allenamento ischiatiche

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
domanda da principiante ( 3.00km/anno) :
ho 2 chiletti da perdere in giro vita........ma culetto magro.

premesso che ho fatto posizionamento biomeccanico e che ho cambiato 3/4 selle ( con ovvie differenze: nn sono tt uguali !) ........
chiedo SE
il dolore specifico alle punte ossa ischiatiche....passa con l'allenamento ?

cioe' ...viene l'equivalente del CALLO che si ha su sport diversi ? ;nonzo%

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao..con l'allenamento la zona del cavallo si abitua a stare in sella nel senso che non vengono più le vesciche...ma non si crea certo un callo osseo sulle ossa ischiatiche se è quello che intendi. se ti fanno ancora male dopo 2-3 uscite con una sella vuol dire che non hai ancora trovato la sella giusta.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
ciao..con l'allenamento la zona del cavallo si abitua a stare in sella nel senso che non vengono più le vesciche...ma non si crea certo un callo osseo sulle ossa ischiatiche se è quello che intendi. se ti fanno ancora male dopo 2-3 uscite con una sella vuol dire che non hai ancora trovato la sella giusta.

stesso problema mio hai la sella troppo larga per il tuo sedere, prova modelli di selle più stretti o che scendono di più nella parte dove le ossa poggiamo su di essa, in modo da non avere tutto il peso che va a comprimere la zona sotto le ossa.

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
43
Visita sito
Quanto tempo passa tra un'uscita e l'altra? Se passa ''tanto'' tempo è normale che nn ti abitui mai... ed è normale che hai dolore. Già se fai tre uscite consecutive .... alla terza nn dovresti avere lo stesso fastidio. Ti parlo da principiante e da quello che noto io.....ad esempio quest'estate dove le mie uscite erano piu frequenti nn sentivo piu niente..... a differenza delle prime volte che sentivo chiaramente dolore.

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
Quanto tempo passa tra un'uscita e l'altra? Se passa ''tanto'' tempo è normale che nn ti abitui mai... ed è normale che hai dolore. Già se fai tre uscite consecutive .... alla terza nn dovresti avere lo stesso fastidio. Ti parlo da principiante e da quello che noto io.....ad esempio quest'estate dove le mie uscite erano piu frequenti nn sentivo piu niente..... a differenza delle prime volte che sentivo chiaramente dolore.

e quindi questo significa che ci si ALLENA anche il punto critico.o-o

La mia sella e' 130 . ho provato anche le 140.
Non ho mai avuto vesciche o irritazioni.
Ma dopo 2 ore....avverto indolenzimento.
Sono principiante, ma 3.000 km non sono pochissimi in relazione alla abitudine sella. Da 2 mesi ho iniziato preparazione seria, ma 2 ore sui rulli sono critiche.......;nonzo% piu per il sedere che per fiato e watt......

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
e quindi questo significa che ci si ALLENA anche il punto critico.o-o

La mia sella e' 130 . ho provato anche le 140.
Non ho mai avuto vesciche o irritazioni.
Ma dopo 2 ore....avverto indolenzimento.
Sono principiante, ma 3.000 km non sono pochissimi in relazione alla abitudine sella. Da 2 mesi ho iniziato preparazione seria, ma 2 ore sui rulli sono critiche.......;nonzo% piu per il sedere che per fiato e watt......

se dici che è 2 mesi che fai preparazione seria con anche 2 ore di rulli.. ipotizzo che ti stai allenando almeno 4-5 volte la settimana. se dopo allenamenti di 4-5 volte la settimana per 2 mesi senti ancora indolenzimento...la mia impressione è la medesima di quanto scritto sopra...temo che l'adattamento dovrebbe già essere avvenuto da un po' visto che in genere si considerano 18-20 allenamenti quelli necessari per adattare il corpo ad una nuova posizione o sella e tu dovresti essere ben oltre questa soglia.

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
oggi giro di 3 ore . Va meglio.
Indolenzimento, non dolore.
merito forse della bici nuova diversa e della sella nuova.
vedremo alle prox uscite......se non piove:wacko:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
acqua???????
intendevo dire "al prossimo giro...se NON piove"....
quindi se piove...sto sul divano !!!!!

al limite oggi pom un paio ore di fondo su rullio-o

ah!!

avevo capito che ti stavi allenando seriamente e quindi supponevo che l'acqua non fosse questo gran problema...anche perchè sennò come fai ? 5 ore di rullo ? naaaa

peraltro le uscite più belle sono quelle sotto l'acqua

oggi ho fatto 4 ore sotto l'acqua a 10-12 gradi e si stava da dio

Ultima modifica:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
no no non fa per me.
5 ore? mai fatte. max 4,5..... ed ero morto.
ho 55 anni......ed ho iniziato x dimagrire......

allenarsi seriamente significa seguire programma di JURI a domicilio.
Il weekend devo fare le 4 ore ( quando riesco ). Se piove...faccio 2 ore di rulli con variazioni specifiche.

Oggi ho fatto un ora aggiuntiva PRO abitudine sella! mi sono intestardito: ci vado quasi tt i gg. Magari poco.....ma il piu spesso possibile.

fino a che non sentiro' piu' nepoure i CALCI IN @@@@:mrgreen:o-o