Allenamento Invernale

Alo74

Novellino
24 Ottobre 2007
34
0
Visita sito
Ciao a tutti ormai la bella stagione é agli sgoccioli...allora come ogni anno la domanda mi sorge spontanea...dato che ho problemi al ginocchio la corsa mi é stata sconsigliata dal dottore...Dunque chiedo numi a voi....Secondo voi qual'é la migliore alternativa alla bici per l'inverno? dato che poi io la ciclette o i rulli non li digerisco molto...ok far?o un minimo di rulli ma so gia che nn avrò molta costanza...ebbene cosa mi consigliate per mantenere un po di fiato e gambe?..nuoto?..camminate in salita?...abbuffate con amici?hehhe
Grazie mille in anticipo!

D

duff84

Guest
a me hanno consigliato di non smettere mai, nel senso cercare di andare in bici con costanza, ovviamente a ritmo moooolto blando (io andrò la sera), ma essendo freddo evito i giorni di pioggia rimpiazzando l'uscita in strada con i rulli. Poi ovviamente non so te a che ora vai, ma io purtroppo o sera o mattina presto e quindi limito l'uscita solo in ciclabile dato che ho paura delle macchine di notte.
Cmq di regola, cioè poi ognuno fa quello che vuole, non bisognerebbe mai staccare del tutto in modo da mantenre la gamba, altrimenti a gennaio quando si ricominicia son dolori

D

duff84

Guest
anche io ho sempre fatto 3-4 sett di stop.
Quest'anno provo diversamente con palestra e uscite costanti

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Anni fa in inverno ci si fermava completamente per il freddo, oggi con i nuovi materiali a disposizione questo problema è in parte risolto, io un uscita alla settimana in bici la manterrei sempre gli altri giorni va tutto bene, palestra, piscina, camminate, in più metterei la mtb.

Alo74

Novellino
24 Ottobre 2007
34
0
Visita sito
Eeee...a me non é che non piace correre!!...é che ho problemi a tendini e cartilaggine del gin sinix!!!
Allora vedrò di alternare nuoto camminate e qualche micro uscita magari in mtb tanto per non trovarmi col cuxx per terra per via della scarsa aderenza sulle strade viscide da gelo umido e sale invernale......poi cmq fino a fine ottobre se il tempo tiene un po qualche uscita me la faccio ancora !
Grazie a tutti!

Ovviamente seguiranno intensi allenamenti di Raclette..Fondue..fondue chinoise e bourghignonne innafiati da amici e buon vino...e sennò in primavera da che mi devo riprendere?..mica posso arrivare li fresco come una rosa no

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io da metà Maggio 2007 non mi sono mai fermato, se non due settimane a novembre per la concomitanza di impegni di vario genere.
Non ho avuto, ad oggi, nessun problema di "overtraining" o di nausea della bici perché ho saputo alternare i periodi di "carico" con altri periodi di riposo attivo in cui facevo praticamente delle passeggiate anche se il chilometraggio si manteneva abbastanza altino.
Però quest'anno vorrei tornare alle care, vecchie abitudini degli anni "giovanili" (una quindicina di anni fa) quando mi fermavo per tre/quattro settimane fra la metà di ottobre e la metà di novembre e poi riprendevo con buona regolarità.
Il riposo ci vuole per dare un po' di tregua al fisico e anche alla mente che spesso è occupata dalla programmazione dell'allenamento, delle uscite domenicali ecc.
Naturalmente in questo periodo di sosta dalla bici non è che starò fermo in ogni senso ma andrò in piscina a fare belle sedute di nuoto, soprattutto dorso e scivolamenti in modo da distendere i muscoli della schiena sicuramente provati da questo lungo periodo "a tutta bici".
E nuotare è il consiglio che dò all'amico Alo74 per il periodo di stop, periodo che comunque non deve essere lungo a mio avviso più di 3-4 settimane.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
cmq se si fa una stagione molto intensa staccare per 2-3 settimane ci vuole, solitamente il mese di vacanza è novembre, o anche da metà ottobre in poi.Fare 12 mesi filati di bici, oltre che fisicamente anhce mentalmente è molto dura, poi io non faccio testo, visto che il freddo non lo sopporto....

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Sicuramente la cosa migliore è nn mollare la bici se nn per 2-3 settimane...
Potenziamento con SFR o F&O e fondo...
Però nn a tutti è possibile, rulli sempre è una rottura abnorme di balle, nn saprei...Io quest'anno ho iniziato a giugno quindi inizio a pedalare un pò meglio adesso, ergo fino a tutto novembre credo di correre...Poi fino a fine dicembre farò un pò di nuoto camminate e bici sabato e domenica per ricominciare...
Da gennaio vedrò se riuscirò a stare in bike, altrimenti rullo.............Palestra nn la faccio più. Ciao

FEDE86

Pedivella
26 Luglio 2007
399
2
VIAREGGIO (LU)
Visita sito
Io è da quando ho cominciato (Luglio 2006)che non faccio pause lunghe, al massimo per 4-5 giorni, di solito d'inverno per cause di forza maggiore ( maltempo o malanni vari), e devo dire che non sono mai stato così bene come in questi ultimi due anni sia fisicamente che psicologicamente.

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
76
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
A Roma smettiamo ad agosto. Quì il gelo ed il freddo freddo dura poco e con l'abbigliamento invernale ed un giubbottino si va. :asd:
Di solito, se ci riesco (a superare la stanchezza), la sera al box mi faccio un'ora sui rulli mentre mi guardo un film al computer

Ultima modifica: