Allenamento invernale: Idee confuse...

9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Visita sito
Mi sono letto "tutto" e di più... Con il risultato che ho solo una gran confusione in testa.
Fondo lento...medio...lungo...SFR....agilizzazione..corsa a piedi si...corsa a piedi no...piscina.....ooohhhoooh..AIUTO...
Ma che diavolo devo fare per arrivare nel periodo nel "Brevetto Toscano" (Aprile-Luglio) e avere un livello di forma che mi permetta di divertirmi contro i miei diretti avversari? (Gli avversari sono parenti o colleghi d'ufficio)
Durante il periodo autunno-inverno (da ora sino al cambio dell'orario estivo, verso fine marzo) mi posso allenare:
- Pausa pranzo riesco a stare in sella solo 45'
- Sono dotato di rullo, quindi volendo la sera posso...
- Fine settimana giro lungo (3/4 ore) sabato o domenica
Avete delle tabelle di allenamento da seguire divise per mese?

Grazie

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Guarda, io ho la mia tabella di marcia che però è molto fitta ed è personale, cioè va bene per me.....non credo possa essere copiata perchè è specifica, però posso darti indicazione sui periodi di preparazione, cioè cosa fare.
Io inizio in dicembre con allenamenti leggeri ma costanti, cioè almeno 3 a settimana, vedi tu cosa fare......corsa.....nuoto.....o ciò che ti piace di più. Poi a gennaio inizio a far pesi (rotopressa) e uscite domenicali fino alla fine di febbraio, poi inizio la preparazione specifica con SFR e uscite sia il sabato che la domenica per tutto marzo aprile, per essere pronto i primi di marzo.
Ma cmq se puoi rivolgiti ad un preparatore, ti potrà dare consigli utili per migliorare e arrivare in forma in quel periodo.
Per il resto......tieni duro e vedrai che li fai neri!!!!!
:asd:

9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Visita sito
Io inizio in dicembre con allenamenti leggeri ma costanti, cioè almeno 3 a settimana, vedi tu cosa fare......corsa.....nuoto.....o ciò che ti piace di più. Poi a gennaio inizio a far pesi (rotopressa) e uscite domenicali fino alla fine di febbraio, poi inizio la preparazione specifica con SFR e uscite sia il sabato che la domenica per tutto marzo aprile, per essere pronto i primi di marzo.
Ma cmq se puoi rivolgiti ad un preparatore, ti potrà dare consigli utili per migliorare e arrivare in forma in quel periodo.
Per il resto......tieni duro e vedrai che li fai neri!!!!!
:asd:
Quindi da dic-Gen non fai bici ma solo sport alternativi?
Feb, palestra e uscita Week-end (Fondo)
Mar, inizi lavori specifici (SFR, scatti, ripetute....)

Grazie

9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Visita sito
Ciao folinhouse,
come dicevo nel post di apertura nel 2008 vorrei fare un pò di MF (Cecina, Versila, Vernaccia + Brevetto Toscano). Il periodo di competizione è da Marzo a Luglio.
Vivo in toscana terrà ideale per allenarsi ma ho anche poco tempo per farlo(lavoro dalle 8:30 alle 18:30 con una pausa pranzo di 1':30).
Sto cercando di crearmi una tabllea di allenamento che mi permetta di arrivare in forma per questo periodo.
Pensavo di effettuare questa periodizzazione:
- Ott/Nov/Dic: Fondo e resistenza, da fare tra rullo e lunghe uscite il fine settimana. Fondo lento. Un pò di corsa a piedi nelle brevi pause pranzo (troppo brevi per la bici)
- Gen/Feb: Forza. Come però???
- Marzo: Velocita. Come???
- Restanti mesi: lavori specifici (SFR, scatti, progressioni, FM)

Che ne dici?

io faccio così:

Dal 1 Settembre fino a Dicembre:
Fondo lungo + 2 a settimana di sfr sui rulli, seguite da minimo un'ora di lungo (che poi sono sempre due).
Quindi le uscite al lungo sono 3, minimo.
In mezzo c'è qualche uscita in MTB con dislivello, per divertirmi davvero, e basta.
Sto mettendoci dentro anche delle gare XC.
Fondamentale il recupero post w.o. o finestra; e lo schema 3 di carico e 1 (settimane) di scarico.
L'importante è rendersi conto che la cosa più importante non è quanto si fa, ma quanto si recupera e regolare i carichi in base a quello.
Per il momento sono sulle 10 ore settimanali.
Dal 1 Gennaio manterrò le sfr e deciderò se mantenerne due o una, probabile una.
Quindi gli allenamenti saranno: 1 di medio, ripetute 80 rpm e 100 rpm, 1 di lungo che comprenderà le sfr, 1 di dislivello probabilmente in mtb visto che a Gennaio farà ancora freddo.
Da Febbraio si aggiunge e/o sotituisce il dislivello con il gruppo a ritmo gara.
1 Aprile, pronti.
Facile a dirsi.
Devi essere tu a capire cosa devi fare e quando, senza sovraccaricare.
Devi sapere da ogni ciclo cosa vuoi.

imho.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Quindi da dic-Gen non fai bici ma solo sport alternativi?
Feb, palestra e uscita Week-end (Fondo)
Mar, inizi lavori specifici (SFR, scatti, ripetute....)

Grazie
In gennaio visto che fa freddo solo la domenica a 120km da casa :cry
dicembre sci d'alpinismo ottimo per preparare la fase di potenziamento o-o
Si a marzo inizio i lavori specifici su bike all'aperto durante la settimana :wacko:

Si, ma non ti ha detto che è un'aeroplano e che vive nei gelidi boschi del nord.

Tu, cosa sei e cosa vuoi fare?
Areoplano;nonzo%

Direi piuttosto bradipo mummificato :ronf:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Visto che la sera puoi andare sui rulli fallo....3 volte a settimana....
secondo me puoi mantenere dei ritmi di fondo lento e medio fino a Natale, poi se ti piacciono inserirai le SFR e/o le F&O e a febbraio, sempre se ti va, potresti iniziare con le ripetute alla soglia....
Prima di aprile hai ancora un sacco di tempo, quindi puoi tranquillamente raggiungere un ottimo stato di forma senza rinunciare agli altri piaceri della vita ( magnà e ciulà )o-o

triciclo71

Novellino
21 Giugno 2007
92
0
54
Torino
Visita sito
Visto che la sera puoi andare sui rulli fallo....3 volte a settimana....
secondo me puoi mantenere dei ritmi di fondo lento e medio fino a Natale, poi se ti piacciono inserirai le SFR e/o le F&O e a febbraio, sempre se ti va, potresti iniziare con le ripetute alla soglia....
Prima di aprile hai ancora un sacco di tempo, quindi puoi tranquillamente raggiungere un ottimo stato di forma senza rinunciare agli altri piaceri della vita ( magnà e ciulà )o-o

... e l'ultima che hai detto ha bisogno di richiami pressochè quotidiani in tutte le stagioni...:mrgreen:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
io faccio così:

Dal 1 Settembre fino a Dicembre:
Fondo lungo + 2 a settimana di sfr sui rulli, seguite da minimo un'ora di lungo (che poi sono sempre due).
Quindi le uscite al lungo sono 3, minimo.
In mezzo c'è qualche uscita in MTB con dislivello, per divertirmi davvero, e basta.
Sto mettendoci dentro anche delle gare XC.
Fondamentale il recupero post w.o. o finestra; e lo schema 3 di carico e 1 (settimane) di scarico.
L'importante è rendersi conto che la cosa più importante non è quanto si fa, ma quanto si recupera e regolare i carichi in base a quello.
Per il momento sono sulle 10 ore settimanali.
Dal 1 Gennaio manterrò le sfr e deciderò se mantenerne due o una, probabile una.
Quindi gli allenamenti saranno: 1 di medio, ripetute 80 rpm e 100 rpm, 1 di lungo che comprenderà le sfr, 1 di dislivello probabilmente in mtb visto che a Gennaio farà ancora freddo.
Da Febbraio si aggiunge e/o sotituisce il dislivello con il gruppo a ritmo gara.
1 Aprile, pronti.
Facile a dirsi.
Devi essere tu a capire cosa devi fare e quando, senza sovraccaricare.
Devi sapere da ogni ciclo cosa vuoi.

imho.

Occhio alle gare xc rischi di anticipare la tua preparazione, e stai anche attento al loro recupero.
PS.IMHO3-4 mesi di SFR sono troppi un doppio ciclo di 3 sett + 1 di scarico è già più che sufficente.

Occhio alle gare xc rischi di anticipare la tua preparazione, e stai anche attento al loro recupero.
PS.IMHO3-4 mesi di SFR sono troppi un doppio ciclo di 3 sett + 1 di scarico è già più che sufficente.

Si lo so, grazie.
Penso comunque che fin che non inizio il medio rimarrò dormiente, nonostante l'xc.
Ev. aggiusterò il tiro, e farò delle scelte.