non capisco perche pensiate, che io sono contro.... io articolo solo il vostro pensiero , ed infatti ho premesso che il tronco va sicuramente allenato, quello che dico, è che "impossibile" per noi ciclisti adeguare il tronco ai pesi che spingiamo con le gambe anche per un impegno temporale che ci "distrae" dall'allenarsi e allora,usiamo la scorciatoia , ovvero le macchine. Mi hai dato una risposta anche piu articolata di altri che condivido in pieno, pero si capisce anche quanto tu sia lontano dall'uso delle macchine...che aiuterebbero anche a prevenire tanti infortuni,Secondo me ci sono alla base alcune incomprensioni, proverò a spiegarmi diversamente perché non è sempre semplice da remoto: innanzitutto quando parlo di sviluppo del distretto superiore non intendo dire che vada ricercata ipertrofia come nel bodybuilding, ma semplicemente che la muscolatura profonda del tronco (glutei, quadrato dei lombi, erettori spinali, addominali, anche il pavimento pelvico e diaframma), debbano sviluppare forza di pari passo con il distretto inferiore. Siccome questo avviene naturalmente lavorando bene negli esercizi multiarticolari che richiedono stabilizzazione del peso nello spazio (squat e stacco da terra in particolare anche nelle loro varianti), non ha senso portare tali esercizi su una macchina che da un lato li priva di una componente fondamentale, dall'altro spesso risulta perfino lesiva perché offre traiettorie biomeccanicamente non congeniali al corpo, consentendo come aggravio di caricare più peso di quello che si potrebbe gestire in quanto è proprio la capacità di stabilizzare il carico (che viene bypassata dalla macchina) ad essere l'anello debole che ci dice dove fermarci. Se poi ignori questo limite ti fai male anche a corpo libero naturalmente ma io parlo di allenarsi con criterio non a caso.
Comunque qualche trazione alla sbarra, un pò di panca, dip alle parallele non sono male per completare, il tronco c'é, serve e renderlo ipertrofico non è un impresa facile come molti credono, quindi niente paura che con due o tre sedute alla settimana magari periodizzate durante l'anno non diventate Franco Columbu, vi fa solo che bene allenare anche il tronco.
Detto questo @sepica ti piace la Smith machine falla, non sono l'evangelizzatore del bilanciere libero.
vabeh dai .... ci siamo chiariti.....chissà
)