allenamento per circuiti

cornagomarco

Novellino
6 Novembre 2005
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Come miglioro la capacita ad andare a tutta, che si verifica quando dal gruppo esce una fuga e bisogna fare quello scatto ai 50 km/h ed oltre e poi mantenere una velocità alta per entra nella fuga?

Un mio compagno sostiene che bisogna fare dietro motore!

I tecnici che mi rispondono? Ciao a tutti!
 
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Guest
cornagomarco ha scritto:
Come miglioro la capacita ad andare a tutta, che si verifica quando dal gruppo esce una fuga e bisogna fare quello scatto ai 50 km/h ed oltre e poi mantenere una velocità alta per entra nella fuga?

Un mio compagno sostiene che bisogna fare dietro motore!

I tecnici che mi rispondono? Ciao a tutti!
il miglior allenamento è fare tante gare in circuito...

poi puoi sempre fare ripetute sopra soglia e a soglia, in pianura...
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
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cornagomarco ha scritto:
Come miglioro la capacita ad andare a tutta, che si verifica quando dal gruppo esce una fuga e bisogna fare quello scatto ai 50 km/h ed oltre e poi mantenere una velocità alta per entra nella fuga?

Un mio compagno sostiene che bisogna fare dietro motore!


I tecnici che mi rispondono? Ciao a tutti!

Fare dietro motore serve a mantenere velocità alte, ma per fare "quello scatto ai 50 Km/h" serve l'interval training sopra soglia e le ripetute di Vo2max
 
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Guest
The Condor ha scritto:
Fare dietro motore serve a mantenere velocità alte, ma per fare "quello scatto ai 50 Km/h" serve l'interval training sopra soglia e le ripetute di Vo2max
per me il dietro motore è anche un ottimo allenamento per recuperare e per "sciogliere" la gamba soprattutto dopo carichi di lavoro elevati...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
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cornagomarco ha scritto:
Come miglioro la capacita ad andare a tutta, che si verifica quando dal gruppo esce una fuga e bisogna fare quello scatto ai 50 km/h ed oltre e poi mantenere una velocità alta per entra nella fuga?

Un mio compagno sostiene che bisogna fare dietro motore!

I tecnici che mi rispondono? Ciao a tutti!

Non sono un tecnico, ma mi piacerebbe avere sia la potenza, sia la resistenza necessarie per entrare e rimanere in fuga .... Mi è capitato qualche volta di provarci ma è stata durissima e alla fine siamo sempre stati ripresi ..... penso che con le ripetute in pianura alla soglia e leggermente sopra-soglia come dice atsic si possa migliorare, il metodo migliore è provarci in gara..... :-|
 
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Guest
VADABRUT ha scritto:
Non sono un tecnico, ma mi piacerebbe avere sia la potenza, sia la resistenza necessarie per entrare e rimanere in fuga .... Mi è capitato qualche volta di provarci ma è stata durissima e alla fine siamo sempre stati ripresi ..... penso che con le ripetute in pianura alla soglia e leggermente sopra-soglia come dice atsic si possa migliorare, il metodo migliore è provarci in gara..... :-|
il tutto sta anche nell'avere un'intelligenza tattica che ti faccia capire quando entrare nella fuga giusta. Ovvio che se si prendono 150-200 metri col piffero che li vai a prendere almeno chè non sei una bestia sul passo e riesci a viaggiare da solo a 50 all'ora...

Una volta dentro, se si viaggia con cambi regolari, magari in doppia fila si va forte ed è difficile che ti pigliano, soprattutto se le squadre dietro controllano rompendo anche i cambi...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
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atsic ha scritto:
il tutto sta anche nell'avere un'intelligenza tattica che ti faccia capire quando entrare nella fuga giusta. Ovvio che se si prendono 150-200 metri col piffero che li vai a prendere almeno chè non sei una bestia sul passo e riesci a viaggiare da solo a 50 all'ora...

Una volta dentro, se si viaggia con cambi regolari, magari in doppia fila si va forte ed è difficile che ti pigliano, soprattutto se le squadre dietro controllano rompendo anche i cambi...

Giusto, bisogna beccare la fuga giusta .... partono tante fughe inutili e poi parte quella giusta, bisogna curare i corridori giusti .... e non sempre basta.... mah .... per ora mi basta correre .....:mrgreen:
 
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Guest
VADABRUT ha scritto:
Giusto, bisogna beccare la fuga giusta .... partono tante fughe inutili e poi parte quella giusta, bisogna curare i corridori giusti .... e non sempre basta.... mah .... per ora mi basta correre .....:mrgreen:
la cosa importate è imparare a riconoscere quelli che viaggiano, anche perchè generalmente quelli forti hanno anche na squadra abbastanza organizzata che li copre dietro...
 
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Guest
cornagomarco ha scritto:
Considerazioni ed impressioni interessanti! Ma nessuno conosce e descrive metodi specifici di allenamento?

Ciao e grazie!
i metodi specifici te li abbiamo detti, ripetute a soglia e sopra soglia in pianura. La tabella non è che possiamo fartela pure perchènon è che ti consociamo... devi essere tu a prendere spunto da questi suggerimenti e adattarli a te stesso...
 
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Guest
gio89 ha scritto:
cmq alla fine l'allenamento migliore rimane fare la gare stesse.
questo è poco ma sicuro, e aggiungo la cosa migliore secondo me è fare gare partecipandovi attivamente. Secondo me è inutile farsi le gare e restare sempre nella pancia del gruppo...dove oltretutto non ti diverti nemmeno tanto...
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
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Asti
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eh si ... devo dire che hai proprio ragione.

Nei circuiti, x migliorare, bisogna farne tanti. così migliori la condizione fisica (ritmo gara), senso tattico (conosci gli avversari e imposti la gara sui forti) e astuzie tecniche (guida del mezzo nel pieno della bagarre) ... e sopratutto correndo tanto, ti diverti tanto. io preferisco fare 3 gare a settimana e gli altri giorni scaricare che 1 ogni 2 settimane e tanti allenamenti specifici che mi rompono le balle!!!! sono un ciclista all'antica, che gli piace esserci da febbraio ad ottobre, con picchi più o meno evidenti di forma nell'arco di tutta la stagione (in genere però sono più o meno sullo stesso livello da marzo ad agosto, in autunno vado più forte senza sapere perchè)

Secondo me x i circuiti è importante fare una buona preparazione fino a marzo, pedalando sul fondo e forza fino a febbraio e poi fare un mesetto di "qualita" e intensità. poi stop, via il cardio e via il kontakm... si partecipa a tutte le gare che ci sono (le prime si può anche sperperare tante energie, tutto allenamento nelle gambe che rimane in futuro) e in allenamento "si fa la girata" magari anche lunga ma senza lavori specifici.
Quando si sente la necessità si scarica un po' con uscite brevi e meno gare... e si va avanti così.

mi sono sempre trovato bene facendo così tra gli amatori e mi sono sempre divertito un casino.

Il problema è che se non hai una squadra che ti sostiene viene un po' caro economicamente, dalle mie parti anche se sei forte, negli amatori non ti pagano le gare. 7euro x 70 gare circa = 490 euro solo iscrizione + gasolio auto+integratori vari (bici e pezzi vari non li conto xkè la società me li passava fortunatamente) cmq x una stagione 1000euro non bastano ...
xò che bello ...
 

Johan

Apprendista Cronoman
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VADABRUT ha scritto:
Giusto, bisogna beccare la fuga giusta .... partono tante fughe inutili e poi parte quella giusta, bisogna curare i corridori giusti .... e non sempre basta.... mah .... per ora mi basta correre .....:mrgreen:

tieni d'occhio quelli forti, farsi portare dal gruppo e subire la corsa non è tanto divertente. se ne hai è giusto provare, se non ne hai è giusto sforzarsi di tenere le ruote del gruppo ed è soddisfazione finire la gare in gruppo (come faccio adesso io tra i dilettanti, è bello, x carità...ma agonisticamente parlando mi divertivo di più a vincere...:-| . ovvio, ora in gruppo mi volto e vedo ciclisti er mejo d'Italia under 26 anni d'età e lo scorso anno invece vicino a me c'erano panettieri, impiegati, geometri ... con la passione della bici e pedalavano xkè amatori-amanti della bici. per cui il paragone è diverso...però...)

Tornando a noi, se ne hai cerca di curare i primi 10 delle classifiche. Tanto, dalle nostre parti nelle gare udace sono sempre i soliti che arrivano davanti e si piazzano. magari non impostare la corsa su della latta che quando mena ti toglie da ruota, ma su qlq1 che magari sai che si piazza ma non è proprio di un altro pianeta.
 

cornagomarco

Novellino
6 Novembre 2005
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Intanto grazie dei consigli! Proverò a metterli in pratica, anche se poi è più o meno quello che già stavo facendo!

Fare più gare, non so, anche perché già ne faccio una il fine settimana e a volte un'altra infrasettimanale, per cui meglio non esagerare altrimenti mia moglie la sento io!