Allenamento libero VS tabelle

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Personalmente ho sempre utilizzato tutti e due i metodi insieme..macrocicli mesocicli e microcicli studiati e poi vario in base a sensazioni i lavori da fare stabiliti in precedenza.. ritengo sia il metodo migliore.

Un mio professore (Scienze motorie) diceva sempre: "I programmi di lavoro sono fatti per poi essere distrutti e rimodellati.."

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Beh senza tabelle tendi ad andare sempre con un ritmo naturale, che sia piano o forte. La performance è quella per tutto l'anno, magari in leggera crescita(leggera) per via dell'allenamento, ma i risultati non migliorano di moltissimo.
Con le tabelle, al di là del livello di specificità e di quanto intendi seguirle, i miglioramenti ci sono, si vedono. Il tempo a disposizione viene ottimizzato in base agli obiettivi, hai dei picchi di forma che ti permettono di gestire le forze e soprattutto i carichi sono ridotti al minimo indispensabile per ottenere i risultati voluti.
I contro delle tabelle, secondo me, è che hanno una certa rigidità che dipende dalla predisposizione del singolo individuo a rispettarle, e in più una volta fissate non si possono cambiare più di tanto, così come gli obiettivi ecc. Insomma, servono e sono utili. E' la preparazione a fare il vincitore, dicevano gli arabi.o-o

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Una risposta esaustiva la darò a fine stagione. io ho avuto/sto avendo una triplice esperienza: allenamento libero negli anni passati, tabelle monotone e senza analisi lo scorso anno e tabelle con analisi da qualche mese.
Nel primo caso le prestazioni son sempre state le medesime con vistoso calo a fine luglio.
Nel secondo caso un netto miglioramento di forma dopo i primi mesi ma poi il carico sempre uguale e mal distribuito ha portato a una veloce cottura già a fine giugno.
Quest'anno, come dicevo prima, vi dirò durante l'anno.
Comunque andare solo a sensazione si rischia. A me è sempre successo di avere la settimana "da dio" in cui in allenamento giù a botto tutte le sere e poi dalla settimana dopo a casa a spinta...Come in tutte le cose serve come dice mia mamma un bel po di "creanza"o-o

• Mi piace
Reactions: hallo

Ansamat

Novellino
21 Settembre 2011
50
1
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me "il problema" principale delle tabelle è che per rispettarle il 90% delle uscite devi svolgerle in solitaria sia per gli esercizi specifici da svolgere in settimana che per le uscite della domenica,trovare un gruppo su misura, rispettare frequenze cardiache ecc.. è difficile, almeno per me.o-o

• Mi piace

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
i risultati migliori li ho avuti miscelando costantemente entrambi i metodi, con uscite sia da solo che in gruppo e monitorando costantemente la situazione aggiustando il tiro via via, in pratica un altro lavoro se lo vuoi fare bene.

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.297
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Lo scorso anno ho fatto per la prima volta, per curiosità, la preparazione con tabella e preparatore. Ci ho messo un pò ad entrare e a metabolizzare il tutto, ma da luglio in poi non sono mai stato cosi' performante. E lo dico con dei numeri, i miei personali sulle salite letteralmente stracciati, mi sono buttato titubante nelle corse in circuito convinto di fare figuracce, le ho finite tutte senza problemi ( ovviamente senza piazzamenti, fondamentalmente sono scarso !!).Mi sono azzardato a fare l' Oetztaler, fatta con un tempo per me impensabile. Ma soprattutto con la sensazione costante di mettere progressivamente fieno in cascina e di non perdere tempo. Il lato negativo della medaglia è che qualche volta perdi il gusto della pedalata fine a se stessa, e come già detto prima di me dovresti uscire da solo.

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Io sono un po come dott.Jekyll durante la settimana e Mr.Hyde il week end >@<

Nel senso che durante la settimana faccio "l'ingegnere" (forse anche sullo slancio della giornata lavorativa) sui rulli con tutte le mie brave "tabelline" scaricate dal sito della tacx: un paio di serate con lavori specifici (forza, resistenza aerobica, ecc..) poi recupero attivo, ad esempio :cool:
Un ordine maniacale ... :wacko:

Il sabato e la domenica invece vado proprio a capocchia (altro che sensazioni) muldox :== esco col gruppo, un ritmo tutto sommato sostenibile, poi quando arriva la prima salita... sembra che sia scoppiata improvvisamente una guerra :mitra: :cassius:

Chi arriva primo vince (ambitissimo ;nonzo% premio) una insensata attesa al freddo nella speranza di (non) prendersi una polmonite, in attesa di essere raggiunti anche dagli ultimi del gruppo (più lenti ma anche più furbi) che arrivano su senza neppure il fiatone, parlando di automobili e figa... :rosik:

Spesso quando le salite sono lunghe (e il distacco è tanto), invece di aspettare si torna giù e si rifà la salita con gli altri :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Allora: io non riesco proprio a smettere di fare così, anche se ogni volta mi riprometto di salire al medio, facendo ripetute, seguendo un percorso allenante preciso e non inseguire quei due o tre che scattano all'improvviso... e poi... :bua:
Però in fondo mi diverto così... o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
una programmazione intelligente non preclude l'inserimento di uscite anche senza obiettivi specifici

nella fretta della risposta ho dimenticato anche un concetto fondamentale: poiché "training is testing and testing is training", l'inserimento STRATEGICO e ragionato oltre che necessario (molto spesso ed è sacrosanto che sia così) di allenamenti liberi da schemi predefiniti è utile in fase di analisi di queste uscite nel confronto tra sensazioni dell'atleta -se è in grado riportarle senza eccessiva verbosità, spesso indice di assenza di capacità di sintesi e quindi anche di percezione- e valutazione di quanto espresso oltre che nel cogliere le capacità di performance. Infatti diversamente dall'evento gara queste uscite si pongono su un altro piano perché utili per considerare una prestazione svincolata da pressioni psicologiche ma spesso espresse in un contesto non individuale ma in "comparazione" con gruppo, anche se ristretto.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Io penso che le tabelle vanno sicuramente bene per chi durante la stagione ha degli obbiettivi agonistici,gf,gare in linea ecc ecc
Personalmente uscendo per la passione,la vince la sensazione.... Fa anche rima:mrgreen:

• Mi piace

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
ma,ne vale la pena?ho provato a uscire 2 ore col gruppo e poi staccarmi perche' dovevo fare 3ore con lavori,preferisco divertirmi e sfidare gli amici di paese,non è la mia proffessione il ciclismo poi ho amici con preparatore da anni e altri del gruppo con motore sotto il culo e vi garantisco che è il motore che conta;chiedete ai vincitori delle granfondo o circuiti chi li prepara poi ci sentiamo.......!!!!!! FORTI SI NASCE SON DOTI DI MADRE NATURA NON PREPARATORI!!
certamente il preparatore ti migliora ma non ti trasforma....dico male?

Ultima modifica:

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
premesso che l'andare in bici dovrebbe essere solo divertimento e i risultati un aspetto marginale della ns. passione, a me non dispiace seguire delle tabelle specifiche perche' danno un senso alle mie uscite durante la pausa pranzo. Fare fatica in modo proficuo in un breve intervallo di tempo mi diverte, altrimenti rischierei di annoiarmi anche perche' e' difficile inventarsi un bel giro avendo poco tempo a disposizione o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
La discussione dovrebbe essere rivolta a chi ha provato ad allenarsi durante gli anni sia a sensazioni sia con le tabelle.

Come vi siete trovati meglio?
sicuramente con le tabelle....prima mi sfondavo di km e ore di bici
ho molto piu tempo libero,sono meno stanco,la mia morosa e' piu contenta
poi sui rulli senza tabelle diventa un calvario.
penso che pero' sia indispensabile avere una tabella costruita su di te,non le classiche tabelline di ct ,quelle prese in rete o quella del preparatore da 200 euro anno che di ta tutta la preparazione epr un anno ....ci vuole un analisi dati settimanale per vedere gli adattamenti al carico e poi pianificare di mese in mese gli allenamenti.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Secondo me "il problema" principale delle tabelle è che per rispettarle il 90% delle uscite devi svolgerle in solitaria sia per gli esercizi specifici da svolgere in settimana che per le uscite della domenica,trovare un gruppo su misura, rispettare frequenze cardiache ecc.. è difficile, almeno per me.o-o
Anche per me è il primo anno di allenamenti con tabelle personalizzate.
Ho cominciato 15 giorni fa quindi è un po presto per dare giudizi, anche se a grandi linee mi sento meglio degli anni scorsi (ma potrebbe essere un effetto placebo).
Confermo che il problema è che non si possono svolgere lavori specifici se esci in gruppo, a meno di scegliere un percorso perfetto che ti permetta di gestirti.
Ieri sono uscito con altri 4 ragazzi e ho fatto veramaente farica a seguire le indicazioni del preparatore, senza contare le occhiatacce degli altri ogni volta che facevo un allungo e sulla salita finale quando sono salito pianissimo mentre loro pedalavano al medio.
L'ideale, per me, credo sia di svolgere il lavoro infrasettimanale da soli e poi tenersi un poco più liberi nell'uscita del fine settimana.
Non c'è necessita che questa uscita sia "a sensazioni", però che almeno non comporti andature tra e molla, oppure ripetute su e giù per la stessa salita perchè diventa impossibile mantenere dei rapporti sociali con gli amici :asd: