Allenamento necessario per salite

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.344
4.911
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Addirittura [emoji32] bhe... Ora non esageriamo.. [emoji16] sai, è che mi piace partire a casa in bici ed arrivare in un posto con le sole mie forze...sarà un po' stupido, ma è quel che mi piace fare [emoji4]

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Perché, cosa c'è di male a prendere la macchina. Io lo faccio spesso. Ci sono posti stupendi che a volerli fare da casa mi escono giri da 200km. Ne tolgo 60 e mi godo posti belli e salite uniche che altrimenti non potrei mai fare. o-o o-o
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Comunque ragazzi mi avete convinto!! Questo week end assalto la salita di Monticello br. (manco fosse l'Everest 😂)! Poi vi farò sapere se sono vivo... [emoji16]
6a5273a58595f5a3ebc3b4d269c4a9e8.jpg


Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Comunque ragazzi mi avete convinto!! Questo week end assalto la salita di Monticello br. (manco fosse l'Everest 😂)! Poi vi farò sapere se sono vivo... [emoji16]
6a5273a58595f5a3ebc3b4d269c4a9e8.jpg


Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Ciao,
io pedalo da Ottobre, ad ora ho fatto poco più di 4000 km, molto discontinui almeno fino a marzo.
Alla seconda o terza uscita ho fatto Monticello, poi Sirtori e pian piano le altre salite Brianzole, per poi spingermi anche oltre.
Facendole del tuo passo sono fattibilissime, no problem.

Se vuoi dare un'occhiata a qualche giro per prendere spunto
https://www.strava.com/athletes/11344342
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Ciao,
io pedalo da Ottobre, ad ora ho fatto poco più di 4000 km, molto discontinui almeno fino a marzo.
Alla seconda o terza uscita ho fatto Monticello, poi Sirtori e pian piano le altre salite Brianzole, per poi spingermi anche oltre.
Facendole del tuo passo sono fattibilissime, no problem.

Se vuoi dare un'occhiata a qualche giro per prendere spunto
https://www.strava.com/athletes/11344342
Volentieri, grazie!

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Stamattina non me la sentivo proprio (un po' per le gambe di legno, un po' per il tempo) ma alla fine testa bassa e forza di volontà mi sono bastati! Con grande (mia personale) soddisfazione posso dire di aver cominciato a far salite! Oggi Monticello - sirtori fatta! E non è stata neanche così tragica come pensavo....grazie a tutti! Screenshot_2016-10-09-21-49-08.png

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Quindi secondo la tua teoria io non potrei mai scalare, che so, lo Stelvio visto che a partire da casa mi uscirebbe un giro da 2400 km circa :mrgreen:
Ma no, ci mancherebbe... È solo che finché rimango in un raggio tale che può permettere il rientro, preferisco andare in bici [emoji6] certo che se dovessi andare più lontano di quello che il mio fisico permette, mi sposterei in auto o in treno [emoji106]

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Perché, cosa c'è di male a prendere la macchina. Io lo faccio spesso. Ci sono posti stupendi che a volerli fare da casa mi escono giri da 200km.


Perché, cosa c'è di male a fare giri di 200km. Io lo faccio spesso. Ci sono posti stupendi che a volerli raggiungere in macchina mi sembra di imbrogliare.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.344
4.911
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Perché, cosa c'è di male a fare giri di 200km. Io lo faccio spesso. Ci sono posti stupendi che a volerli raggiungere in macchina mi sembra di imbrogliare.

Mica ci devi andare in macchina a fare il giro. Ci sono situazioni per cui se voglio andare in certi posti me ne devo sparare anche 250 ed oltre di km. Treminillo, Castelluccio, Catria e Nerone, Abetone tanto per citarne qualcuno. E allora perchè sono un integralista della bici non ci vado? Oltretutto a me piace andare con gli amici e allora quelli che hanno meno possibilità li lasciamo a casa? Preferisco tutta la vita fare 50/60 km in macchina piuttosto
 

Fabiker

Novellino
15 Maggio 2020
23
5
Arcore
Visita sito
Bici
Giant Defy 1
Salve a tutti. Ho iniziato da un mese la preparazione in vista di questa estate dove vorrei scalare alcune delle più importanti salite alpine. Esco mediamente 3 volte a settimana ma non ho misuratore di potenza o cardiofrequenzimetro.
Esco principalmente per il piacere di pedalare e visitare i luoghi.
La mia domanda è che tipo di preparazione dovrei fare per affrontare salite tipo passo San Marco o Stelvio?
Considerate che da casa mia all’inizio del San Marco ci sono 80km...secondo voi è fattibile per uno come me?
Altezza 17.0 per 63kg.
Grazie per i vostri consigli
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
io sto in abruzzo quindi direttamente non lo conosco, ma il problema principale non e la salita in se' ( 25 km al 6,6 ), bensi la distanza, 200 km andata e ritorno. io mi concentrerei piu su quello!
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.322
1.045
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti. Ho iniziato da un mese la preparazione in vista di questa estate dove vorrei scalare alcune delle più importanti salite alpine. Esco mediamente 3 volte a settimana ma non ho misuratore di potenza o cardiofrequenzimetro.
Esco principalmente per il piacere di pedalare e visitare i luoghi.
La mia domanda è che tipo di preparazione dovrei fare per affrontare salite tipo passo San Marco o Stelvio?
Considerate che da casa mia all’inizio del San Marco ci sono 80km...secondo voi è fattibile per uno come me?
Altezza 17.0 per 63kg.
Grazie per i vostri consigli
Se vuoi solo arrivare in cima e non ti interessano tempi e prestazioni, il modo migliore di preparare salite lunghe è prepararti una scaletta di salite di difficoltà e lunghezza crescente
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Fabiker

Novellino
15 Maggio 2020
23
5
Arcore
Visita sito
Bici
Giant Defy 1
I tempi non mi interessano. Mi interessa invece riuscire a fare questo tampone di più di 200km tornando passando da lago sponda Lecco. La cosa che mi preoccupa sono i tanti km prima di una salita così lunga.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.463
630
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Addirittura [emoji32] bhe... Ora non esageriamo.. [emoji16] sai, è che mi piace partire a casa in bici ed arrivare in un posto con le sole mie forze...sarà un po' stupido, ma è quel che mi piace fare [emoji4]

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
ma infatti ognuno deve far quel che gli pare e piace. utilizzare la macchina non è però un'eresia, ad esempio se si vuole evitare traffico in città andata e ritorno o se si vuole privilegiare qualità del giro, scaricare meno chilometri ma fare comunque dislivello voluto rientrando a casa senza magari quei 50 km tra a/r che sono due ore di bici e relativo impegno fisico.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I tempi non mi interessano. Mi interessa invece riuscire a fare questo tampone di più di 200km tornando passando da lago sponda Lecco. La cosa che mi preoccupa sono i tanti km prima di una salita così lunga.
Tieni presente che puoi anche arrivare a Lecco in auto (o in treno) e fare un giro con più salita ma più corto, scavallando il Culmine di San Pietro.
Comunque in estate c'è anche da preoccuparsi del traffico, in particolare al ritorno.

Da Morbegno (o da Colico) puoi anche mettere la bici sul treno e rientrare a Monza; questo tra l'altro puoi anche deciderlo lì per lì se vedi che la tappa è troppo lunga
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.726
1.461
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Se vuoi solo arrivare in cima e non ti interessano tempi e prestazioni, il modo migliore di preparare salite lunghe è prepararti una scaletta di salite di difficoltà e lunghezza crescente
E se invece uno puntasse a farla forte, in riferimento alle sue possibilità ovviamente? Cosa consiglieresti?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Salve a tutti. Ho iniziato da un mese la preparazione in vista di questa estate dove vorrei scalare alcune delle più importanti salite alpine. Esco mediamente 3 volte a settimana ma non ho misuratore di potenza o cardiofrequenzimetro.
Esco principalmente per il piacere di pedalare e visitare i luoghi.
La mia domanda è che tipo di preparazione dovrei fare per affrontare salite tipo passo San Marco o Stelvio?
Considerate che da casa mia all’inizio del San Marco ci sono 80km...secondo voi è fattibile per uno come me?
Altezza 17.0 per 63kg.
Grazie per i vostri consigli
Dipende tanto da dove abiti e che percorsi hai nella zona. Io ad esempio abito in un posto in cui letteralmente davanti alla porta di casa parte una salita di 15,7 km al 7.3% (di cui 7 km poco oltre il 10% medio), quindi se voglio allenarmi per fare salita mi basta fare quella (anche non tutta se ho poco tempo).
Quindi il mio consiglio, se hai salite vicino casa, è di fare più salita possibile nelle uscite brevi e nel frattempo preparare anche il fondo facendo 1 uscita a settimana con meno dislivello ma con lunghezza progressivamente crescente (tipo 60 km -> 80 -> 100 -> 120 -> 140 -> 160 ecc.).
Non conosco bene le salite che hai menzionato perchè non le ho mai fatte, però in linea di massima ti direi che per poter gestire un 200 km x 3000 d+ (in solitaria) devi poter reggere un 100/120 km x 4000 d+.

Esempio di cosa faccio io con quello che ho a disposizione a casa se voglio prepararmi bene per i colli estivi:
marzo -> salite a quote basse perchè in alto c'è neve, dislivello uscite massimo sui 1000/1500 e lunghezza massimo 100 km
aprile -> dislivello massimo 1500/2000, lunghezza massima 100/120
maggio -> dislivello massimo 2500, lunghezza massima 120/140
giugno -> dislivello massimo 3000/3500, lunghezza massima 140/160
luglio, agosto, settembre -> dislivello dai 3000 ai 5000 a seconda dei giri alpini, distanze dai 150 ai 250 km in base al percorso

Non seguo sempre un avvicinamento del genere, ovviamente dipende dal tempo a disposizione. Lasciando perdere il 2020 causa covid, dal 2017 al 2019 non ho avuto abbastanza tempo per seguire un programma del genere....2015 e 2016 invece sono andati molto bene in estate avendo fatto un avvicinamento molto graduale e tanto fondo dalla primavera.
 
Ultima modifica:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.322
1.045
Como
Visita sito
Bici
Corsa
E se invece uno puntasse a farla forte, in riferimento alle sue possibilità ovviamente? Cosa consiglieresti?
Devi chiedere a uno forte, non a me che sono scarso :-)xxxx
Scherzi a parte, li si apre un discorso di tabelle, ripetute, ecc ecc. Non sono granché ferrato come allenatore quindi preferisco non dare consigli troppo specifici (so quello che va bene per me ma non per altri)
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g