Allenamento partendo da 0

frafra13

Novellino
4 Aprile 2013
24
0
Monselice(PD)
Visita sito
Bici
Pinarello FPQuattro
Ciao a tutti, in questi giorni ho ordinato la mia prima bdc e avrei intenzione di iniziare un allenamento serio in questo sport... mi sto documentando e quindi chiedo anche a voi del forum.. allora inizio col descrivere un pò le cose, ho 30 anni sono alto 1,74 cm peso 89 kg faccio palestra(volte la settimana) e kick boxing(2 volte la settimana) per la bici da corsa da qui a giugno vorrei dedicare 2 giorni(sabato e domenica 3-4 ore) e una serata(circa 1-2 ore il mercoledì) per poi passare a un allenamento più intenso verso giugno quando smetto boxe(2 sere più i 2 gg di sabato e domenica). Io avevo pensato di iniziare con uscite in pianura per i primi 1.500 km per poi passare a qualche salita qui sui colli euganei voi che dite? consigli? con alcuni colleghi di lavoro moolto più esperti vorrei farmi il giro dei 4 passi verso Agosto secondo voi per tale data riuscirò a prepararmi in modo adeguatoo per quest'anno è meglio saltare?

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Ciao a tutti, in questi giorni ho ordinato la mia prima bdc e avrei intenzione di iniziare un allenamento serio in questo sport... mi sto documentando e quindi chiedo anche a voi del forum.. allora inizio col descrivere un pò le cose, ho 30 anni sono alto 1,74 cm peso 89 kg faccio palestra(volte la settimana) e kick boxing(2 volte la settimana) per la bici da corsa da qui a giugno vorrei dedicare 2 giorni(sabato e domenica 3-4 ore) e una serata(circa 1-2 ore il mercoledì) per poi passare a un allenamento più intenso verso giugno quando smetto boxe(2 sere più i 2 gg di sabato e domenica). Io avevo pensato di iniziare con uscite in pianura per i primi 1.500 km per poi passare a qualche salita qui sui colli euganei voi che dite? consigli? con alcuni colleghi di lavoro moolto più esperti vorrei farmi il giro dei 4 passi verso Agosto secondo voi per tale data riuscirò a prepararmi in modo adeguatoo per quest'anno è meglio saltare?

Puoi anche iniziare subito ad affrontare qualche salita, non esiste (e non è giustificato) un limite minimo di km necessario per iniziare a salire.

La parola d'ordine in questa prima fase è sperimentarsi. Pedalare in condizioni diverse in ambienti diversi rappresenta la pietra miliare su cui fondare la propria preparazione in questo periodo. Come già detto non vi sono obiettivi specifici, diversamente ci si dovrebbe concentrare su un unico obiettivo generale: fare esperienza, acquisire informazioni, prepararsi seguendo le proprie sensazioni cercando di comprendere, allo stesso tempo, ciò che il nostro corpo comunica e trasmette prima, durante e dopo l'uscita/sforzo.
Il secondo termine può incuriosire, ma fa riferimento ad una vastità e varietà di informazioni che chi inizia può raccogliere da altri ciclisti esperti, o presunti tali. Tra queste, a livello esemplificativo, il noto motto dei 1000km di fondo senza salita (che affronteremo nei prossimi articoli).
Dimenticatevi queste leggende metropolitane e pedalate serenamente. [...][LINK]

frafra13

Novellino
4 Aprile 2013
24
0
Monselice(PD)
Visita sito
Bici
Pinarello FPQuattro
Ti ringrazio molto, io è la prima volta che pianifico un allenamento con bdc quindi cerco di attenermi a ciò che sento in giro... tuttavia non credi che i 1000 km siano un modo per mettere un po di fondo? anche solo per prendere confidenza con il mezzo... insomma credo che affrontare una discesca con mtb e la stessa con bdc sia una cosa completamente diversa... che forse supera la preparazione fisica in senso stretto.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Se posso, direi che partire con 7-10 ore in una settimana è una dura prova per il tuo sederino e rischi di accusare dolori che non ti fanno perdere continuità nelle uscite o stare seduto in posizioni di "ripiego" per evitare di sentire dolore.
In questa fase inziale, IMHO, meglio due ore al giorno per due giorni consecutivi che 4 in un giorno solo e poi non riuscire a sedersi sulla sella il giorno dopo.

frafra13

Novellino
4 Aprile 2013
24
0
Monselice(PD)
Visita sito
Bici
Pinarello FPQuattro
Si tendo a dimenticare questo aspetto..anche se avendo abituato il mio delicato sederino con la mtb spero non sia troppo traumatico come impatto.... insomma me lo auguro visto che la prima volta che montai sulla mtb restai 2 giorni senza potermi sedere....