allenamento invernale

andrea1

Pedivella
26 Settembre 2010
455
3
Pisa
Visita sito
Bici
Parkpre RS900 - Cannondale SystemSix - Wilier GTR
ciao ragazzi,
l'inverno gelido qua in belgio è arrivato e la bici, addio!! ho comprato i rulli, e mi alleno la domenica, poi altre 3 volte alla sett. faccio tennis, secondo voi aiuta o mi rovina e basta???(intendo il tennis)
ps: il mio livello è alto quindi corro e mi muovo molto durante l'allenamento!

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Dipende da che obbiettivi ciclistici hai.nel senso che comunque almeno la parte cardio respiratoria la tieni allenata.poi per quanto riguarda i muscoli specifici non credo,ma non sono sicurissimo che il tennis agevoli la pratica ciclistica.perché con i contnui cambi dio direzione le ginocchia si stressano

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Ho praticao tennis per molti anni da giovane, anche a buoni livelli.

Con il tennis sono a dura prova le articolazioni della caviglia e del ginocchio, soprattutto se giochi su cemento o sintetico.

Alleni molto la parte superiore del corpo (spalla, braccio attivo, schiena in generale).

Per quanto concerne le gambe il tennis è fatto di continui scatti brevi.

Direi che come ogni sport aiuta, sempre, ma per il ciclismo forse è meglio tu faccia corsa e sci di fondo, naturalmente abbinato ad un allenamento mirato sui rulli.

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.039
47
Visita sito
Bici
No brand 9100
i rulli sono ok se non soffri la noia ma, in alternativa può andare bene praticare il running o magari un sport di squadra come volley o basket. ciao e divertiti.

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
859
65
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
pienamente daccordo con chi consiglia lo spinning, molto più divertente dei rulli... poi se si è molto allenati e la palestra lo permette si possono anche fare due lezioni consecutive... 2 ore di rulli secondo me non riesce a farle nessuno senza addormentarsi :-)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
sono d'accordo...io riesco a fare al massimo 40 minuti di rulli non di piu
troppo noioso...

pienamente daccordo con chi consiglia lo spinning, molto più divertente dei rulli... poi se si è molto allenati e la palestra lo permette si possono anche fare due lezioni consecutive... 2 ore di rulli secondo me non riesce a farle nessuno senza addormentarsi :-)
non sono daccordo dipende dai rulli che comperi, se prendi un tacx con softwar tts, ti diverti eccome,ci sono tantissimi circuiti da fare in realvideo, è vero spenderai 500-600 euro ma ti rimane anche per gli altri anni, se ti rompi le balle li vendi ,in palestra a fare spinning in una stagione spendi gli stessi soldi ma a fine stagione pippe non ti rimane niente o-o

• Mi piace
Reactions: g_gallo

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito
Io non ho ancora capito in cosa consiste lo spinning...
Io ho già troppo freddo per andare in bici e siccome mi manca l'abbigliamento inverna la bici mi sa che tornerà fuori tra un po' e nel frattempo pratico calcio a livello moolto amatoriale con gli amici una volta a settimana e palestra 2 o tre volte settimana. Non credo possano esserci controindicazioni però qualche consiglio è molto bene accetto...soprattutto per non perdere quelo poco di fiato e gamba che faticosamente ho accumulato..

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Io non ho ancora capito in cosa consiste lo spinning...
Io ho già troppo freddo per andare in bici e siccome mi manca l'abbigliamento inverna la bici mi sa che tornerà fuori tra un po' e nel frattempo pratico calcio a livello moolto amatoriale con gli amici una volta a settimana e palestra 2 o tre volte settimana. Non credo possano esserci controindicazioni però qualche consiglio è molto bene accetto...soprattutto per non perdere quelo poco di fiato e gamba che faticosamente ho accumulato..
lo spinning è una ciclette con un volano di 15 kg circa all' anteriore , si pedala in gruppo a ritmo di musica,

• Mi piace
Reactions: g_gallo

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
A mio avviso praticare tennis aiuta solo mentalmente, per staccare da una stagione "ciclistica" intensa, ma non è certo un'attività che può portare benefici al ciclismo. Del testo il tennis è un gioco a forte componente anaerobica e totalmente aciclico, l'esatto contrario del ciclismo, escludendo alcune discipline su pista.

Quindi va bene il tennis per divertirsi, ma rullo e spinning restano le attività migliori per migliorare o mantenere le prestazioni in bici.

La noia sui rulli? Io ho risolto con la musica o video (film su DVD)...

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Lo spinning è un'attività aerobica che si esegue su una bike che ha un volano anteriore che agevola il mantenimento della cadenza di pedalata. L'attività si svolge generalmente nell'arco di un'ora secondo "circuiti" preparati da chi tiene la lezione, sottoponendo l'atleta a varie fasi di allenamento aerobico. Con la bici non centra molto (molto più simile allo step o al running), mentre i rulli si avvicinano molto di più al reale utilizzo della propria bdc.
Detto questo lo spinning è sicuramente più gradevole e divertente perchè fatto in mezzo ad altre persone, al ritmo di musica, ecc. Che un anno di spinning costi come acquistare i rulli credo non sia vero (un carnet di 15ingressi = 60euro, non 600!!!) e con 15ingressi ci tiri avanti 2-3mesi, ovvero quelli invernali nei quali non puoi andare in bici. A detta di tutti lo sport ideale da praticare d'inverno e che meglio aiuta a mantenere la condizione allenante generale (non quella specifica della bici) è il nuoto.
Nuoto e spinning sono attività indoor, da fare in ambienti climatizzati, dal costo contenuto (singoli ingressi), facili da trovare in qualsiasi città.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Lo spinning è un'attività aerobica che si esegue su una bike che ha un volano anteriore che agevola il mantenimento della cadenza di pedalata. L'attività si svolge generalmente nell'arco di un'ora secondo "circuiti" preparati da chi tiene la lezione, sottoponendo l'atleta a varie fasi di allenamento aerobico. Con la bici non centra molto (molto più simile allo step o al running), mentre i rulli si avvicinano molto di più al reale utilizzo della propria bdc.
Detto questo lo spinning è sicuramente più gradevole e divertente perchè fatto in mezzo ad altre persone, al ritmo di musica, ecc. Che un anno di spinning costi come acquistare i rulli credo non sia vero (un carnet di 15ingressi = 60euro, non 600!!!) e con 15ingressi ci tiri avanti 2-3mesi, ovvero quelli invernali nei quali non puoi andare in bici. A detta di tutti lo sport ideale da praticare d'inverno e che meglio aiuta a mantenere la condizione allenante generale (non quella specifica della bici) è il nuoto.
Nuoto e spinning sono attività indoor, da fare in ambienti climatizzati, dal costo contenuto (singoli ingressi), facili da trovare in qualsiasi città.
azz 15 ingressi 60 euro a milano te li sogni, qui costano minimo 7 euro ad ingresso,poi non penso che con un allenamento a settimana serva a qualcosa , tutto sta a vedere che tipo di preparazione bisogna svolgere , e quando si fanno le prime gare, se poi non si hanno velleità agonistiche , decade tutto , e si esce quando c'è il sole o-o

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ho fatto rulli per la prima volta oggi: se non avessi avuto un dvd da guardare credo non avrei resistito più di 10 minuti.....
Credo siano molto utili nel periodo invernale, anche se quando il meteo lo permette preferisco senz'altro uscire in bici (quindi rulli solo quando piove o nevica, il freddo lo sopporto abbastanza bene).
- spero quindi di non vedere troppi dvd .... -

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
azz 15 ingressi 60 euro a milano te li sogni, qui costano minimo 7 euro ad ingresso,poi non penso che con un allenamento a settimana serva a qualcosa , tutto sta a vedere che tipo di preparazione bisogna svolgere , e quando si fanno le prime gare, se poi non si hanno velleità agonistiche , decade tutto , e si esce quando c'è il sole o-o
anche qui gli ingressi singoli costano più o meno quello e penso che su questi generi di servizi città come torino e milano siano molto simili. Però io parlavo di agevolazioni su 15 ingressi, non sul singolo costo di una lezione. Un allenamento a settimana non serve come non serve uscire una volta alla settimana in bici. Io infatti parlavo di 15 ingressi in 2-3mesi e magari di un'ora o due di piscina alla settimana... 2-3h di queste due attività a settimana per i due mesi più freddi (dicembre e gennaio) credo che siano più che sufficienti a mantenersi in forma. L'inverno non è certo il periodo migliore per pensare di migliorare le proprie prestazioni, anzi....o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
anche qui gli ingressi singoli costano più o meno quello e penso che su questi generi di servizi città come torino e milano siano molto simili. Però io parlavo di agevolazioni su 15 ingressi, non sul singolo costo di una lezione. Un allenamento a settimana non serve come non serve uscire una volta alla settimana in bici. Io infatti parlavo di 15 ingressi in 2-3mesi e magari di un'ora o due di piscina alla settimana... 2-3h di queste due attività a settimana per i due mesi più freddi (dicembre e gennaio) credo che siano più che sufficienti a mantenersi in forma. L'inverno non è certo il periodo migliore per pensare di migliorare le proprie prestazioni, anzi....o-o
difatti o-o per tenersi in forma va bene, cmq io invece dello spinning in inverno che è molto aerobico percui soglia alta e non la vedo giusta in questo periodo, opterei per nuoto ottimo, al massimo corsa leggera o meglio camminata veloce, il top secondo me sarebbe skyroll :mrgreen: