Allenamento in palestra

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ragazzi, farò da ottobre a febbraio-marzo un po' di palestra, riuscendo a fare delle uscite in bdc solamente nel weekend.
In palestra posso utilizzare liberamente delle bici da spinning: qualcuno ha qualche serie di esercizi da suggerirmi che potrei fare con questa bici?

io la utilizzerei solo per "trasformare" i lavori con i pesi (subito dopo) e caso mai fare le lezioni di spinning, ma solo per rilassarsi :mrgreen:, senza esercizi specifici

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io la utilizzerei solo per "trasformare" i lavori con i pesi (subito dopo) e caso mai fare le lezioni di spinning, ma solo per rilassarsi :mrgreen:, senza esercizi specifici

niente lezioni di spinning... mi costerebbe troppo! :cry:
quindi secondo te usarla tipo 10 minuti alla fine attorno alle 90-100 pedalate/minuto senza troppo resistenza...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
imho stai caricando troppo.
Se come presumo fai 6 rip di squat vuol dire che le fai in submassimale, questo comporta che poi gli altri 6 esercizi non arrivi a farli o se lo fai poi stari con le gambe a X per n giorni.
L'approccio potrebbe essere giusto , ovvero lavorare di carico adesso per arrivare a Gennaio e poi pian pian curare piu la durata che l'intensità, ma ho paura che arrivi a gennaio stracotto.
Oltre al fatto che ci deve essere un primo periodo di approccio, di abitudine, che necessariamente non ti farà lavorae ad alte intensità
L'approccio che avevo (e avro') io sarà sempre lo stesso ovvero seguire semper alte ripetizioni e dunque lavoraer al 50 60 % del max inserendo ogni tanto una seduta di submassimale.
In altre parole quello che farai da gennaio io lo faccio da subito.
Occhio che poi arrivi a gennaio febbraio che non riesci a pedalare, riesci magari a farti una volatina una salitina a alla grande ma poi ti fermi.
oltre al rischio di prendere peso inutile o-o
Ciao Sepica. Ho chiamato un amico (preparatore atletico). Uno in gamba... Avevi ragione. D'inverno se non tiro la cinghia un riposo ok, quando in primavera arrivano i lavori specifici ci vogliono 2 riposi... o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tornando al topic in generale, diciamo , che anche se puo essere stimolante, e pinificante, è inutile fare dei prorgammi specifici della durata di 4 6 mesi.

Tanto per esperienza personale , alla fine non si rispettano mai. , dunque al limite programmate cicli al massimo mensili, andare oltre è inutile o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
tornando al topic in generale, diciamo , che anche se puo essere stimolante, e pinificante, è inutile fare dei prorgammi specifici della durata di 4 6 mesi.

Tanto per esperienza personale , alla fine non si rispettano mai. , dunque al limite programmate cicli al massimo mensili, andare oltre è inutile o-o

Ti devo riquotare in toto! Anche la mia esperienza suggerisce la stessa cosa. Concentriamoci sulle 4 settimane al massimo, e soprattutto sulla giornata! I programmi lunghi servono per fantasticare e non possono essere rispettati: tempo, impegni lavorativi e familiari, imprevisti, viaggi, etc etc! Io mi concentro su cicli di 4 settimane! o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.177
6.066
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Ti devo riquotare in toto! Anche la mia esperienza suggerisce la stessa cosa. Concentriamoci sulle 4 settimane al massimo, e soprattutto sulla giornata! I programmi lunghi servono per fantasticare e non possono essere rispettati: tempo, impegni lavorativi e familiari, imprevisti, viaggi, etc etc! Io mi concentro su cicli di 4 settimane! o-o
In 4 mesi è difficile pianificare i giorni,i carichi da utilizzare e altri mille particolari che bisogna invece modificare a secondo della forma e delle sensazioni.
Ma credo che lo splittaggio,ed in generale l'obbiettivo e la strada per raggiungerlo possono essere programmati fino a tutta la stagione.

Nel mio primo post,forse anche troppo particolareggiato,volevo solo chiedere un consiglio sul metodo,e cioè all'inizio grossi carichi,poche rip e tanta pausa tra le serie e via via fino alla fine del periodo preparatorio in palestra(gennaio) e progressivamente arrivare a alte rip,poco carico e meno pausa.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ragazzi, cosa ne dite di questo tipo di preparazione?

[url]http://www.studiomiletto.com/index.php/allenamento/63-ciclismo-preparazione-invernale-programma-pratico-da-svolgere-in-palestra[/URL]

io l'inverno che viene vorrei provarla, magari l'uscita in bici la faccio la domenica e sostituisco la bici settimanale allo spinning dato che in settimana alle 4 del pomeriggio è buio

l'ho visto anch'io questo programma e mi sono già prepatato le 4 schede con tanto di figure per il tipo di esercizi!!
Se vuoi ti mando il pdf con le schede sistemate...!!! o-o

Per le uscite settimanali da sostituire con lo spinning ho fatto il tuo stesso identico pensiero...!! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
l'ho visto anch'io questo programma e mi sono già prepatato le 4 schede con tanto di figure per il tipo di esercizi!!
Se vuoi ti mando il pdf con le schede sistemate...!!! o-o

Per le uscite settimanali da sostituire con lo spinning ho fatto il tuo stesso identico pensiero...!! o-o
guarda anche io ho stampato le tabelle di quel link, e tra 3 settimane inizio la preparazione(sono già fermo da 2 settimane in bici), quest'anno voglio iniziarla prima e arrivare a febbraio-marzo già bello pimpante

se riesci a mandarmi il tuo pdf lo gradirei molto o-o

PS: nell'ultima sessione devo scegliere se fare forza resistente o forza esplosiva, in base a cosa devo decidere?

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
tra l'altro almeno in inverno la BDC vorrei usarla 1 volta a settimana, non di più, anche perchè non è eterna e si usura, per 7-8 mesi la uso tantissimo gli altri vorrei risparmiarla un po' in modo da non avere poi grossi problemi e perdita di soldi

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
guarda anche io ho stampato le tabelle di quel link, e tra 3 settimane inizio la preparazione(sono già fermo da 2 settimane in bici), quest'anno voglio iniziarla prima e arrivare a febbraio-marzo già bello pimpante

se riesci a mandarmi il tuo pdf lo gradirei molto o-o

PS: nell'ultima sessione devo scegliere se fare forza resistente o forza esplosiva, in base a cosa devo decidere?

Ho visto che nel messaggio privato non è possibile allegare dei file, pertanto te lo posto qui!
Ho solamente preso quanto trovato nel sito che anche tu avevi postato e aggiunto i disegni degli esercizi, pertanto sulla bontà del tipo di allenamento lo vedrò quest'anno...! o-o

PS. Anch'io non capisco il discorso che la bici "si consuma"... ;nonzo%: su questo non ci piove, ma lo stesso discorso vale su tutto quello che comperiamo!
Sarebbe come dire "Nel weekend sto a casa per perchè altrimenti consumo l'auto e se fra 5 anni voglio venderla avrà meno km..." o-o

Allegati

• Schede preparazione palestra per bici.pdf
    208,8 KB · Visite: 166

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ho visto che nel messaggio privato non è possibile allegare dei file, pertanto te lo posto qui!
Ho solamente preso quanto trovato nel sito che anche tu avevi postato e aggiunto i disegni degli esercizi, pertanto sulla bontà del tipo di allenamento lo vedrò quest'anno...! o-o

PS. Anch'io non capisco il discorso che la bici "si consuma"... ;nonzo%: su questo non ci piove, ma lo stesso discorso vale su tutto quello che comperiamo!
Sarebbe come dire "Nel weekend sto a casa per perchè altrimenti consumo l'auto e se fra 5 anni voglio venderla avrà meno km..." o-o
sisi certo
intendevo che la bici ha bisogno di tanta manutenzione, e come l'auto, è un investimento a perdere purtroppo, percui se riusciamo a trovare spazio nell'anno dove riusciamo a non usarla perchè possiamo sostituirla con altro, è una buona cosa
poi è ovvio che da marzo a ottobre la si usa sempre, ma io in inverno preferisco usarla poco
poi magari sbaglio io eh o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.177
6.066
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
sisi certo
intendevo che la bici ha bisogno di tanta manutenzione, e come l'auto, è un investimento a perdere purtroppo, percui se riusciamo a trovare spazio nell'anno dove riusciamo a non usarla perchè possiamo sostituirla con altro, è una buona cosa
poi è ovvio che da marzo a ottobre la si usa sempre, ma io in inverno preferisco usarla poco
poi magari sbaglio io eh o-o
Non riesco per niente a capire il concetto,se facessi mtb tipo Xc o altro,ti renderesti conto di veramente cosa significa spendere per manutenzione...
La bdc in confronto ha 0 costi!
Io non posso non prendere la bdc 12 mesi all'anno.

Ultima modifica: