Allenamento in palestra

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Sì, faccio "un pò di attività agonistica", tipo oltre 200 GF in 13 anni, tipo aver vinto 2 volte la Coppa Lombardia, Giro Regioni ed altro....
Hai mai visto a torso nudo i Prof? Oppure i Maratoneti? Sembrano denutriti nella parte alta del corpo.....Più si è magri dall'ombelicco in sù, più tiri giù i tempi in bici......Poi ognuno fà quello che vuole, ovviamente!! Per come la vedo io, non spreco neppure un minuto di palestra x allenare o tonificare la parte alta del corpo.....

Li ho visti, li ho visti i prof e i maratoneti... Infatti ti ho chiesto se e che tipo di attività agonistica, fai non a caso...
Proprio i risultati che hai dato parlano da soli... Tu di andare in palestra non ne hai proprio bisogno.
Se vogliamo andare più nello specifico, quanto pesi? Quanto sei alto?
D'inverno come riesci ad allenarti? Riesci ad uscire con una certa frequenza anche d'inverno?
E cmq complimenti per i risultati!!!! o-o

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Li ho visti, li ho visti i prof e i maratoneti... Infatti ti ho chiesto se e che tipo di attività agonistica, fai non a caso...
Proprio i risultati che hai dato parlano da soli... Tu di andare in palestra non ne hai proprio bisogno.
Se vogliamo andare più nello specifico, quanto pesi? Quanto sei alto?
D'inverno come riesci ad allenarti? Riesci ad uscire con una certa frequenza anche d'inverno?
E cmq complimenti per i risultati!!!! o-o
Non è vero.....tutti hanno bisogno della palestra, fatta bene ed al termine della stessa un bel 15-20' di rullo agilissimo.
Due mesi fatti con criterio, ti danno una forza che non ti abbandonerà per i successivi 9 mesi....
Peso Kg. 69 in forma, Kg. 70,5-71,5 nei mesi invernali.
Ho solo 46 anni, alto cm. 183.
D'inverno pedalo tra bici/rullo circa 5-6h./sett., palestra 3,30h./sett., e quando arriva l'oro bianco sui monti mi diverto con skialpinismo (pratico gare circutio e nazionali di skialp).
E' due anni che son fermo come corsa a piedi (mezzemaratone) per via della frattura del 6.1.07....
L'anno scorso un mio amico dissentiva sul mio metodo in palestra....io 40-45 ripet. allo squat, lui 7-8-9 ripet....ovviamente con pesi diversi...lui niente 15-20' di rullo post-palestra.
Morale: ad inizio gare, cioè 100 giorni dopo la fine palestra era imballato da paura, tant'è che a fine Maggio, demoralizzato, ha deciso di lasciar perdere le GF.

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Non è vero.....tutti hanno bisogno della palestra, fatta bene ed al termine della stessa un bel 15-20' di rullo agilissimo.
Due mesi fatti con criterio, ti danno una forza che non ti abbandonerà per i successivi 9 mesi....
D'inverno pedalo tra bici/rullo circa 5-6h./sett., palestra 3,30h./sett., e quando arriva l'oro bianco sui monti mi diverto con skialpinismo (pratico gare circutio e nazionali di skialp).
E' due anni che son fermo come corsa a piedi (mezzemaratone) per via della frattura del 6.1.07....
L'anno scorso un mio amico dissentiva sul mio metodo in palestra....io 40-45 ripet. allo squat, lui 7-8-9 ripet....ovviamente con pesi diversi...lui niente 15-20' di rullo post-palestra.
Morale: ad inizio gare, cioè 100 giorni dopo la fine palestra era imballato da paura, tant'è che a fine Maggio, demoralizzato, ha deciso di lasciar perdere le GF.

Puoi postare le tua tabella di allenamento in palestra?

Grazie in anticipo.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Facendo sci di fondo faccio palestra... tranne che nei mesi invernali!:mrgreen: Perchè??? Perchè d' inverno si scia e le braccia le sollecito tantissimo; quindi il mio allenamento di scarico nella stagione in bike è proprio la palestra per la parte alta.
Penso che chi fa massa è perchè ha un istruttore che non capisce quali sono le esigenze di un biker/stradista; io faccio dapprima forza, poi velocità, tenuta e isometria.
Peso nelle braccia? Manco a parlarne, ho equilibrato la muscolatura, messo su forza in addominali e lombari che mi hanno aiutato in salita!:mrgreen:

ricezione

Novellino
3 Ottobre 2008
65
0
Orzinuovi (brescia)
Visita sito
è da tre anni che faccio palestra e non ho mai avuto variazioni di peso attribuibili al lavoro svolto. aumento un po' in inverno perché le uscite in bici sono soggette alle condizioni atmosferiche mentre quello che mangio no. le gambe le alleno solamente nei mesi ottobre e novembre e per il resto dell'anno continuo con le altre parti del corpo e massa non ne ho mai messo. ho solo acquistato più tonicità. l'istruttore mi dice sempre che per acquisire massa ci vogliono esercizi specifici.
e fare meno km :mrgreen:

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
....io 40-45 ripet. allo squat
con quanto peso? io sino ad ora, ed ho un altro mese abbondante di preparazione, ne faccio 2x20 a 60kg e suppongo che gli 80kg non li supererò.
gli affondi con bilanciere non li fa nessuno? secondo me sono abbastanza allenanti e li alterno allo squat. ieri, che era la seduta meno pesante, li ho fatti 2x20 (ovviamente per gamba) a 30kg

nomoretrouble

Novellino
25 Settembre 2008
39
0
Visita sito
se faccio squat 4 serie da 20 ripetizioni con le prime 2 al 40% e le altre al 60% è un buon allenamento per la bici?devo cambiare ripetizioni e carichi? devo fare le piramidali?devo aggiungere altri esercizi? lo squat non è già un esercizio completo? grazie
ti consiglierei di variareùlo squat è ottimo
primo microciclo 5x8
2°microcilo 4x10
3° 4x15
4° 5x20

ovviamente fai anche altri ex leg ext, leg curl, culf ecc

irregular

Pignone
29 Novembre 2006
202
13
Visita sito

Per chi come me ha grossi problemi alle ginocchia, qual'è l'alternativa migliore allo squat?

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
ho riguardato gli appunti dello scorso anno....dopo tre mesi palestra ero aumentato di circa 2kg
Si può aumentare di due kg, poi bisogna vedere se sono di massa muscolare magra od altro;considera che un atleta che si dedica anima e corpo al body building (con dieta ed integrazione al top) in un anno di allenamento serio ed intenso può arrivare ad aumentare la sua massa magra di 4/5 kg se all'inizio della sua carriera e soprattutto, se dotato di un bagaglio genetico invidiabile (direi il classico fenomeno). La media per un atleta "normale" è di circa 1 kg all'anno finchè non si arriva al massimo del proprio bagaglio genetico (oltre si aumenta di peso con sistemi non "natural").

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
Per chi come me ha grossi problemi alle ginocchia, qual'è l'alternativa migliore allo squat?
Bisogna sapere che problema hai alle ginocchia di preciso
Teoricamente, se hai problemi alle ginocchia, tutti gli esercizi che comportano una estensione della gamba sulla coscia possono darti fastidio, quindi anche le presse o gli hack squat o gli stacchi da terra. Possono crearti meno problemi esercizi in isolamento come i leg-extension, leg curl, estensioni gluteri alle macchine ecc... ecc..

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Si può aumentare di due kg, poi bisogna vedere se sono di massa muscolare magra od altro;considera che un atleta che si dedica anima e corpo al body building (con dieta ed integrazione al top) in un anno di allenamento serio ed intenso può arrivare ad aumentare la sua massa magra di 4/5 kg se all'inizio della sua carriera e soprattutto, se dotato di un bagaglio genetico invidiabile (direi il classico fenomeno). La media per un atleta "normale" è di circa 1 kg all'anno finchè non si arriva al massimo del proprio bagaglio genetico (oltre si aumenta di peso con sistemi non "natural").

è sicuramente come dici tu...di certo i miei 2 kg non sono tutti di massa magra ci mancherebbe...credo però di aver trovato un buon equilibrio tra dieta ed esercizi invernali (palestra rulli nuoto) che mi permette di fare un anno completo di bdc e per me è sufficente non cerco altroo-o

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
sicuramente come dici tu...di certo i miei 2 kg non sono tutti di massa magra ci mancherebbe...credo però di aver trovato un buon equilibrio tra dieta ed esercizi invernali (palestra rulli nuoto) che mi permette di fare un anno completo di bdc e per me è sufficente non cerco altro
Parole sante, in fondo lo scopo del tuo allenamento non è prepararsi per il mr. olympia ma andare forte in bici o-o

mariagrazia

Novellino
11 Agosto 2008
81
0
castagnole p.te
Visita sito
grazie sei stata gentilissima, mi studio le tue indicazioni e ti farò sapere in mpo-o
sono stata un po' vaga, se hai bisogno, ti dico con precisione quello che il mio istruttore mi da tutti gli anni da fare in palestra per potenziare e per la resistenta: potenziare ai macchinari con carichi sempre crescenti, a patto di finire le serie, e per la resistenza gli squat.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Lo squat è l'esercizio migliore e più completo per le gambe (anche se il più "sconosciuto" e demonizzato). Se vuoi migliorare la forza resistente fai 2/3 serie da 15/20 ripetizioni con un carico di circa il 55-60% con pause di circa 90 secondi tra le serie. Con poco tempo a disposizone 2/3 serei di squat eseguito in maniera corretta sono più che sufficienti.
Un metodo ottimo per sviluppare forza e resistenza (suggerito dal preparatore Stuart Mc Robert) è eseguire 20 ripetizioni usando un carico con cui normalmente si fanno 12/13 ripetizioni, facendo una breve sosta dopo la dodicesima ripetizione (una sorta di rest pause non posando però il bilanciere sui sostegni). Con questo sistema se lavori bene basta e avanza una sola serie.
Se vuoi migliorare la forza veloce, la forza massima, la coordinazione intramuscolare e intermuscolare i protocolli di allemaneto devi ovviamente cambiare protocollo di allenamento.

In alternativa allo squat scopo forza resistente (che ho sempre praticato) da poco x variare faccio gli stacchi sumo, ma noto un forte carico lombare e dolore a fine seduta che perdura ore.
Che faccio? Tiro dritto o sospendo?

Grazie Andrea

tony 83

Novellino
6 Settembre 2008
69
2
for
Visita sito
al momento mi sto allenando con sedute in palestra seguite da 40-50' di spinning 2 volte a settimana e minimo tre uscite in bdc
credete che stia esagerando e rischio di affaticarmi troppo?

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
per vari motivi non posso fare squat e leg ext. quindi mi limito alla pressa con inclinazione intermadia e faccio una piramidale 4-5 serie 25 ripetizioni da 50 a 100 kg, che dite per fare forza e resistenza?
ciao