Allenamento in palestra

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Aaaa sei uno di quelli che dice "le gambe non le faccio perchè corro/vado in bici"
No assolutamente, so bene che fare gambe allenando la forza in palestra mi darebbe sicuramente qualche beneficio in bici, ma per questioni di tempo ho deciso attualmente di non farle e dedicare le 2 sessioni che riesco a fare in settimana ad allenare tutta la parte superiore del corpo che in bici viene trascurata. Il problema è che personalmente se faccio una seduta di gambe come si deve poi non riesco a fare altro (in palestra ci sto 1h/1h20' massimo) e cosi per la parte superiore mi rimarrebbe 1 seduta a settimana che a mio avviso è quasi come non andarci in palestra.
Cosi sicuramente non massimizzo la performance ma "almeno dal mio punto di vista" riesco a sfruttare al 100% il mio tempo
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
713
373
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
No assolutamente, so bene che fare gambe allenando la forza in palestra mi darebbe sicuramente qualche beneficio in bici, ma per questioni di tempo ho deciso attualmente di non farle e dedicare le 2 sessioni che riesco a fare in settimana ad allenare tutta la parte superiore del corpo che in bici viene trascurata. Il problema è che personalmente se faccio una seduta di gambe come si deve poi non riesco a fare altro (in palestra ci sto 1h/1h20' massimo) e cosi per la parte superiore mi rimarrebbe 1 seduta a settimana che a mio avviso è quasi come non andarci in palestra.
Cosi sicuramente non massimizzo la performance ma "almeno dal mio punto di vista" riesco a sfruttare al 100% il mio tempo
Son scelte, mi hai fatto venire in mente Nick Bare che spesso fa doppie sedute (corsa di mattina e pesi di pomeriggio).
Se riesce lui
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
No assolutamente, so bene che fare gambe allenando la forza in palestra mi darebbe sicuramente qualche beneficio in bici, ma per questioni di tempo ho deciso attualmente di non farle e dedicare le 2 sessioni che riesco a fare in settimana ad allenare tutta la parte superiore del corpo che in bici viene trascurata. Il problema è che personalmente se faccio una seduta di gambe come si deve poi non riesco a fare altro (in palestra ci sto 1h/1h20' massimo) e cosi per la parte superiore mi rimarrebbe 1 seduta a settimana che a mio avviso è quasi come non andarci in palestra.
Cosi sicuramente non massimizzo la performance ma "almeno dal mio punto di vista" riesco a sfruttare al 100% il mio tempo

Giusto così e sui "benefici sicuri" è sempre tutto da vedere in base al contesto ed al cosa e come viene fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Son scelte, mi hai fatto venire in mente Nick Bare che spesso fa doppie sedute (corsa di mattina e pesi di pomeriggio).
Se riesce lui
guarda io fortunatamente essendo in Smartwork, riesco pure a fare uscita in bici e la sera in palestra, corsa la mattina e palestra il pomeriggio...ma prima cosa ovviamente escludo le gambe gia "provate" dall'uscita in bici non avrebbe senso andarci a lavorare ulteriormente sopra ovviamente con scarsi risultati, e poi questo trend non mi dura tanto alla fine puo inserie una doppia seduta 1 volta a settimana ma gia 2 volte ...li per li riesci anche a farla ma come la paghi dopo , con tanta stanchezza...vabhe magari io ho 54 anni non sono un professionista non sono seguito da un allenatore in bici e un allenatore in palestra e non ho un nutrizionista al seguito e un osteopata/kiropratico, dunque fammi dire che fare paragoni con professionista o cmq un predestinato al fitness ha poco senso...
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
713
373
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Era pur parlar , se uno ha tempo e riesce ad organizzarsi (ed ha voglia di farlo) può fare doppie sedute di allenamento bici/palestra o corsa/palestra.
Poi nn vedo chissà che difficoltà nell' alimentazione, basta mangiare di pìù (soprattutto carbo)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Era pur parlar , se uno ha tempo e riesce ad organizzarsi (ed ha voglia di farlo) può fare doppie sedute di allenamento bici/palestra o corsa/palestra.
Poi nn vedo chissà che difficoltà nell' alimentazione, basta mangiare di pìù (soprattutto carbo)
beh speravo che lo dicessi, era un pour parler e una mezza provocazione, e vabeh..pero non basta mangiare piu carbo perche devi pure altrettanto aumentare le proteine, se vuoi recuperare "in fretta", piuttosto tanto per tornare ONTOPIC , a mio avviso, magari non proprio a 50 anni ma un 30 40 enne, puo benissimo fare un paio d'ore in bici senza esagerare e la sera fare un 40 50 minuti di palestra per le gambe, o ancora meglio 1.30h di total body, in maniera leggera ,secondo me s puo reggere, pero attenzione che la stanchezza non affiora subito in maniera preponderante, si accumula giorno dopo giorno per poi scoppiare...
bisogna sempre avere l'attenzione che ogni allenamento deve essere sempre una parte del prossimo allenamento, dunque inutile fare l'impresa un giorno se poi questo pregiudica le prossime uscite o i prossimi allenamenti in genere.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
beh speravo che lo dicessi, era un pour parler e una mezza provocazione, e vabeh..pero non basta mangiare piu carbo perche devi pure altrettanto aumentare le proteine, se vuoi recuperare "in fretta", piuttosto tanto per tornare ONTOPIC , a mio avviso, magari non proprio a 50 anni ma un 30 40 enne, puo benissimo fare un paio d'ore in bici senza esagerare e la sera fare un 40 50 minuti di palestra per le gambe, o ancora meglio 1.30h di total body, in maniera leggera ,secondo me s puo reggere, pero attenzione che la stanchezza non affiora subito in maniera preponderante, si accumula giorno dopo giorno per poi scoppiare...
bisogna sempre avere l'attenzione che ogni allenamento deve essere sempre una parte del prossimo allenamento, dunque inutile fare l'impresa un giorno se poi questo pregiudica le prossime uscite o i prossimi allenamenti in genere.

Tutto si può fare ma bisogna capire l'obbiettivo. Una doppietta con bici "senza esagerare" e palestra "in maniera leggera" giusto per farla non la vedo granché utile.

Prima di conoscere la bicicletta l'inverno facevo 2h di palestra, poi direttamente ad allenamento di hockey su ghiaccio cenando in macchina nel tragitto ed una volta finito attaccavo il turno notturno fino alle 6 di mattina. Utilità nessuna se non sentirsi come travolti da un camion il giorno dopo però è stato sostenibile per qualche anno. ;pirlùn^
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Vi assicuro che la gestione del tempo è la cosa piu difficile del mondo, ed io sono un "Fortunato". Diciamo che ho la palestra a lavoro e le due volte che vado in settimana lo faccio durante l'orario lavorativo, avrei dovuto andarci ieri ma è uscito fuori un impegno e la cosa è saltata e quindi il programma di oggi è il seguente:
ore 07:00 bike to work (15 km fatti easy easy)
ore 14:30 palestra
ore 16:30 bike to "home"
ore 17:00 rulli (da due settimane mi sono affidato ad un preparatore e mi tocca l'allenamento oggi)
finiti i rulli super doccia rapida e devo uscire con mia moglie per fare una piccola commissione
Alle 21:00 mi sa che svengo

Poi mi sa che domani mi faccio un giretto in bici leggero e sabato ostia circeo ostia un giretto a 200 km
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Vi assicuro che la gestione del tempo è la cosa piu difficile del mondo, ed io sono un "Fortunato". Diciamo che ho la palestra a lavoro e le due volte che vado in settimana lo faccio durante l'orario lavorativo, avrei dovuto andarci ieri ma è uscito fuori un impegno e la cosa è saltata e quindi il programma di oggi è il seguente:
ore 07:00 bike to work (15 km fatti easy easy)
ore 14:30 palestra
ore 16:30 bike to "home"
ore 17:00 rulli (da due settimane mi sono affidato ad un preparatore e mi tocca l'allenamento oggi)
finiti i rulli super doccia rapida e devo uscire con mia moglie per fare una piccola commissione
Alle 21:00 mi sa che svengo

Poi mi sa che domani mi faccio un giretto in bici leggero e sabato ostia circeo ostia un giretto a 200 km
Posso chiederti che lavoro fai e se assumono? Perché a meno che il tuo non sia un lavoro in cui ti trovi già in una palestra direi che non è normale.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Posso chiederti che lavoro fai e se assumono? Perché a meno che il tuo non sia un lavoro in cui ti trovi già in una palestra direi che non è normale.
Sono un militare e dato che annualmente ci sono delle prove fisiche da superare abbiamo un monte ore settimanale da utilizzare per effettuare attività fisica