Allenamento in bici e sugli sci!

24 Dicembre 2009
107
1
56
Nunziata di Mascali (CT)
www.etnaweb.net
Bici
Cannondale Super Six
Salve ragazzi, c'è qualcuno di voi che oltre ad allenarsi regolarmrente in bici su strada, fa anche sci, in particolare sci da fondo o si alpinismo ?
Io per anni, oltre ad andare in bici, ho praticato sci, discesa, e devo dire che i maggiori vantaggi li ho avvertiti sugli sci piustto che sulla bici.
Sento dire a molti che le discipline più compatibili con la bici, sono appunto, sci da fondo e sci alpinismo.
Ho deciso di fare un pò di sci da fondo, libero da impianti di risalita e anche libero dal farmi fregare soldi da chi li gestisce, e mi chiedevo se lo sci da fondo, più essere utili a chi va in bici regolarmente tutto l'anno, dal punto di vista muscolare o di resisenza e fiato...o per entrambe le cose ?
Altra cosa, c'è differemza, a livello di utilità, nel praticare fondo a tecnica libera o a tecnica classica ?
Ultima cosa, dopo un allenamento sugli da fondo, l'indomani, sulla bici, ci si sentirà le gambe appesantite, o come diciamo in gergo, massacrate ? ;nonzo%
Grazie
 

bagigi

Novellino
22 Maggio 2010
55
0
Visita sito
Bici
bottecchia fx530
Lo sci di fondo é uno sport veramente duro e faticoso.. io sono uno sciatore da discesa e in questo campo ho molta esperienza (faccio gare e il prossimo anno spero di diventare maestro) comunque conosco parecchi ciclisti che usano lo sci di fondo per allenarsi in inverno.. intanto é uno sforzo di tipo aerobico come la bici e quindi giá il cuore ringrazia.. inoltre utilizzi anche la parte superiore del corpo e il che può esserti utile per uscite lunghe in bici.. comunque a livello cardiaco può sicuramente darti una mano ma non pensare che faccia miracoli.. per la questione delle gambe dipende dall intensitá dello sforzo ..
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.295
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Salve ragazzi, c'è qualcuno di voi che oltre ad allenarsi regolarmrente in bici su strada, fa anche sci, in particolare sci da fondo o si alpinismo ?
Io per anni, oltre ad andare in bici, ho praticato sci, discesa, e devo dire che i maggiori vantaggi li ho avvertiti sugli sci piustto che sulla bici.
Sento dire a molti che le discipline più compatibili con la bici, sono appunto, sci da fondo e sci alpinismo.
Ho deciso di fare un pò di sci da fondo, libero da impianti di risalita e anche libero dal farmi fregare soldi da chi li gestisce, e mi chiedevo se lo sci da fondo, più essere utili a chi va in bici regolarmente tutto l'anno, dal punto di vista muscolare o di resisenza e fiato...o per entrambe le cose ?
Altra cosa, c'è differemza, a livello di utilità, nel praticare fondo a tecnica libera o a tecnica classica ?
Ultima cosa, dopo un allenamento sugli da fondo, l'indomani, sulla bici, ci si sentirà le gambe appesantite, o come diciamo in gergo, massacrate ? ;nonzo%
Grazie

Io faccio sia sci di fondo, sia sci alpino... Non alpinismo però!
Posso dirti che certamente male non fanno... A livello anaerobico il fondo è certamente una valida forma di preparazione invernale per la bicicletta, più della discesa.
Credo poi che in generale il fondo permetta di curare in modo più completo il corpo umano, anche se la potenza nelle braccia e nel busto non è poi così utile sulla bicicletta. Fra tecnica classica e skating direi skating tutta la vita, perchè coinvolge maggiormente la parte inferiore del corpo o-o
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Lo sci alpino (non alpinismo) non penso porti troppi benefici al ciclista. (a meno di salire a scaletta!). Lo sci di fondo male non fa! E porta benefici, in quanto, secondo me permette di mantenere una buona condizione fisica ed alla resistenza. Il consumo calorico dovrebbe essere molto simile.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Salve ragazzi,..... o si alpinismo ?
;nonzo%
Grazie

Io ogni tanto riesco a fare una uscita con gli skialp.
la salita e l'altitudine non solo ti fanno fare una grande preparazione muscolare, ma anche cardio. per altro una gita skialp appena decente dura minimo 2 ore solo per la salita con una preparazione anche alle lunghe durate, quindi.

Quando poi con le gambe già rotte togli le pelli e devi farti la discesa in neve fresca te lo raccomando !!!!! :mrgreen:

Sempre che non ti debba imbragare per fare tratti di arrampicata! o-o
 

andrea1978

Novellino
3 Giugno 2012
66
2
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Salve ragazzi, c'è qualcuno di voi che oltre ad allenarsi regolarmrente in bici su strada, fa anche sci, in particolare sci da fondo o si alpinismo ?
Io per anni, oltre ad andare in bici, ho praticato sci, discesa, e devo dire che i maggiori vantaggi li ho avvertiti sugli sci piustto che sulla bici.
Sento dire a molti che le discipline più compatibili con la bici, sono appunto, sci da fondo e sci alpinismo.
Ho deciso di fare un pò di sci da fondo, libero da impianti di risalita e anche libero dal farmi fregare soldi da chi li gestisce, e mi chiedevo se lo sci da fondo, più essere utili a chi va in bici regolarmente tutto l'anno, dal punto di vista muscolare o di resisenza e fiato...o per entrambe le cose ?
Altra cosa, c'è differemza, a livello di utilità, nel praticare fondo a tecnica libera o a tecnica classica ?
Ultima cosa, dopo un allenamento sugli da fondo, l'indomani, sulla bici, ci si sentirà le gambe appesantite, o come diciamo in gergo, massacrate ? ;nonzo%
Grazie

Ci sono decine e decine di atleti che fanno coppa del mondo nello skialp che usano regolarmente la bici e in estate partecipano a gran fondo e cronoscalate vincendo anche.Io in inverno faccio gare di scialpinismo e per allenarmi alterno bici e skialp...i risultati sono evidenti.
Lo scialpinismo è uno sport veramente duro e completo quindi può solo far beneo-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Appena OT. Dalle rispose capisco che lo sci alpinismo per i ciclisti può essere una valida alternativa nei mesi invernali quando freddo e pioggia rendono le uscite in bici problematiche. Purtroppo dove abito io non è proprio conveniente puntare troppo su questo sport poichè spesso la neve manca e cmq anche quando c'è, dura poco. Ho sentito dire che alcuni usano gli skyroll e fanno parecchia salita. Anzi, per la precisione, spesso percorrono le stesse salite che percorrono poi in bici.
Cosa ne pensate?