Io da metà Maggio 2007 non mi sono mai fermato, se non due settimane a novembre per la concomitanza di impegni di vario genere.
Non ho avuto, ad oggi, nessun problema di "overtraining" o di nausea della bici perché ho saputo alternare i periodi di "carico" con altri periodi di riposo attivo in cui facevo praticamente delle passeggiate anche se il chilometraggio si manteneva abbastanza altino.
Però quest'anno vorrei tornare alle care, vecchie abitudini degli anni "giovanili" (una quindicina di anni fa) quando mi fermavo per tre/quattro settimane fra la metà di ottobre e la metà di novembre e poi riprendevo con buona regolarità.
Il riposo ci vuole per dare un po' di tregua al fisico e anche alla mente che spesso è occupata dalla programmazione dell'allenamento, delle uscite domenicali ecc.
Naturalmente in questo periodo di sosta dalla bici non è che starò fermo in ogni senso ma andrò in piscina a fare belle sedute di nuoto, soprattutto dorso e scivolamenti in modo da distendere i muscoli della schiena sicuramente provati da questo lungo periodo "a tutta bici".
E nuotare è il consiglio che dò all'amico Alo74 per il periodo di stop, periodo che comunque non deve essere lungo a mio avviso più di 3-4 settimane.