Allenamento in palestra

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
diciamo che nelle tabelle dello scorso anno nn c'era scritto sfr,pero 2x12' a 60-65rpm in soglia bassa,quindi allincirca sui 160-165 max 170bpm è una ripetuta..
e nelle salite lunghe tipo gf aiuta poi..nelle circuito meglio le classiche da 3' come ho fatto ieri sera

Io non saprei dove aiuta. Forse Sepica ci puo' dire la sua a tal proposito! Aumentare la forza resistente è di sicuro l'obiettivo, ma non vedo perchè tenere come riferimento la FC nelle SFR, se si tratta di un lavoro muscolare. Io potrei farle più agevolmente di un altro, quindi direi di farle bene e basta. Io il cuore lo guardo nei lavori d'intensità in pianura o salita o negli intervalli. Il resto per me (palestra compresa) ha altri obiettivi. Ovviamente la FC la guardo a bassa intensità quando faccio fondo.

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
come non aiuta,se devi fare una salita di 1h ,aiuta si,io viaggio di solito dalle 80 rpm in su in salita..cmq non sono esercizi che mi sono inventato io

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Io non saprei dove aiuta. Forse Sepica ci puo' dire la sua a tal proposito! Aumentare la forza resistente è di sicuro l'obiettivo, ma non vedo perchè tenere come riferimento la FC nelle SFR, se si tratta di un lavoro muscolare. Io potrei farle più agevolmente di un altro, quindi direi di farle bene e basta. Io il cuore lo guardo nei lavori d'intensità in pianura o salita o negli intervalli. Il resto per me (palestra compresa) ha altri obiettivi. Ovviamente la FC la guardo a bassa intensità quando faccio fondo.

si deve tenere conto della fc invece! deve rimanere nel range aerobico infatti vengono chiamate anche, "salite di forza aerobica", servono per migliorare la resistenza alla forza, e a spingere rapporti più lunghi in pianura e su falsopiano! se le eseguiamo a vanvera si rischia di andare fuori soglia andando a fare un lavoro sulla potenza max. e non affatto sfr...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
si deve tenere conto della fc invece! deve rimanere nel range aerobico infatti vengono chiamate anche, "salite di forza aerobica", servono per migliorare la resistenza alla forza, e a spingere rapporti più lunghi in pianura e su falsopiano! se le eseguiamo a vanvera si rischia di andare fuori soglia andando a fare un lavoro sulla potenza max. e non affatto sfr...

Scusate mi ero sbagliato. Ho rivisto il mio libro e ha ragione mastercover. Il cuore non deve entrare nel range del TEMPO, nel mio caso deve stare sotto i 160-165 bmp. In caso contrario vuol dire che sto spingendo troppo. Questa fase per me inizia a febbraio, la leggero' con attenzione prima di mettermi in sella.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ieri ho riprovao il metodo "bass" con 16+18 di bilanciere 3 serie da 2 minuti.....

Beh devo dire che e' troppo traumatico sia dal punto di vista fisico che funzionale.

A parte che oggi non mi muovo sono un manichino, vabbeh puo starci , ma quello che ho visto che , probabilemnte dovevo regolarmi meglio con il peso , pero passati 70 sec cio a circa 40 rip, praticamente si sbarella e lesercizio non viene fatto correttamente e si rischia di farsi male (oggi il muscolo lombali bassi sono tutto un dolore) prorpio perche non avendo correttamente anche la poszione della schiena si rischia grosso.
Sconsigliato o perlomeno lavorare con epsi molto bassi.

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
ieri ho riprovao il metodo "bass" con 16+18 di bilanciere 3 serie da 2 minuti.....

Beh devo dire che e' troppo traumatico sia dal punto di vista fisico che funzionale.

A parte che oggi non mi muovo sono un manichino, vabbeh puo starci , ma quello che ho visto che , probabilemnte dovevo regolarmi meglio con il peso , pero passati 70 sec cio a circa 40 rip, praticamente si sbarella e lesercizio non viene fatto correttamente e si rischia di farsi male (oggi il muscolo lombali bassi sono tutto un dolore) prorpio perche non avendo correttamente anche la poszione della schiena si rischia grosso.
Sconsigliato o perlomeno lavorare con epsi molto bassi.

l'avevo provato anch'io ma non trovo grandi utilità, bloccato per tre giorni, leggendo qua e là ho però capito che se non termini l'esercizio, significa che il carico è troppo elevato o che l'esercizio è troppo oneroso, come prendere una salita a tutta e poi scoppiare molto prima di arrivare in cima. Quindi ho pensato che potrei, come per le salite, prendere un peso leggero e muovermi di ritmo cadenzato per 2 minuti o 3 minuti, oppure prendere un carico più alto e fare finta di fare un cavalcavia a tutta, quindi un buon carico per poche ripetizioni alla massima velocità, così riesco a fare tutto e non ho nè male ne dolori sparsi e poi ho una buona risposta in bici. Non è detto che funzioni per tutti, per me si.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io fossi in te sarei contento... Non so perchè ma quando ho le gambe pesanti non passa molto e poi si rigenerano come l'araba fenice. Giovedi scorso alla fine della seduta sono tornato a casa a 25 km/h. Semplicemente non giravano più le gambe e glutei e tutto il resto gridavano di dolore... Sabato sono uscito con 2 amici, andavamo a 30- 35 km/h e mi sentivo come stessi giocando. Un paio di volte gli ho piantato un'accelerazione a 50 km/h e ho capito che la forza non manca. Poi pero' non l'ho potuto mantenere a lungo sopra i 40, perchè mi manca la forza resistente che iniziero' ad allenare da febbraio in poi. Quindi non preoccuparti che sei impallato... Tutta forza!
Io proprio da domani inizierò il programma d'allenamento della forza resistente.
Le mie tabelle prevedono tre o quattro serie da 25/30 ripetizioni (a seconda del gruppo muscolare da allenare) con un carico pari al 40/50% del massimale.
Sono tante quelle ripetizioni? Il tempo di recupero di un minuto potrebbe essere poco? Ed infine la velocità d'esecuzione delle serie deve essere alta ovlenta??

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io proprio da domani inizierò il programma d'allenamento della forza resistente.
Le mie tabelle prevedono tre o quattro serie da 25/30 ripetizioni (a seconda del gruppo muscolare da allenare) con un carico pari al 40/50% del massimale.
Sono tante quelle ripetizioni? Il tempo di recupero di un minuto potrebbe essere poco? Ed infine la velocità d'esecuzione delle serie deve essere alta ovlenta??

sarebbe utile chenti leggessi , tutto il posto almeno le ultime 2 3 pagine, ci sono aprecchi spunti cmq.

IMHO, il mio metodo e' quello di lavorare dal 40 al 60 % del max x 20 50 rip x 4 serie, imho, il recupero se riesci ad abbassarloa 30 40 sec secondo me e' meglio,
per ilreso lavora molto anche a sensazione se non ce la fai e' meglio diminuire il peso che le rieptizioni, all'interno di questo programma io consiglio ogni 10 15 gg di inserirci una sessione di forza massimale o submassimale 80 90 % proprio per creare , per rottura, nuove fibre muscolari, attento pero ad nonandare in ipertrofia. o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti ringrazio @sepica.
Ed io che pensavo che 30 rip. potevano essere tante..
Ma della velocità d'esecuzione??
guarda tempo fa ho vito un video di contador che consigliava di fare gli esercizi in questo modo....
1 sec per salire 3 x scendere ovvero 1 di spinta 3" per risalire, quelo che consiglio , rileggiti i post, e' quello di non arrivare mai a stendere le gabe o chiuderle completamente ovvero arrivare al punto morto in entrambe i movimenti ma mantenere x quanto e' possibile il muscolo sempre in tensione

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ieri sera ho aumentato di 10kg la pressa. 40kg x 1' 30'' x 4 volte.
eh spacca.saranno cmq almeno 60 rip,dopo il minuto perdo il conto,il bello è che il giorno dopo nn sei inchiodato come se facessi 80kg x 20 volte.
oggi si scarica

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
10'? Io ho visto una serie di interviste a pro e quello che le fa più lunghe (fra quelli intervistati) è Ballan con 8'! 10' son tanti...

anche io ricordo quell'intervista, Ballan disse di fare due serie da 40' CIASCUNA di Sfr ciascuna, pazzesco!:wacko:

Però devo segnalare, a beneficio di tutti di tutti i fruitori del topic, che Lampre in quel periodo si rivolgeva per i test ad un certo "barba" Nigrelli (farmacista), e secondo le indagini della procura la metodologia utilizzata fosse particolare.. ho tentato a lungo di decodificare la cifra metodologica di "lecca lecca", "uovo", "Topo Gigio" e "culatello con la cordicina", tra i ricercatori nessuno ha saputo darmi risposte definitive..

:mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
anche io ricordo quell'intervista, Ballan disse di fare due serie da 40' CIASCUNA di Sfr ciascuna, pazzesco!:wacko:

Però devo segnalare, a beneficio di tutti di tutti i fruitori del topic, che Lampre in quel periodo si rivolgeva per i test ad un certo "barba" Nigrelli (farmacista), e secondo le indagini della procura la metodologia utilizzata fosse particolare.. ho tentato a lungo di decodificare la cifra metodologica di "lecca lecca", "uovo", "Topo Gigio" e "culatello con la cordicina", tra i ricercatori nessuno ha saputo darmi risposte definitive..

:mrgreen:

La sai una cosa? Io sono andato a cercare una salita per fare 8' di SFR (Nelle fiandre non è facile)!!! Se non mi fosse venuta l'infiammazione e non avessi letto alcuni (tuoi) commenti probabilmente le avrei provate... Anche se non nell'accezzione Sassiana del termine, cioè a 35 rpm. Io di solito parto da fermo o quasi in pianura per qualche secondo poi inizia la salita e mi metto a 50 rpm con un rapporto che posso spingere, poi quando su spiana, continuo a 60 rpm con l'ultimo rapporto fino a 8 minuti! Inizio con ripetute brevi di 4 minuti e ogni settimana incremento 1 minutino. Quasi sempre 5 serie. Per quanto tempo li fai fare ai tuoi ragazzi questo tipo di esercizi?

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
La sai una cosa? Io sono andato a cercare una salita per fare 8' di SFR (Nelle fiandre non è facile)!!! Se non mi fosse venuta l'infiammazione e non avessi letto alcuni (tuoi) commenti probabilmente le avrei provate... Anche se non nell'accezzione Sassiana del termine, cioè a 35 rpm. Io di solito parto da fermo o quasi in pianura per qualche secondo poi inizia la salita e mi metto a 50 rpm con un rapporto che posso spingere, poi quando su spiana, continuo a 60 rpm con l'ultimo rapporto fino a 8 minuti! Inizio con ripetute brevi di 4 minuti e ogni settimana incremento 1 minutino. Quasi sempre 5 serie. Per quanto tempo li fai fare ai tuoi ragazzi questo tipo di esercizi?

Ciao, beh direi che questo esercizio non rientra nei canoni di allenamento che utilizziamo, non ci sono (eccetto la cadenza) dei parametri determinati a priori, e quantificabili, di esecuzione e quindi di adattamento specifico.. il rapporto in se dice poco, andrebbero utilizzati parametri "scientifici", potenza, cadenza....

o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao, beh direi che questo esercizio non rientra nei canoni di allenamento che utilizziamo, non ci sono (eccetto la cadenza) dei parametri determinati a priori, e quantificabili, di esecuzione e quindi di adattamento specifico.. il rapporto in se dice poco, andrebbero utilizzati parametri "scientifici", potenza, cadenza....

o-o
Non ho il misuratore di potenza, quello che ti posso dire di scientifico è che la fc sta sui 160 bpm (con soglia intorno ai 178 battiti) e che la frequenza parte da 40 e finisce sui 60, ma la maggior parte della SFR/MT la faccio intorno alle 50 rpm. Di non scientifico ti posso dire che mi sento stanco a fine sessione, che è completata da altre 2 ore (1 prima e 1 dopo) a 140-150 bpm e 95-100 rpm in pianura. In quelle settimane, le gambe sono stanche, lo seno che carico! La prova del 9 non ce l'ho, bisognerebbe fare una stagione senza farle...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho il misuratore di potenza, quello che ti posso dire di scientifico è che la fc sta sui 160 bpm (con soglia intorno ai 178 battiti) e che la frequenza parte da 40 e finisce sui 60, ma la maggior parte della SFR/MT la faccio intorno alle 50 rpm. Di non scientifico ti posso dire che mi sento stanco a fine sessione, che è completata da altre 2 ore (1 prima e 1 dopo) a 140-150 bpm e 95-100 rpm in pianura. In quelle settimane, le gambe sono stanche, lo seno che carico! La prova del 9 non ce l'ho, bisognerebbe fare una stagione senza farle...
fare 8' di SFR a 35 40 rpm e' da inconsapevoli, poi fai tu!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
fare 8' di SFR a 35 40 rpm e' da inconsapevoli, poi fai tu!

Io di solito parto da fermo o quasi in pianura per qualche secondo poi inizia la salita e mi metto a 50 rpm con un rapporto che posso spingere, poi quando su spiana, continuo a 60 rpm con l'ultimo rapporto fino a 8 minuti! Inizio con ripetute brevi di 4 minuti e ogni settimana incremento 1 minutino. Quasi sempre 5 serie.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io di solito parto da fermo o quasi in pianura per qualche secondo poi inizia la salita e mi metto a 50 rpm con un rapporto che posso spingere, poi quando su spiana, continuo a 60 rpm con l'ultimo rapporto fino a 8 minuti! Inizio con ripetute brevi di 4 minuti e ogni settimana incremento 1 minutino. Quasi sempre 5 serie.
le SFR si fannpo su salite da 2 3 minuti con relativo recupero poi fai tu !!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
le SFR si fannpo su salite da 2 3 minuti con relativo recupero poi fai tu !!

In realtà, cio' che faccio io non sono SFR, perchè le rpm sono più alte. Credo che cio' che si alleni (la forza resistente) sia simile, il metodo diverso... Credo anche che con un numero di pedalate più alto, lo sforzo si possa prolungare! Ma aspettiamo il parere degli esperti