Allenamento invernale sui rulli

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
per chi non vive in posti temperati il rullo è salvezza ed unica soluzione per dare continuità alla gamba...uscire a temperature sotto lo zero o vicino allo zero sono praticamente allenamenti inutili e senza senso, servono solo a far prendere aria alla bici
Fabio
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
per chi non vive in posti temperati il rullo è salvezza ed unica soluzione per dare continuità alla gamba...uscire a temperature sotto lo zero o vicino allo zero sono praticamente allenamenti inutili e senza senso, servono solo a far prendere aria alla bici
Fabio
beh,c'e' anche l'abbigliamento giusto x le temperature vicino allo zero:mrgreen:io che sono freddoloso a zero gradi non ho problemi,devo dire che non vado certo in giro a fare tirate a tutta in pianura
 

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
per chi non vive in posti temperati il rullo è salvezza ed unica soluzione per dare continuità alla gamba...uscire a temperature sotto lo zero o vicino allo zero sono praticamente allenamenti inutili e senza senso, servono solo a far prendere aria alla bici
Fabio

potrei non essere d'accordo,per quanto riguarda me chiaramente,a te magari
potra far male
 

cocosauro

Pignone
20 Gennaio 2009
275
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Io ho un rullo Elite Hydro-Mag con computer per valutare la velocità (che sembra molto realistica) e la potenza e per fare 30 di media bisogna buttarci anche un pò di sangue oltre che molto sudore. Ho provato anche ad spingere sino a 70km/h ma ci vogliono circa 1000 watt di potenza. Per cui non so altri ma quello che ho io è abbastanza tosto gia a resistenza 1 figurarsi a 5!

Grazie per la testimonianza, mi consoli :mrgreen:

ho letto i post precedenti e nessuno, o quasi, utilizza i rulli liberi......
inizialmente il mio preparatore me ne ha prestato uno da utilizzare a posto del classico cavalletto, e credetemi.....è tutta un'altra cosa.
vi dirò di più, il rullo libero è molto più efficace nel trasmettere le sensazioni relative al miglioramento della pedalata, all'equilibrio sulla bici, a saper mantenere una andatura rettilinea e costante, ad allenare la reattività agli imprevisti.... il tutto perchè bisogna mantenere la bicicletta in equilibrio su uno spazio di 60 cm circa.
ho abbandonato definitivamente il precedente sistema quando durante un uscita ho evitato una caduta in discesa (circa 70 km/hr). ero alla ruota con un mio amico quando sotto curva vedo la bici che mi precede sparire dalla vista, e a terra sassi e sterrato e un grosso buco, ebbene sono riuscito a schivare il tutto grazie a quel tipo di sensibilità sviluppata nel saper essere più reattivi. in buona sostanza la bici si guida sopratutto col sedere, e nell'imprevisto con i colpi di reni.
per quanto riguarda la tecnica, si possono utilizzare le stesse tabelle di allenamento.
ciao a tutti......continuo a leggervi con simpatia

Lo avrei tenuto in considerazione se non mi stessi allenando sui rulli soprattutto a causa di una frattura alla falange del mignolo sinistro :-x Per frullare, simulare pendenze e regolare intensità, secondo me sono meglio i fissi, poi i parabolici per equilibrio e certi fattori della fedeltà alla strada sicuramente sono migliori o-o Ma non ho voglia di fratturarmi altro :rosik:
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
per chi non vive in posti temperati il rullo è salvezza ed unica soluzione per dare continuità alla gamba...uscire a temperature sotto lo zero o vicino allo zero sono praticamente allenamenti inutili e senza senso, servono solo a far prendere aria alla bici
Fabio
mio fratello fino alla scorsa primavera si faceva tre rullate di 90 min a settimana,facendo forza,agilita' ecc ecc:su strada,che andasse duro o agile,dopo 2 ore era finito.quest'anno esce in mtb 1 ora e 15,1h e 30 sempre due o tre volte,nell'uscita domenicale arriva a stancarsi dopo 3 ore.concordo con chi dice che i rulli mantengono la gamba,ma sono ben lontani da dare risultati come "sul campo"
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
per chi non vive in posti temperati il rullo è salvezza ed unica soluzione per dare continuità alla gamba...uscire a temperature sotto lo zero o vicino allo zero sono praticamente allenamenti inutili e senza senso, servono solo a far prendere aria alla bici
Fabio

Io vivo dove in inverno scendiamo 5-6° sotto lo zero tranquillamente, ed il fine settimana si esce senza problema, ci si copre, con i materiali che ci sono oggi giorno, il problema non sussiste.
Non sono affatto d'accordo che non serva, anzi, è il momento più importante della stagione dove costruire le basi di fondo, che poi ti torneranno utile per tutto l'arco dell'annata, ma non solo in inverno per chi usa la mtb come me, si hanno molte alternativi per staccarsi dalla strada e sviluppare doti, altrimenti non allenabili, come l'equilibrio e i riflessi, senza contare che ci si diverte davvero molto, sulla neve si torna bambini :mrgreen:.

Durante la settimana rulli e il fine settimana strada, questa è la mia soluzione, visto che in settimana causa lavoro è impossibile uscire fino al cambio dell'ora, ma al lungo del week-end non ci rinuncio di certo solo perchè fà freddo, è anche un modo per staccare dagli allenamenti infrasettimanali sui rulli, che alla lunga possono stufare.
Ragionando così in bici non ci si và più, in inverno è troppo freddo, in estate è troppo caldo, c'è il vento, piove ecc.. Alla fine saresti sempre sui rulli.

mio fratello fino alla scorsa primavera si faceva tre rullate di 90 min a settimana,facendo forza,agilita' ecc ecc:su strada,che andasse duro o agile,dopo 2 ore era finito.quest'anno esce in mtb 1 ora e 15,1h e 30 sempre due o tre volte,nell'uscita domenicale arriva a stancarsi dopo 3 ore.concordo con chi dice che i rulli mantengono la gamba,ma sono ben lontani da dare risultati come "sul campo"

Non sono d'accodro neanche su questo, sono fermamente convinto che siano meglio della strada per svolgere allenamenti specifici, imho naturalmente, ma non solo, in caso di necessità estrema si possono fare anche dei lunghi su di essi, con risultati straordinari, proprio perchè la pedalata è sempre continua, senza interruzioni, quindi l'allenamento che ne esce è sicuramente più duro.

Il vero limite dei rulli è solo una questione mentale, non c'è altra controindicazione, basta bere ed integrare i liquidi ed i sali persi a dovere, io ho fatto sedute lunghe anche ad agosto e problemi non ne ho mai avuti, ne di affaticamento, ne di gambe dure, se non dovuto ad allenamenti specifici di potenziamento, che avrebbero avuto le medesime conseguenze su strada.

Il problema è solo che c'è chi li soffre più di altri, ma se si hanno degli obbiettivi prefissati e delle forti motivazioni, non c'è freddo o rulli che tengono, ci si allena in qualsiasi condizione.
 
  • Mi piace
Reactions: enzo

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Io vivo dove in inverno scendiamo 5-6° sotto lo zero tranquillamente, ed il fine settimana si esce senza problema, ci si copre, con i materiali che ci sono oggi giorno, il problema non sussiste.
Non sono affatto d'accordo che non serva, anzi, è il momento più importante della stagione dove costruire le basi di fondo, che poi ti torneranno utile per tutto l'arco dell'annata, ma non solo in inverno per chi usa la mtb come me, si hanno molte alternativi per staccarsi dalla strada e sviluppare doti, altrimenti non allenabili, come l'equilibrio e i riflessi, senza contare che ci si diverte davvero molto, sulla neve si torna bambini :mrgreen:.

Durante la settimana rulli e il fine settimana strada, questa è la mia soluzione, visto che in settimana causa lavoro è impossibile uscire fino al cambio dell'ora, ma al lungo del week-end non ci rinuncio di certo solo perchè fà freddo, è anche un modo per staccare dagli allenamenti infrasettimanali sui rulli, che alla lunga possono stufare.
Ragionando così in bici non ci si và più, in inverno è troppo freddo, in estate è troppo caldo, c'è il vento, piove ecc.. Alla fine saresti sempre sui rulli.



Non sono d'accodro neanche su questo, sono fermamente convinto che siano meglio della strada per svolgere allenamenti specifici, imho naturalmente, ma non solo, in caso di necessità estrema si possono fare anche dei lunghi su di essi, con risultati straordinari, proprio perchè la pedalata è sempre continua, senza interruzioni, quindi l'allenamento che ne esce è sicuramente più duro.

Il vero limite dei rulli è solo una questione mentale, non c'è altra controindicazione, basta bere ed integrare i liquidi ed i sali persi a dovere, io ho fatto sedute lunghe anche ad agosto e problemi non ne ho mai avuti, ne di affaticamento, ne di gambe dure, se non dovuto ad allenamenti specifici di potenziamento, che avrebbero avuto le medesime conseguenze su strada.

Il problema è solo che c'è chi li soffre più di altri, ma se si hanno degli obbiettivi prefissati e delle forti motivazioni, non c'è freddo o rulli che tengono, ci si allena in qualsiasi condizione.
quoto il tutto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Giggi

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
dal mio punto di vista sui rulli con un ciclosimulatore, o con delle tabelle di esercizi da seguire, il tempo passa in fretta, una ripetuta dietro l'altra... restano un'ottima alternativa per completare il programma di allenamento in questo periodo quando le giornate sono molto corte e quando c'è brutto tempo. Si evitano i riposi forzati e le conseguenti "sgroppate" per recuperare le sedute di allenamento perse.
 

franck-mellow

Novellino
20 Febbraio 2010
61
0
Visita sito
sono fermamente convinto che siano meglio della strada per svolgere allenamenti specifici, imho naturalmente, ma non solo, in caso di necessità estrema si possono fare anche dei lunghi su di essi, con risultati straordinari, proprio perchè la pedalata è sempre continua, senza interruzioni, quindi l'allenamento che ne esce è sicuramente più duro.

Il vero limite dei rulli è solo una questione mentale, non c'è altra controindicazione, basta bere ed integrare i liquidi ed i sali persi a dovere, io ho fatto sedute lunghe anche ad agosto e problemi non ne ho mai avuti, ne di affaticamento, ne di gambe dure, se non dovuto ad allenamenti specifici di potenziamento, che avrebbero avuto le medesime conseguenze su strada.

Il problema è solo che c'è chi li soffre più di altri, ma se si hanno degli obbiettivi prefissati e delle forti motivazioni, non c'è freddo o rulli che tengono, ci si allena in qualsiasi condizione.
perfettamente d'accordo con questo!
hai assolutamente centrato il punto. probabilmente i rulli sono la forma che meglio rende per allenamenti specifici, anche dal punto di vista mentale riescono a "incattivirti" se presi nella giusta maniera.
a mio avviso c'è però un neo, che non è la noia (anche io penso che con schemi e tabelle da seguire i rulli siano addirittura divertenti) ma proprio il mantenimento del giusto bilancio idro-salino.
io questo inverno avevo iniziato a fare la preparazione sui rulli (3volte a settimana di circa 1 ora) stupidamente non ho regolato bene le entrate di acqua bevendo solo a fine allenamento, tempo 2 settimane e mi sono ritrovato con un bel calcolo renale.
quindi fondamentale: bere sia prima,durante e dopo l allenamento.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Io vivo dove in inverno scendiamo 5-6° sotto lo zero tranquillamente, ed il fine settimana si esce senza problema, ci si copre, con i materiali che ci sono oggi giorno, il problema non sussiste.
Non sono affatto d'accordo che non serva, anzi, è il momento più importante della stagione dove costruire le basi di fondo, che poi ti torneranno utile per tutto l'arco dell'annata, ma non solo in inverno per chi usa la mtb come me, si hanno molte alternativi per staccarsi dalla strada e sviluppare doti, altrimenti non allenabili, come l'equilibrio e i riflessi, senza contare che ci si diverte davvero molto, sulla neve si torna bambini :mrgreen:.

Durante la settimana rulli e il fine settimana strada, questa è la mia soluzione, visto che in settimana causa lavoro è impossibile uscire fino al cambio dell'ora, ma al lungo del week-end non ci rinuncio di certo solo perchè fà freddo, è anche un modo per staccare dagli allenamenti infrasettimanali sui rulli, che alla lunga possono stufare.
Ragionando così in bici non ci si và più, in inverno è troppo freddo, in estate è troppo caldo, c'è il vento, piove ecc.. Alla fine saresti sempre sui rulli.



Non sono d'accodro neanche su questo, sono fermamente convinto che siano meglio della strada per svolgere allenamenti specifici, imho naturalmente, ma non solo, in caso di necessità estrema si possono fare anche dei lunghi su di essi, con risultati straordinari, proprio perchè la pedalata è sempre continua, senza interruzioni, quindi l'allenamento che ne esce è sicuramente più duro.

Il vero limite dei rulli è solo una questione mentale, non c'è altra controindicazione, basta bere ed integrare i liquidi ed i sali persi a dovere, io ho fatto sedute lunghe anche ad agosto e problemi non ne ho mai avuti, ne di affaticamento, ne di gambe dure, se non dovuto ad allenamenti specifici di potenziamento, che avrebbero avuto le medesime conseguenze su strada.

Il problema è solo che c'è chi li soffre più di altri, ma se si hanno degli obbiettivi prefissati e delle forti motivazioni, non c'è freddo o rulli che tengono, ci si allena in qualsiasi condizione.
la mia zona e' prealpina,quindi pianura ce ne sta ben poca.nelle uscite di gruppo del weekend,chi non ha la gamba prima o poi si stacca.non ho mai visto nessuno che si alleni solamente sui rulli,tenere le ruote x tutta l'uscita a chi ha tempo di fare anche solo 2-3 uscite in settimana su strada,anche se solo di 90-120 min.sui rulli si muovono solo le gambe,su strada tutto il corpo si muove,quindi le tensioni muscolari sono distribuite in modo diverso
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
la mia zona e' prealpina,quindi pianura ce ne sta ben poca.nelle uscite di gruppo del weekend,chi non ha la gamba prima o poi si stacca.non ho mai visto nessuno che si alleni solamente sui rulli,tenere le ruote x tutta l'uscita a chi ha tempo di fare anche solo 2-3 uscite in settimana su strada,anche se solo di 90-120 min.sui rulli si muovono solo le gambe,su strada tutto il corpo si muove,quindi le tensioni muscolari sono distribuite in modo diverso

Non sono assolutamente d'accordo.
Chi si stacca dal gruppo è perchè come dici tu non ha la gamba, ma molto probabilmente si staccherebbe anche se si allenasse su strada anzichè sui rulli, che centra.

La tua è una risposta piena di luoghi comuni.
Sui rulli fai tutto quello che fai su strada, solo che lo fai meglio :mrgreen:, spiegami sta cosa che le tensioni muscolari sono distribuite in modo diverso, perchè il corpo si muove tutto su strada?;nonzo%
I muscoli che muovi su strada sono gli stessi che muovi sui rulli, le gambe :mrgreen:. Se ti riferisci agli scatti ed al fuori sella, bene io ne faccio di più sui rulli, che su strada, anche questo dipende dall'allenamento che si segue.

Poi guarda che mica ha ragione chi và più forte, se chi si stacca non ha motore, mica è colpa sua, ma questo non significa che solo perchè usa un allenamento diverso dai primi, stia sbagliando.
Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, chi ha le doti, vince, chi non le ha si deve arrangiare, faticando e sudanto, proprio per non perdere le ruote dai primi.
Poi sei i dotati, si allenano pure bene, allora ecco che esce il fenomeno.
Qui da me c'è gente che mena forte e le gf le vince, come le gare in mtb, sai che allenamenti seguono?
Pedalano come i muli quando ne hanno voglia, altrimenti riposano.
Sai qual'è la loro fortuna, hanno un motore fottutamente potente. A voglia a dire che se mi allenassi su starda, anzichè sui rulli non mi staccherei!
Quando partono, puoi fare solo una cosa, ciao con la manina :mrgreen:.

Poi io ho specificato che per me la soluzione, visto che lavoro fino a tardi, è allenarmi durante la settimana sui rulli e nel week-end su strada, qualità e quantità, quello che ormai mi sembra sia un punto fisso nei nuovi sistemi allenanti.

Prova a chiedere a chi esce con me se in un anno sono migliorato coi rulli, in molti sono rimasti stupiti, io per primo, è chiaro che alla base ci deve essere un programma, mettersi sui rulli e leggere il giornale mentre si pedala, serve a niente.

L'anno prima uscivo su strada durante la settimana, massimo 2h, tre volte a settimana, proprio come dici tu, ma non seguivo un programma di allenamnto, uscivo e basta. In gruppo mi staccavo subito.
Ora che mi alleno sui rulli e seguo delle tabelle, non mi stacco più.

Quindi direi che la differenza non sta nel fatto di allenarsi su strada o meno, ma semplicemente nel seguire un sistema d'allenamento che funzioni, poi che sia fatto su strada o sui rulli, non cambia niente.

Anzi aggiungo una mia personale considerazione, le tabelle sui rulli vengono meglio, i parametri da seguire sono più precisi, perchè non bisogna stare attenti al traffico, ai pericoli della strada e non bisogna diventare scemi a trovare salite regolari per svolgere delle ottime ripetute.

Il tutto imho e senza nessuna polemica, ognuno poi fà quello che gli piace di più, come è giusto che sia, del resto il nostro è solo un gioco e noi, come diceva qualcuno, siamo solo bambini coi peli o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Prova a chiedere a chi esce con me se in un anno sono migliorato coi rulli, in molti sono rimasti stupiti, io per primo, è chiaro che alla base ci deve essere un programma, mettersi sui rulli e leggere il giornale mentre si pedala, serve a niente.

L'anno prima uscivo su strada durante la settimana, massimo 2h, tre volte a settimana, proprio come dici tu, ma non seguivo un programma di allenamnto, uscivo e basta. In gruppo mi staccavo subito.
Ora che mi alleno sui rulli e seguo delle tabelle, non mi stacco più.

Aggiungo una precisazione, perchè quando si parla è giusto farlo con cognizione di causa.

Poi dipende sempre da chi è composto il gruppo e da che percorsi si vanno a fare.
E' chiaro che se il gruppo è composto da gente come Senna, tanto per fare un nome, e si vanno ad affrontare diverse salite, mi stacco al primo strappo :mrgreen:, o se parliamo di circuiti, da gente come quel mona di EMMA, mi stacco alla prima curva o-o.

Quindi è tutto reqalativo dire
la mia zona e' prealpina,quindi pianura ce ne sta ben poca.nelle uscite di gruppo del weekend,chi non ha la gamba prima o poi si stacca.non ho mai visto nessuno che si alleni solamente sui rulli,tenere le ruote x tutta l'uscita a chi ha tempo di fare anche solo 2-3 uscite in settimana su strada,anche se solo di 90-120 min.
non ha alcun senso, prendi uno fortissimo sui circuiti che pesa 90kg, lo metti dietro a Senna sullo Stelvio e conta fino a 100, poi vedi se non si stacca.
Quindi cosa significa, che il manzo alla ERBi di 90kg, si stacca perchè si allena sui rulli?!?
Direi proprio di no, rulli o no, il povero malcapitato si staccherebbe inesorabilmente ugualmente, strada o rulli che sia.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Aggiungo una precisazione, perchè quando si parla è giusto farlo con cognizione di causa.

Poi dipende sempre da chi è composto il gruppo e da che percorsi si vanno a fare.
E' chiaro che se il gruppo è composto da gente come Senna, tanto per fare un nome, e si vanno ad affrontare diverse salite, mi stacco al primo strappo :mrgreen:, o se parliamo di circuiti, da gente come quel mona di EMMA, mi stacco alla prima curva o-o.

Quindi è tutto reqalativo dire

non ha alcun senso, prendi uno fortissimo sui circuiti che pesa 90kg, lo metti dietro a Senna sullo Stelvio e conta fino a 100, poi vedi se non si stacca.
Quindi cosa significa, che il manzo alla ERBi di 90kg, si stacca perchè si allena sui rulli?!?
Direi proprio di no, rulli o no, il povero malcapitato si staccherebbe inesorabilmente ugualmente, strada o rulli che sia.
noi qua non facciamo lo stelvio in questo periodo,solo uscite 60-90 km max 600 m disl.:mrgreen:
 

titto75

Novellino
16 Aprile 2010
71
0
Firenze
Visita sito
Bici
Formigli GENESI 2010
Ciao,durante il periodo invernale mi alleno in settimana sui rulli tenendo il cuore tra i 135/165 battiti cardiaci e 100 pedalate al minuto con un rapporto 34/25-23(riscaldamento)e poi 34/21-19 e 17 ma vado oltre i 165 battiti,faccio bene o no?
o-o
 

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Personalmente ho avuto dei discreti risultati allenandomi quasi solo con i rulli nel 2010(in inverno chiaramente),sono arrivato alle prime gf in palla vi diro' che al contrario sui rulli bisogna stare attenti a non strafare altrimenti ci si brucia presto(personalmente sperimentato con sedute fai da me) ma non per chissa' quale strano fenomeno incomprensibile a noi mortali,ma per il fatto che sui rulli almeno per la mia esperienza personale si tende a darci dentro molto + che su strada della serie poco tempo+intensita' e alla lunga puo' essere controproducente,per il resto e' solo una questione personale c'e' chi non riesce a fare neanche 30 minuti sui rulli ma guarda caso la maggioranza di questi ciclisti sono quelli che 2/3 uscite la sett. + il sab/dom escono in strada ma per chi come il sottoscritto lavora fino a tarda serata sab compreso con neanche la possibilita' della pausa pranzo hai voglia fare piscina,palestra,running,mtb e compagnia bella se non vai di rulli(con criterio come tutte le cose) a marzo ti staccano anche le donnine con le borse della spesa.Opinione personale senza polemica con nesuno ci mancherebbe.Ciao e buone pedalate.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Anch'io non potendo uscire in strada in questo periodo faccio solo rulli in settimana, più esattamente sulla spin bike.
Lo faccio normalmente 3 volte a settimana per un tempo che varia dai 50 min. a 1h30min. max (dopo il mio lato B chiede pietà).
Li faccio in agilità, sempre sui 95-105 pedalata al minuto cercando di mantenere il cuore fra i 140 e i 150 battiti al minuto con qualche scatto ogni 5 minuti.
 

Pet86

Pignone
7 Giugno 2009
251
0
Sicilia
Visita sito
Bici
caad9 2009
Non sono assolutamente d'accordo.
Chi si stacca dal gruppo è perchè come dici tu non ha la gamba, ma molto probabilmente si staccherebbe anche se si allenasse su strada anzichè sui rulli, che centra.

La tua è una risposta piena di luoghi comuni.
Sui rulli fai tutto quello che fai su strada, solo che lo fai meglio :mrgreen:, spiegami sta cosa che le tensioni muscolari sono distribuite in modo diverso, perchè il corpo si muove tutto su strada?;nonzo%
I muscoli che muovi su strada sono gli stessi che muovi sui rulli, le gambe :mrgreen:. Se ti riferisci agli scatti ed al fuori sella, bene io ne faccio di più sui rulli, che su strada, anche questo dipende dall'allenamento che si segue.

Poi guarda che mica ha ragione chi và più forte, se chi si stacca non ha motore, mica è colpa sua, ma questo non significa che solo perchè usa un allenamento diverso dai primi, stia sbagliando.
Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, chi ha le doti, vince, chi non le ha si deve arrangiare, faticando e sudanto, proprio per non perdere le ruote dai primi.
Poi sei i dotati, si allenano pure bene, allora ecco che esce il fenomeno.
Qui da me c'è gente che mena forte e le gf le vince, come le gare in mtb, sai che allenamenti seguono?
Pedalano come i muli quando ne hanno voglia, altrimenti riposano.
Sai qual'è la loro fortuna, hanno un motore fottutamente potente. A voglia a dire che se mi allenassi su starda, anzichè sui rulli non mi staccherei!
Quando partono, puoi fare solo una cosa, ciao con la manina :mrgreen:.

Poi io ho specificato che per me la soluzione, visto che lavoro fino a tardi, è allenarmi durante la settimana sui rulli e nel week-end su strada, qualità e quantità, quello che ormai mi sembra sia un punto fisso nei nuovi sistemi allenanti.

Prova a chiedere a chi esce con me se in un anno sono migliorato coi rulli, in molti sono rimasti stupiti, io per primo, è chiaro che alla base ci deve essere un programma, mettersi sui rulli e leggere il giornale mentre si pedala, serve a niente.

L'anno prima uscivo su strada durante la settimana, massimo 2h, tre volte a settimana, proprio come dici tu, ma non seguivo un programma di allenamnto, uscivo e basta. In gruppo mi staccavo subito.
Ora che mi alleno sui rulli e seguo delle tabelle, non mi stacco più.

Quindi direi che la differenza non sta nel fatto di allenarsi su strada o meno, ma semplicemente nel seguire un sistema d'allenamento che funzioni, poi che sia fatto su strada o sui rulli, non cambia niente.

Anzi aggiungo una mia personale considerazione, le tabelle sui rulli vengono meglio, i parametri da seguire sono più precisi, perchè non bisogna stare attenti al traffico, ai pericoli della strada e non bisogna diventare scemi a trovare salite regolari per svolgere delle ottime ripetute.

Il tutto imho e senza nessuna polemica, ognuno poi fà quello che gli piace di più, come è giusto che sia, del resto il nostro è solo un gioco e noi, come diceva qualcuno, siamo solo bambini coi peli o-o
Quali tabelle utilizzi??
 

bebo_8

Novellino
20 Ottobre 2010
4
0
Visita sito
Bici
pinarello
Ciao a tutti,
visto che andiamo verso il periodo nel quale le uscite si riducono volevo avere un vostro consiglio su che tipo di tabella usare e le modalità per l'allenamento sui rulli?
grazie
 
Ultima modifica: