieme a lui!! Che fortuna eh!! :-)
Ciao!!

Anche da me capita sempre così, ci sono delle valli strette nelle Langhe in cui il vento si incunea e sembra di essere in galleria del vento!!! il Foen !! e poi sulle creste "in quota" lo si trova dappertutto.

Pazienza, se soffia forte si rallenta... se a favore si accelera.
Che spettacolo però quando soffia a favore, vedi il cardio che malapena da segni di vita e il computerino che segna i 45-50 ... magari avere sempre una gamba così!!!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
CAVALLO PAZZO ha scritto:
Non immagini quante corse ho vinto col favore del vento contro, partivo deciso controvento, fin'quando si organizzava l'inseguimento, ostacolato dai compogni di squadra, avevo gia' tanto vantaggio ed essendo un buon passista riuscivo ad arrivare al traguardo.

Beato te ..... io che invece non sono un passista, non sono un velocista, non sono uno scalatore, quando c' è il vento mi sento come se avessi un paracadute aperto dietro di me ......tu ti chiederai: ma questo qui che caratteristiche ha ? Semplice, sono un succhiaruote :mrgreen:
 

Gulliver

Novellino
8 Maggio 2006
13
0
50
Laives (BZ)
Visita sito
straker ha scritto:
Scelta 1 vento a favore al ritorno

Se non sbaglio per fare un giro al lago di garda c'è un "senso" cioè alla mattina vento verso nord al pomeriggio verso sud o sbaglio ?
Ciao

Sbagliato... la mattina il vento va verso sud, poi cala verso ora di panzo e poi verso le 13.30 - 14 incomincia a soffiare verso nord...

Il bastardo, che si chiama Ora del Garda (con la O aperta), fa sentire la sua influenza fino a Bolzano e oltre...

Comunque io referisco controvento all'andata, così dico le parolacce e scarico il nervoso dell'ufficio, e poi torno a casa stanca ma felice.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Gulliver ha scritto:
Sbagliato... la mattina il vento va verso sud, poi cala verso ora di panzo e poi verso le 13.30 - 14 incomincia a soffiare verso nord...
quote].
già, il mattino verso sud ma secondo esperienza personale ti dico che gira verso le 11.30-12.

Cmq anche in val d'agide c'è un vento inspiegabile, sempre contrario, sempre forte da qualunque parte si vada.