Allenamento lunghe distanze

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Salve a tutti,
ho incominciato ad andare in bici da circa 6 mesi.
All'inizio solo mtb, e da 15 giorni mi sono preso anche una bdc (bianchi via nirone). Al momento ho percorso circa 1500 km e vorrei darmi qualche obbiettivo per aver maggiori stimoli.

Per il mese di ottobre vorrei andare da Pavia a Finale Ligure (sono circa 170 km con lo scollinamento degli appennini in mezzo)
Al momento riesco a fare in mtb (con la bdc non ho ancora provato distanze lunghe, preferisco abituarmi alla nuova posizione prima di esagerare) circa 80 km di sterrato con fatica ma senza grossi problemi.
Volevo sapere se potete consigliarmi una tipologia di allenamento che non miri alle prestazioni, ma che mi permetta di fare tutta quella strada senza grossi problemi.
Per motivi di lavoro posso allenarmi 2/3 volte durante la settimana (max 1.30 ore) e quanto voglio al sabato e domenica.
Ringrazio chi saprà aiutarmi e consigliarmi
Ciao
riccardo

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Guarda ti posso portare la mia di esperienza.

Ho cominciato a pedalare un anno fa e piano piano sono arrivato a fare anche più di 300 km in un giorno oppure 180 e 5000 metri di dislivello.

Per cui tutto è possibile... io consiglio di andare per gradi e allenarti in modo "tranquillo" durante la settimana e di provare a spingere sui km nei we, ma l'importante è che tu tenga sotto controllo il cardio, fai molto medio-soglia, è il metodo più veloce per avere un buon fondo su cui poi lavorare per le lunghe distanze.

Ricordo inoltre che la salita aiuta anche a migliorare in pianura.