Allenamento in palestra

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
penso sia improbabile, per noi poveri amatori, pensare i fae 2 sedute piene in palestra, anche per la sola disposizione del tempo resterebbe difficile. se poi appunto ci aggiungi le piu numerosi uscite in bici che i bella stagione si fanno, necessariamente devi posizionarti in un richiamo di forza ogni 10gg
dove poi bastano anche pochi esercizi e non sempre devi per forza ricercae la massima (o submassima) prestazione, è appunto un richiamo di 4 serie da 5 6 ripetute al 75% che , magari puo anche diventae un 60%, perche appunto non particolarmente fresco:
Al solito ricodo i migliori esercizi, dove non necessarimente devi pensare di fare 4 serie per tutti.
Squat
stacchi
affonfi / affondi bulgari
step
possono piu che bastare.

semmai puo provare a inserire (oltre alla seduta di forza) una seduta di esercizi a corpo libero per migliorare la forza esplosiva. ma traumatica e impegnativa.

Pensare di richiamare la forza (che per essere richiamata deve come prima cosa esserci) con 4 serie ogni 10 giorni è un pò come dire che tre volte al mese faccio 30 Kg in bici per mantenere la capacità aerobica, il risultato è tale che fai prima a startene sul divano a guardare netflix.
Poi sul fatto che un amatore non abbia da investire in allenamento il tempo di un pro vien da sé, non per questo le regole degli adattamenti all'allenamento cambiano, c'é sempre una soglia sotto la quale non ti stai allenando e con un allenamento ogni 10 giorni sei ampiamente al di sotto. Infatti allenarsi con i pesi per un amatore non è obbligatorio.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.025
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quando tornerà la mia compagna domani sera sarò in guai grossi, ma per ora che soddisfazione :-)xxxx:-)xxxx.

Ieri sono andato a prendere tutto da una coppia di fratelli in Brianza, per tutta una serie di vicissitudini sono tornato 16 ore dopo con tappa a Milano :roll:.
Che faticaccia portare tutto al secondo piano e montare ma finito, ora devo pulire e stuccare i buchi nel muro dalla barra per trazioni che era appesa al muro.

Vedi l'allegato 513661
Che bella .
Ne ho una autocostruita a casa inutilizzata che vorrei togliermi via l
Riposta in box e non so dove mettere.
Chissà se un giorno potrò rimontarla…ma la vedo dura…già 5/6 work out a settimana son tanti

• Mi piace
Reactions: marcus989

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
quando facevo calf da 80kg facevo squat (o stacchi, a settimane alterne) con 75kg e si, l'obbiettivo era cercare di costruire qualcosa...ora per cercare di mantenere faccio calf con 65kg e sqaut (o stacchi a settimane alterne) con 60kg...

Quel che intendevo dire è che se fai 80 Kg di calf stacco o squat con 60/75 Kg significa che i tupi livelli di forza massima sono così bassi da non aver senso parlare di percentuali, mancano proprio le basi.

• Mi piace
Reactions: WTM

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pensare di richiamare la forza (che per essere richiamata deve come prima cosa esserci) con 4 serie ogni 10 giorni è un pò come dire che tre volte al mese faccio 30 Kg in bici per mantenere la capacità aerobica, il risultato è tale che fai prima a startene sul divano a guardare netflix.
Poi sul fatto che un amatore non abbia da investire in allenamento il tempo di un pro vien da sé, non per questo le regole degli adattamenti all'allenamento cambiano, c'é sempre una soglia sotto la quale non ti stai allenando e con un allenamento ogni 10 giorni sei ampiamente al di sotto. Infatti allenarsi con i pesi per un amatore non è obbligatorio.
io continuero a consigliare, ad un amatore, magari over 40 enne, di dedicare una volta ogni 7 10gg ( pe mia esperienza 10gg) delle brevi sessioni di palestra con quei 2 3 esercizi mirati, sempre per mantenre la giusta muscolatura , unitamente al tempo a disposizione, all'affaticmeno post palestra che cosntringe a uno stop anche di 2 3 gg, e al fatto che appunto si pedala molto di piu, sia per le letture che ho fatto e sie per le esperienze sul campo, poi ci sta che ognuno possa metabolizzare al meglio ogni cosa.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
io continuero a consigliare, ad un amatore, magari over 40 enne, di dedicare una volta ogni 7 10gg ( pe mia esperienza 10gg) delle brevi sessioni di palestra con quei 2 3 esercizi mirati, sempre per mantenre la giusta muscolatura , unitamente al tempo a disposizione, all'affaticmeno post palestra che cosntringe a uno stop anche di 2 3 gg, e al fatto che appunto si pedala molto di piu, sia per le letture che ho fatto e sie per le esperienze sul campo, poi ci sta che ognuno possa metabolizzare al meglio ogni cosa.

Quindi a conti fatti l'approccio che suggerisci è di allenare la forza ogni 10 giorni con pochi esercizi per poi fermarsi 2-3, che nell'arco di un mesociclo equivale ad allenarsi in palestra 3 volte con uno stop forzato 6/9 giorni. Risultato: impatto allenante sulla forza praticamente nullo e fino a 9 giorni di recupero (praticamente 1/3 del mesociclo) che avresti potuto usare per allenarti con la bici.

Non è più conveniente raddoppiare le sedute e farne 2 a settimana con una metodica che non ti sfondi muscolarmente magari posizionate a ridosso dei recuperi? In questo modo sfrutti i recuperi della programmazione senza doverne aggiungere altri perché ti sei sfondato, ti sei anche allenato il doppio con i pesi...

Dico io eh, senza nulla voler sottrarre alle tue letture a alla tua evidente esperienza sul campo..

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi a conti fatti l'approccio che suggerisci è di allenare la forza ogni 10 giorni con pochi esercizi per poi fermarsi 2-3, che nell'arco di un mesociclo equivale ad allenarsi in palestra 3 volte con uno stop forzato 6/9 giorni. Risultato: impatto allenante sulla forza praticamente nullo e fino a 9 giorni di recupero (praticamente 1/3 del mesociclo) che avresti potuto usare per allenarti con la bici. Sì la conoscenza della materia e l'esperienza sul campo sono palpabili...
beh è quello che suggeriscono i preparatori e i libri di CICLISMO, unitamente poi alla disponibilita del tempo e della freschezza muscolare prima e dopo, ti ricordo che qui si va in bic e si "frequenta" la palestra per migliorare in bici e o perlomeno per poi andare in bici non il contrario. (non lo sto dicendo con polemica, a mio avviso sbagli il focus)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il punto fondamentale che viene prima dell’ottimizzazione dei tempi e l’organizzazione del lavoro, perché mi pare che da lì siamo partiti, è capire perché si vogliono usare i pesi. Stabilito questo, la programmazione dovrebbe essere una naturale conseguenza coerente con il fine.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Quindi a conti fatti l'approccio che suggerisci è di allenare la forza ogni 10 giorni con pochi esercizi per poi fermarsi 2-3, che nell'arco di un mesociclo equivale ad allenarsi in palestra 3 volte con uno stop forzato 6/9 giorni. Risultato: impatto allenante sulla forza praticamente nullo e fino a 9 giorni di recupero (praticamente 1/3 del mesociclo) che avresti potuto usare per allenarti con la bici.
ottima disamina che fa vedere come un approccio mal pensato può remare contro quello che si considera il fine ultimo, ovvero andare in bici
Non è più conveniente raddoppiare le sedute e farne 2 a settimana con una metodica che non ti sfondi muscolarmente magari posizionate a ridosso dei recuperi? In questo modo sfrutti i recuperi della programmazione senza doverne aggiungere altri perché ti sei sfondato, ti sei anche allenato il doppio con i pesi...

Dico io eh, senza nulla voler sottrarre alle tue letture a alla tua evidente esperienza sul campo..
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

questo è l'esempio plastico, di quello che praticamente voglio dire io...se facciamo 2 sedute di palestra come dici te non limitandoci ai 2 3 esercizi, vuol dire arrivarci anche con la giusta freschezza per poi recuperare e poter ripetersi.
dunque come incastreresti 3 4 (e chi 5) uscite a settimana con la ncessita di allenarsi in palestra e non solo per una mera questione temporale, ma anche per mantenere una certa freschezza muscolare.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ma porca miseria
Da Gennaio sto tra i 30 e i 40 km di corsa a settimana (suddivisi in 3 gg) e 3gg di pesi fatti a modo (stile BB)
Secondo te come faccio?
In sala mi difendo e con la corsa nn sto facendo allenamenti specifici perchè ora la mia priorità son i pesi eppure con la corsa l' altro giorno ho fatto 12,5 km di corsa con passo medio di 5.

• Mi piace
Reactions: orsobianco

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
questo è l'esempio plastico, di quello che praticamente voglio dire io...se facciamo 2 sedute di palestra come dici te non limitandoci ai 2 3 esercizi, vuol dire arrivarci anche con la giusta freschezza per poi recuperare e poter ripetersi.
dunque come incastreresti 3 4 (e chi 5) uscite a settimana con la ncessita di allenarsi in palestra e non solo per una mera questione temporale, ma anche per mantenere una certa freschezza muscolare.
Ho cercato di essere diplomatico con te ma è davvero difficile, non si può dire in un modo più gentile di questo: tu hai delle idee sui pesi totalmente avulse delle basi dell'allenamento con i sovraccarichi, di conseguenza anche i miei tentativi di argomentare e spiegarti l'abc cadono nel vuoto. Non sapere le cose non è in sé un problema, il problema vero è che tu sei convinto di saperle. Non mi pare davvero il caso che io torni a spiegarti nuovamente cose dette e ridette, tu avrai sempre una tua teoria "più adatta ai ciclisti" che poi è il classico atteggiamento del ciclista medio che smerda il lavoro con i sovraccarichi convinto di asservirlo meglio al ciclismo. Un bug culturale che deriva anche da una certa presunzione.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho cercato di essere diplomatico con te ma è davvero difficile, non si può dire in un modo più gentile di questo: tu hai delle idee sui pesi totalmente avulse delle basi dell'allenamento con i sovraccarichi, di conseguenza anche i miei tentativi di argomentare e spiegarti l'abc cadono nel vuoto. Non sapere le cose non è in sé un problema, il problema vero è che tu sei convinto di saperle. Non mi pare davvero il caso che io torni a spiegarti nuovamente cose dette e ridette, tu avrai sempre una tua teoria "più adatta ai ciclisti" che poi è il classico atteggiamento del ciclista medio che smerda il lavoro con i sovraccarichi convinto di asservirlo meglio al ciclismo. Un bug culturale che deriva anche da una certa presunzione.
ma non sono io che sostengo questi tesi, sono tutti i preparatori che forse ne capiranno piu di te, che parlano di richiami ogni 10gg in on season, ma a prescindere da questo posso permettermi sul pratico di consigliare ad un amatore come me le volte che vuole andare in palestra? Non mi pare che sono entrato in una tua discussione, direi il contrario e direi anche che non volevo esser convinto, dunque ti puo adirare quanto ti pare, io continuero a consigliare alla gente le mie conoscenze e le mie sensazioni , tu per tua fortuna continua ad alzare ghisa