Allenamento per gare a tappe

mike98

Novellino
22 Marzo 2015
6
0
Visita sito
Bici
Frw
Salve sono un ciclista juniores 1° anno, visto che nel mese di aprile farò gare a tappe di 3/4 giorni, volevo chiedervi qualche consiglio di allenamento. Io ogni settimana il martedi, mercoledi e giovedi faccio 3 giorni di carico di 90/100km ciascuno con andamento abbastanza veloce, ma il giovedi arrivo a casa stanchissimo e senza forze. Il mio cuore arriva a 200/205bpm i primi due giorni, mentre il giovedi non sale sopra i 170bpm. Secondo voi questo allenamento è efficace? Cosa mi cosigliate?

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Quando il cuore non si alza vuol dire che sei stanco e bisogna fare scarico o riposo(e allenarsi risulta controproducente) magari spingi meno i giorni prima e cerca di gestirti in base hai tuoi battiti.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Salve sono un ciclista juniores 1° anno, visto che nel mese di aprile farò gare a tappe di 3/4 giorni, volevo chiedervi qualche consiglio di allenamento. Io ogni settimana il martedi, mercoledi e giovedi faccio 3 giorni di carico di 90/100km ciascuno con andamento abbastanza veloce, ma il giovedi arrivo a casa stanchissimo e senza forze. Il mio cuore arriva a 200/205bpm i primi due giorni, mentre il giovedi non sale sopra i 170bpm. Secondo voi questo allenamento è efficace? Cosa mi cosigliate?

dovresti sentire anche il tuo ds cosa dice. ormai comunque per aprile è tardi, il mio consiglio è di arrivare fresco e riposato, quindi comincia a diminuire i carichi, poi vedi come va.
pro futuro anni prossimi, la preparazione standard per le gare a tappe è un po' diversa da quella per gare in linea, ovvero dopo un periodo di adattamento dovresti lavorare sui ritmi veloci e dopo sulla quantità e distanza ( per le tappe ) e non su quantità + successiva velocizzazione ( gare in linea ). questo a iper grandissime linee, devi comunque essere predisposto.

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1

Sei juniores e non hai un allenatore che ti dice che preparazione fare in base alle gare che avete programmato di fare ? ;nonzo%;nonzo%

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
nei 3 giorni di carico cerca di concentrare i lavori ad intensità più alta nel primo giorno, mentre quelli più lunghi e ad intensità più basse (es. lavori al medio se hai il cardio, z3 sst se hai il powermeter) nel 3° giorno. Cerca di concentrare la distanza nel 2° e 3° giorno, cioè invece di fare 100 100 e 100 fai 75- 120- 105
e, cosa fondamentale, mangia mangia mangia, soprattutto durante l'attività o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
imho
segui le indicazioni dell'allenatore senza se e senza ma.

magari potrebbero anche non essere il massimo, ma se cominci ad apportare variazioni a caso, seguendo consigli generici, rischi di far più danni che altro...

Ultima modifica:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
In effetti è un po' tardi per lavorarci sopra...
Da quanto dici sembra che non riesci a recuperare i primi due giorni e ripetere la stessa cosa ogni settimana puo' portare ad uno stallo.
Parlane con il tuo allenatore e cerca di fargli capire che hai probabilmente bisogno di un allenamento piu' personalizzato per colmare alcune lacune.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ancora no, lui ci ha dato delle tabelle da seguire ma non per le gare a tappe

allora seguile, e casomai abbonda con il riposo ed il recupero piuttosto che il contrario.
le gare a tappe sono una cosa un po' specifica e più adatta ad atleti più "anziani" di te,
da giovani sempre meglio non strafare. se sei portato si vede anche senza tanti allenamenti specifici.

imho
segui le indicazioni dell'allenatore senza se e senza ma.

magari potrebbero anche non essere il massimo, ma se cominci ad apportare variazioni a caso, seguendo consigli generici, rischi di far più danni che altro...

infatti.