allenamento per bambini

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
a quell'età non esiste l'Allenamento.
esiste la multilateralità.
i rulli sono ausili allenanti che troveranno spazio molto avanti con gli anni.
a 10 anni c'è il mondo entusiasmante e avvincente della bicicletta intesa come elemento in grado di farti acquisire le abilità coordinative, la destrezza unite alla magica esplorazione del mondo, contribuisce a stimolare la crescita psico-fisica del fanciullo.
lascialo libero di imparare e aiutalo affinchè la bicicletta non sia l'Allenamento ma il Divertimento, la gioia di vivere e di stare con gli amici, il resto verrà dopo.

Reactions: Lanerossi

kukybike

Novellino
14 Agosto 2010
6
1
brianza
Visita sito
Bici
olympia
ciao , forse non sono stato ben interpretato , mio figlio vuole allenarsi(è stato lui a volere i rulli) volevo solo sapere se non c'erano controindicazioni , per me è importante che lui si diverta , ma se questo può essere dannoso come qualcuno mi ha detto allora non gli farò + usare quell'attrezzo. lui voleva i rulli per poter pedalare anche quando piove o fa freddo , perchè adora andare in mtb e vuople comunque essere competitivo , se ci sono consigli + tecnici li apprezzerò volentieri , grazie

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
mi pare di avere interpretato bene la tua richiesta e mi pare anche che tu abbia scritto che tuo figlio si allena (avrà un allenatore? o fa da solo?) e vuole integrare gli allenamenti in caso di maltempo....... perchè vuole essere comunque competitivo.
..attendi commenti più tecnici.....

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
a 10 anni è impensabile sia di allenarsi con i rulli, sia di essere competitivo a tutti i costi.......la bici a quell'età è da vedersi come un gioco, non come un allenamento

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati

I bambini possono e devono fare sport, ben venga se hanno voglia di sottoporsi agli allenamenti, a volte anche quelli più piccoli hanno una "predisposizione" che li porta ad accettare e superare la noia di un allenamento ripetitivo e ciclico come quello della bicicletta. Se il tuo ragazzo va già in bici come dici, non avrà problemi a praticare sul rullo, purché la posizione in bici sia corretta e specifica, ti consiglio di fargli evitare lavori di "forza" in modo da non sollecitare le articolazioni e prediligere rapporti agili e leggeri.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mio figlio ha 9 anni e mi ha chiesto una bdc e io sono andato presso una squadra a chiedere se fosse possibile farlo provare.Quando mi hanno detto che da fine alla ripresa dell'anno scolastico doveva fare tre allenamenti a settimana e garetta domenicale con tanto di trsferta gli ho comprato la mountain bike e quando ha voglia di fare fatica lo porto io a fare un bel giro. A 9 anni gare ttte le domenichecry

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,

mio figlio le fa da 3 anni, da quando ne aveva 8. non ha alcun obbligo ne imposizione, si è creato un gruppo molto compatto ed unito sia fra i ragazzi (25 fra le varie categorie) sia fra le famiglie, che hanno sposato questo modo alternativo di svago. Ogni domenica si va in un posto diverso, spesso ci si fa il fine settimana, abbiamo 3 camper a disposizione con i quali si fa bisboccia dopo le gare mentre i ragazzi giocano e si divertono.
posso assicurarti che mio figlio è cresciuto molto dal punto di vista sociale, sia nei confronti dei ragazzini della sua squadra, sia nei confronti delle altre squadre, ormai si conoscono, e con i quali sempre più spesso giocano a pallone dopo averci corso "contro".
anche per questo io definisco il ciclismo una scuola di vita.

per quanto riguarda i rulli, posso dire solo che sono un eccesso. A questa età l'obbiettivo è solo ed unicamente fargli acquisire l'agilità della pedalata. ne consegue che se proprio li vuole fare si troverà a girare a 130/140 pedalate al minuto e dopo 5 o 10 minuti sarà stravolto. la loro eventuale pericolosità potrebbe essere il desiderio di tirare dei rapportoni e con sforzi elevati, che porterebbe più che su strada a sforzare, sfibrandole, le loro giovani e ancora tenere fibre nervose, cosa che l'agilità non fa

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Concordo con te che lo sport specialmente quello di gruppo sia scuola di vita e che possa allontanarli quando saranno piu' grandi da uno stile di vita assurdo che e' diventato normale fra i giovani. Il mio pensiero pero' era rivolto a non sovraccaricarli e stancarli (da quello che scrivi non mi sembra il tuo caso) fin da piccoli.Vedo sempre piu' un estremizzazione dello sport giovanile dove tutti pensano di avere in casa il nuovo Pantani o il nuovo Maradona e questo mi fa tristezza.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,

purtroppo questo è un difetto di molti!
occorrono dei buoni direttori sportivi per riportare tutti coi piedi per terra.

kukybike

Novellino
14 Agosto 2010
6
1
brianza
Visita sito
Bici
olympia
sinceramente non penso di avere in casa un nuovo pantani/indurain ecc , il fatto che a mio figlio piace molto la bici ed anche fare le "garette" (che detto tra noi x i genitori tranquilli come me sono un impegno notevole , levatacce , mangiare con l'imbuto ecc. , avendo poi anche altri sportivi in casa con i loro impegni non resta molto tempo) e x questo , quando piove o fa molto freddo vuole comunque allenarsi in qualche modo. il dubbio è , anche se non voglio che stia + di 30 40 min e con rapporti agili , che come mi è stato detto questo tipo di "allenamento" possa essere dannoso per il fisico , anche xchè i pareri avuti sono molto discordanti , fino ad adesso i miei dubbi non sono stati chiariti e non sò se consentirgli ancora di allenarsi saltuariamente con i rulli

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
kukibyke se chiedi consigli e opinioni, non devi prendertela e dare post negativo se qualcuno ti esprime con garbo la propria opinione di padre.
Mi sembra di non avere detto niente di offensivo quando dico che secondo me non bisogna esagerare con gli allenamenti ad un bambino di 10 anni e se lo faccio pedalare e gareggiare tutta l'estate mi sembra troppo metterlo sui rulli in inverno. Non esiste solo la bici e per la corretta crescita penso sia piu' logico che un bambino cambi tipo di attivita'(nuoto,sci,atletica...).

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati

E' normale avere parere discordanti, la decisione finale spetta a te.

Se hai pazienza di dico due cose...

Ho sempre praticato sport (non il ciclismo) fin dai sei anni e ho sempre fatto gare, dall'età di 13 anni ho cominciato con l'agonismo (juniores). Per gareggiare, facevo "dieta" e andavo a correre 4 volte a settimana prima di andare a scuola, nessuno me lo ha mai imposto, anzi genitori e parenti mi dicevano che ero un fissato, ma nessuno è riuscito a farmi smettere. A me piaceva!

Sono nato e vissuto in periferia, si giocava all'aperto, nei giardini, nei cortili, ci si arrampicava, saltava, correva... per spostarmi si usava la bici, per andare a scuola, per andare a casa di amici, ma anche per esplorare le strade di campagna li intorno. Ognuno di noi ne aveva una diversa bici, la mia era da cross, poi c'era la graziella pieghevole, un paio da passeggio, una bottecchia da corsa e una con i freni a bacchetta, come quella che aveva mio nonno... spesso le scambiavamo. Nessuno si è mai preccupato della nostra postura, della pedalata o dei km che potevamo fare... come me tanti ragazzi andavano in bici e il biomeccanico non era neppure mai stato pensato.

Certo ora di strada ne è stata fatta, lo sport e la medicina sportiva si sono evoluti, sarebbe da sciocchi regredire e non prestrare attenzione ad eventuali problematiche che si possono presentare. Tu mi sembri un genitore già molto attento, quindi qualora si dovesse presentare un problema saresti pronto, ed intervenire in tempo.

Se tuo figlio va già in bici e lui stesso ti ha chiesto di praticare il rullo, è mia modesta opinione che tu possa accontentarlo, magari facendo attenzione (ma sono certo che già lo fai) alla sua posizione e che non esageri, con fuorisella con rapporti duri e livelli di sforzo eccessivi, con scatti e accellerazioni incontrollate... Un uso moderato e saltuari, non avrà controindicazioni. Pensa che in altri sport i bambini praticano già in tenera età, judo, basket, calcio, tennis, boxe... e certamente non hanno un gesto ciclico, controllato ed a basso impatto come quello della pedalata.

Vai tranquillo, continua a seguirlo e asseconda la passione di tuo figlio.

kukybike

Novellino
14 Agosto 2010
6
1
brianza
Visita sito
Bici
olympia
grazie per il consiglio , la mia paura era di rischiare danni a muscoli ecc , però ho visto che i pareri positivi superano di molto i negativi , sai quando non conosci l'argomento presti attenzione a tutti i pareri ed a volte paure altrui diventano le tue , penso che lascerò mio figlio tranquillo con le sue passioni , grazie

kukybike

Novellino
14 Agosto 2010
6
1
brianza
Visita sito
Bici
olympia
io non dò pareri negativi xchè no concordano con il mio pensiero , semplicemente ho valutato se il tuo consiglio era servito a fugare i miei dubbi , e non era così. forse non hai capito ma non sono io a forzare mio figlio , anzi io sono propenso a diversificare l'attività sportiva( anch'io pratico diversi sport) e spero che quest'inverno pratichi nuoto o basket , semplicemente che se lui mi chiede qualcosa io debbo valutare se è positivo o negativo per il suo giovane fisico , sinceramente farei a meno di tutti gli allenamenti che mi chiede , magari rallentando un pò , ma guardandomi in giro e vedendo quanti bambini/ragazzi poltriscono davanti aLLA TV cerco di assecondarlo , sperando di far bene , x questo mi sono rivolto ad un pubblico con conoscenze tecniche confidando in consigli mirati , ciao