Allenamento in palestra

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
la soglia in modo molto ma molto empirico e' circa il 90 95 % del proprio massimale, se ha/hai 190 193 di soglia vul dire che hai un max di 210, ci sono soggetti con simili bpm ma sono "rarità"

Evviva, sono una rarità :mrgreen:

210 no, ma a 207/208 ci sono arrivato qualche volta...
Pensavo di averla più bassa la soglia, però ho visto che riesco a fare un'ora di salita con 193bpm costanti. Ne ho già parlato con altri ciclisti e qualcuno arriccia il naso, mi confermi che è corretto?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Evviva, sono una rarità :mrgreen:

210 no, ma a 207/208 ci sono arrivato qualche volta...
Pensavo di averla più bassa la soglia, però ho visto che riesco a fare un'ora di salita con 193bpm costanti. Ne ho già parlato con altri ciclisti e qualcuno arriccia il naso, mi confermi che è corretto?

diciamo che dovresti fare un test del lattato per capirlo con precisione, io lla tua età avevo 195...il tempo passa haimè

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
diciamo che dovresti fare un test del lattato per capirlo con precisione, io lla tua età avevo 195...il tempo passa haimè

Comunque mi sembra che non serva a nulla avere una soglia elevata... avevo letto che ci sono prof, anche giovani, che hanno una soglia non elevata. A me serve solo per fare lavori specifici e per non cuocermi...
se ne possono fare altri usi di questo dato? (rimanendo ovviamente in ambito amatoriale)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Comunque mi sembra che non serva a nulla avere una soglia elevata... avevo letto che ci sono prof, anche giovani, che hanno una soglia non elevata. A me serve solo per fare lavori specifici e per non cuocermi...
se ne possono fare altri usi di questo dato? (rimanendo ovviamente in ambito amatoriale)

in anaerobica un atleta puo andarci , senza perdere in prestazione, mi pare fino ad un max di 5 minuti poi decresce la prestazione (questo era quello che ricordavo...) va da se che piu in la hai la soglia e piu puoi andare in aerobico e dunque senza decremento della prestazione...credo :mrgreen:!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusami Sepica ma sul forum si sta per aiutare ed essere aiutati, quindi se non vuoi aiutare un utente che chiede aiuto per capire una cosa non intervenire e basta o-o

non capisco il tuo intervento ma comunque mi dai spunto anche per chiarire il fatto.
Ludobal, in maniera del tutto gratuita alcuni msg fa' mi aveva apostrofato come addormentato, quando poi io e altri gli stavamo dando consigli e chiarimenti, lui nonostante le sue deficienze ( nel senso di non conoscenze), mi aveva appunto detto di svgliarmi, nessun chiarimento e' venuto da lui dopo che gli avevo fatto notare la cosa, e allora ho risposto in maniera un po colorita adesso.
contento ?!? o-o

• Mi piace
Reactions: Diego_go

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
non capisco il tuo intervento ma comunque mi dai spunto anche per chiarire il fatto.
Ludobal, in maniera del tutto gratuita alcuni msg fa' mi aveva apostrofato come addormentato, quando poi io e altri gli stavamo dando consigli e chiarimenti, lui nonostante le sue deficienze ( nel senso di non conoscenze), mi aveva appunto detto di svgliarmi, nessun chiarimento e' venuto da lui dopo che gli avevo fatto notare la cosa, e allora ho risposto in maniera un po colorita adesso.
contento ?!? o-o

Potevi farglielo presente in privato... Tra l'altro questo atteggiamento di "fargliela pagare" non mi sembra da persona matura. Io personalmente se non riesco a chiarire una incomprensione ma sto a posto con la coscienza non mi farei problemi, tanto facendola pagare rispondendo sgarbatamente non ci guadagnerei nulla

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Potevi farglielo presente in privato... Tra l'altro questo atteggiamento di "fargliela pagare" non mi sembra da persona matura. Io personalmente se non riesco a chiarire una incomprensione ma sto a posto con la coscienza non mi farei problemi, tanto facendola pagare rispondendo sgarbatamente non ci guadagnerei nulla

l'espressione "fargliela pagare" lhai usata tu, io non nutro nessu spirito di vendetta, se uno mi da del fesso dopo che lo ho aiutato certo non avra un occhio di riguardo , che anzi gli ho pure dato rispondendo alla sua domanda..

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Su Ciclismo(non l'ultimo) c'era un'articolo che illustrava un allenamento di Basso,che comprendeva fare mezzi squat con 25kg per lato(quindi saranno circa 60Kg comprensivi di bilancere penso) per 3 minuti consecutivi,secondo voi potrebbe essere un buon allenamento ai fini ciclistici?
Perchè fa mezzi squat e non squat completi?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Su Ciclismo(non l'ultimo) c'era un'articolo che illustrava un allenamento di Basso,che comprendeva fare mezzi squat con 25kg per lato(quindi saranno circa 60Kg comprensivi di bilancere penso) per 3 minuti consecutivi,secondo voi potrebbe essere un buon allenamento ai fini ciclistici?
Perchè fa mezzi squat e non squat completi?
Ecco bravo torniamo a aprlare di palestra..

beh se li fa Basso sicuramente sono orientati al ciclismo :mrgreen: , certo bisogna vedere se sono veri o Basso ci ha messo solo il nome :mrgreen:

secondo me e' validissimo e mi spiego.

sono orientati piu che sul peso sul tempo ovvero sull'endurance sulla durata dunque sulla resistenza, 3 minuti sono paragonabili a delle sedute di SFR o dunque giusto adeguamento con il peso che puo risutlare sicuramente leggero ma dopo 3 minuti che fai su e giu pesa cavoloo se pesa !!!
i mezzi squat interpreto la cosa in 2 fattori.
NON avere moemnti morti (gamba totalemtne tesa o totalemnte accosciata) per tenere sempre in tensione il muscolo (che poi e' quello che avviene in bici) e x non cairicare troppo i legamenti, forse mezzo squat mi sembra un po poco, io consiglio solamente di non arrivare a completa distensione /accosciamento della gamba (che equivale a farla risposare !) o-o

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
io consiglio solamente di non arrivare a completa distensione /accosciamento della gamba (che equivale a farla risposare !) o-o
però in risalita ti lavora meno il gluteo... penso, comunque, che quell'attimo di pausa al punto morto inferiore, specialmente lavorando con pesi bassi, sia trascurabile e paragonabile al medesimo in punto morto superiore. ne convieni?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
però in risalita ti lavora meno il gluteo... penso, comunque, che quell'attimo di pausa al punto morto inferiore, specialmente lavorando con pesi bassi, sia trascurabile e paragonabile al medesimo in punto morto superiore. ne convieni?
Niente e' tabu o assioma per definizione, io penso , interpreto gli esercizi come una vera pedalata dove appunto non esiste un punto morto ( se non l'alternanza della pedalata), non dico neanche di fare appunto mezzo squat dico solo di non arrivare "accosciarsi" del tutto anche per i legamenti del ginocchio sopratutto nello squat arrivare diciamo in posizione 90° delle cosce e x me gia troppo come e' troppo la completa distenzione della gamba , fatto come dico iuo l'esercizio sicuramente risulta piu duro molto piu duro ma imho piu proficuo, poi se scappa la cpompelta distenzione e' normale, vuol dire che si e' stanchi e si sta lavorando.....giuro non lo dico a nessuno o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si discute appunto per questo o-o
a me risulta più difficile e/o faticoso andare giù completamente, sia per il maggiore sforzo muscolare e sia per le articolazioni, non quelle del ginocchio,
ma quelle delle anche.
come detto a livello genrale per tutti gli esercizi io non cerco mai i momenti morti sia alti che bassi, nello specifico dello squat tanto meno e tanto meno l'accosciata esagerata, l'esercizio di norma (se non fai il sollevatore pesi) dovrebbe terminare a 90° angolazione ginocchio ma io e molti istruttori consigliano un po prima loro per salvaguardare i legamenti io anche per avere sempre il muscolo teso e in attività

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Ecco bravo torniamo a aprlare di palestra..

beh se li fa Basso sicuramente sono orientati al ciclismo :mrgreen: , certo bisogna vedere se sono veri o Basso ci ha messo solo il nome :mrgreen:

secondo me e' validissimo e mi spiego.

sono orientati piu che sul peso sul tempo ovvero sull'endurance sulla durata dunque sulla resistenza, 3 minuti sono paragonabili a delle sedute di SFR o dunque giusto adeguamento con il peso che puo risutlare sicuramente leggero ma dopo 3 minuti che fai su e giu pesa cavoloo se pesa !!!
i mezzi squat interpreto la cosa in 2 fattori.
NON avere moemnti morti (gamba totalemtne tesa o totalemnte accosciata) per tenere sempre in tensione il muscolo (che poi e' quello che avviene in bici) e x non cairicare troppo i legamenti, forse mezzo squat mi sembra un po poco, io consiglio solamente di non arrivare a completa distensione /accosciamento della gamba (che equivale a farla risposare !) o-o
Ho letto che esegue anche la pressa con un carico di 100kg sempre per un tempo di 3 min.
Ritornando agli squat...nell'articolo potevano anche mettere il numero delle ripetizioni di squat perchè un conto se ne esegue 90 ed un'altro è se ne esegue 50,c'era scritto solo che per il primo periodo eseguiva 3 serie e alla fine della preparazione invernale 5 serie.
Grazie Sepicao-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho letto che esegue anche la pressa con un carico di 100kg sempre per un tempo di 3 min.
Ritornando agli squat...nell'articolo potevano anche mettere il numero delle ripetizioni di squat perchè un conto se ne esegue 90 ed un'altro è se ne esegue 50,c'era scritto solo che per il primo periodo eseguiva 3 serie e alla fine della preparazione invernale 5 serie.
Grazie Sepicao-o
guarda proprio oggi siccome son sempre pronto a sperimentare nuove frontiere ho provato a fare lo quat cosi come lo enunciava "basso".

Allora premettendo che come detto non arrivando a "fine corsa" le ripetizioni possono variare di poco come numero non c'e molta differenza di esecuzione se non hai tempi morti.

io oggi ho provato 3 serie da 2 minuti cad.
bilanciere da 18 kg + 2 pizze da 5 kg
le ripetizioni dovrebbero essere sulle 60 circa la priam ero distrutto !! ma le altre le ho eseguite anche se 2 minuti non passano mai....
devo dire che l'impressione e' stata OTTIMA, ho potutto fare altri 3 esercizi senza un gran bruciore alle gambe e adesso dopo 3 ore riesco ancora a camminare !!! attenti pero adeguate il peso anche se alle prime puo sembrare ( e loè) leggero poi cavolo si sentono 50 60 rieptizioni..

((io consiglio di assumere BCAA prima dell esercizio))

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
ho provato la pressa a 3 minuti, alla fine ero veramente scoppiato però in bici non faccio quella fatica. Siamo sicuri che funzioni? mi sono stressato molto, preferisco meno ripetizioni con più carico mi pare mi diano di più...poi non so.