Allenamento libero VS tabelle

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
hai una concezione "vecchia e sorpassata" rispetto alla moderna preparazione, che è estremamente individualizzata e costantemente aggiornata in funzione dell'analisi allenamenti e gare

tutto giusto a parte il fatto che richieste economiche ed attenzione del preparatore all'atleta non sono affatto necessariamente proporzionali: anzi spesso le tariffe sono determinate principalmente dalla notorietà; ovviamente nel massimo rispetto delle richieste di ciascuno essendo su un mercato libero

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
le tabelle spesso non tengono conto della reale condizione dell'atleta.

Al contrario, sono strutturate sulle sue capacità in funzione del raggiungimento di obiettivi specifici, indi altamente individualizzate.

Per quanto riguarda le uscite del fine settimana, in caso di uscita di squadra/gruppo, esiste la possibilità di concordare insieme al preparatore -si tratta fondamentalmente di buon senso- l'inserimento di lavori specifici adeguati e fattibili in relazione al "contesto". Nulla vieta la possibilità di concordare uscite destrutturate, altrettanto utili nell'analisi dell'atleta e delle sue condizioni.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Fan delle tabelle,esempio di oggi:pr di Firenze pioviggina la voglia di.completare la tabella odierna é tanta sia per raggiungere il mio obbiettivo sia per la voglia di mettere in pratica I vantaggi acquisiti,senza non sarei uscito neanche per comprare il pane in bici.
No gain No pain

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
le tabelle di allenamento dovrebbero essere fatte sulle proprie capacità sul raggiungimento di obiettivi, che possono essere agonistici o personali, uscendo durante la settimana quasi sempre da solo non ho molti problemi a seguire il tipo di allenamento da svolgere, poi sta anche al preparatore proporre allenamenti il meno possibile monotoni, e poi potendo usufruire della classica uscita domenicale di gruppo il più possibile libera aiuta molto

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
le tabelle sono tracciati generali che anticipano una condizione ipotizzata, il preparatore solo sa cogliere il momento nell'istante esatto in cui un battito in più o in meno detta la codizione in tempo reale.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
le tabelle sono tracciati generali che anticipano una condizione ipotizzata, il preparatore solo sa cogliere il momento nell'istante esatto in cui un battito in più o in meno detta la codizione in tempo reale.

Quindi mi staresti dicendo che ho buttato via 750 euro per il pw? Mah non sarei proprio del tuo parere.
Partendo dal presupposto che c'è preparatore e preparatore, le tabelle sono di per se divertenti, ogni giorno cambi tipo di lavoro e percorso, poi se ti poni un obbiettivo e naturale che il preparatore lavora in funzione di quello. Se dovessi dire a un preparatore che voglio fare la Giordana sotto le 7 ore, lui ti farebbe lavorare con molto più tempo libero rispetto a chi vuole fare una stagione di gare, partendo da domenica questa o l'altra.

Per chi non vuole partecipare a gare, e non sa autogestirsi, il preparatore può aiutare tanto.

Un'altro particolare da non sottovalutare, le tabelle ti regalano tanta qualità se le segui alla lettera, e investendo meno tempo.
Opinione del tutto personale, non è da tanto che seguo un preparatore e in termini di cronometro si vede.

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
se credi in qualcosa....questa funzionerà. Se non credi in ciò che fai questo non funzionerà per tutto l'oro del mondo.
Segui le tabelle per comprendere al meglio come funziona il tuo corpo con un lavoro organizzato. Segui per comprendere e per conoscerti al meglio, questa è l'utilità di una pianificazione.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
da noi c'è anche gente con il motore vero sotto il culo,fissato saldamente al piantone in alluminio...
per me le tabelle sono utili davvero per chi ha tanto tempo libero e durante la settimana può fare tante ore in bici e li davvero si può vedere la differenza.
io le uso per fare le 2 ore settiamanali sui rulli in modo da far passare l'allenamento senza annoiarsi e fare qualche lavoretto specifico,al sabato e domenica cerco di fare le uscite in solitaria andando poi a cercare il gruppo della zona per fare il ritmo e ho notato che mischiare le 2 cose per me che lavoro è la soluzione + redditizia.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Ti posso portare il mio esempio, o meglio il mio errore più grande.
Mi allenavo facendo oltre 600 km a settimana, 6 allenamenti e 1 riposo durante il quale magari andavo anche in piscina, e sempre su due tragitti, inventavo allunghi, ripetute e sfr.
Con l'allenamento di un preparatore, esistono giorni di recupero, streching, lavori basati su zone con rpm e fc/watt. Oggi faccio settimanalmente minimo due ore in meno di allenamenti e vado più "forte".

Ripeto per me c'è preparatore e preparatore.
Oltre alle tabelle e i risultati, deve riuscire a stimolarti a migliorare e criticarti quando commetti errori, un buon risultato è gratidutine per lo sportivo quanto per lui.

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito

riconoscere i propri errori è un passo verso la perfezione. Non era difficile dirti di allentare la presa e ridurre il volume. Informarsi e prepararsi per non distruggersi è fondamentale in questo sport dove il di più è sinonimo di meglio.