allenamento per la salita

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
qualcuno può suggerirmi come allenarmi durante la settimana per rendere bene in salita la domenica visto che uso la bici per recarmi al lavoro, percorrendo circa 20 km per andare e allungando un pò per tornare , ma su strada totalmente piatta? bisogna per forza far salita per andar bene in salita?;nonzo%

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
qualcuno può suggerirmi come allenarmi durante la settimana per rendere bene in salita la domenica visto che uso la bici per recarmi al lavoro, percorrendo circa 20 km per andare e allungando un pò per tornare , ma su strada totalmente piatta? bisogna per forza far salita per andar bene in salita?;nonzo%
Fai le ripetute su qualche strappetto....o cavalcavia....rapporto lungo e da seduto spingi senza l'aiuto delle braccia...magari vai a Groppello.....la stradina che porta all'adda è l'ideale...o Concesa...

El Chaba

Pignone
7 Novembre 2008
180
0
Visita sito
bisogna per forza far salita per andar bene in salita?;nonzo%

La prima cosa da fare è fare tanti chilometri di salita. Poi, se uno è di buon livello, può intrudurre lavori specifici. Ma a parere mio, se uno è un semplice amatore (3000/7000 km l'anno), può benissimo lasciare perdere i lavori specifici e puntare più sul fare tanti km in salita senza ammazzarsi di fatiche.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ci sono decine di post a riguardo,
su specifico percorso da te elencato non si può migliorare, bisogna fare salita, salita,salita ...
Ciao

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
confermo, sono anni che faccio tanta salita (piace molto) e vedo sempre dei miglioramenti, non so fino a quando ma, salendo agile, avvolte piu duro, a senzazione, credo basti e avanzi, ossia non vedo rallentamenti di preparazione che mi costringano a diversificare gli esercizi per incrementare la forza.

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
Fai le ripetute su qualche strappetto....o cavalcavia....rapporto lungo e da seduto spingi senza l'aiuto delle braccia...magari vai a Groppello.....la stradina che porta all'adda è l'ideale...o Concesa...

per andar bene in salita , bisogna fare salita mi pare d'aver capito, quindi caro gamba o mi aspetti o ti lascio indietro quando torniamo a casa , se ci riesco...:mrgreen:

M

mazzoblu

Guest
La prima cosa da fare è fare tanti chilometri di salita. Poi, se uno è di buon livello, può intrudurre lavori specifici. Ma a parere mio, se uno è un semplice amatore (3000/7000 km l'anno), può benissimo lasciare perdere i lavori specifici e puntare più sul fare tanti km in salita senza ammazzarsi di fatiche.

o-o

giustissimo!

per chi inizia magari fare prima salite corte e del proprio passo...
poi sempre di più...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

A mio parere l'approccio in questi termini non è corretto, i lavori specifici sono in relazione all'obiettivo che si intende perseguire, non in relazione al tipo di attività che si svolge, e poi per migliorare in salita non è necessario ammazzarsi di fatica, visto che l'allenamento deve essere sempre proporzionato alle proprie capacità, il problema è quando uno non sa quali sono le proprie capacità reali.

fausto87

Novellino
25 Novembre 2008
65
0
liguria
Visita sito
è cosi per tutto!e in questo caso per andare forte in salita devi fare tanta tantissima salita, è chiaro arrivati poi a buoni livelli esistono appunto lavori specifici per migliorare, ma rimarra sempre la salita l'allenamento più completo!!!!!

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
è cosi per tutto!e in questo caso per andare forte in salita devi fare tanta tantissima salita, è chiaro arrivati poi a buoni livelli esistono appunto lavori specifici per migliorare, ma rimarra sempre la salita l'allenamento più completo!!!!!
non quoto...le F&O in pianura o sui rulli aiutano moltissimo anche in salita...

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Anni fa non avendo tempo per fare salita, due volte alla settimana facevo 30-40 km a velocita alta tutti di pianura, e nonostante tutto i fine settimana in salita andavo benino... per questa staggione stò cercando di fare salita il più possibile, ma in questo momento fatico, forse complice i tanti impegni lavorativi familiari che mi tengono impegnato a livello mentale

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
conosco un cronomen che fa salite con rapporti durissimi per migliorare le prestazioni in gare contro il tempo in pianura... dice che migliora di più così che non a insistere a crono. pensavo che anche per la salita ci fosse un'alternativa:specc:

Penso che lo faccia per mantenere la forza bruta che gli serve per tirare i rapportoni nelle cronometro..

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Penso che lo faccia per mantenere la forza bruta che gli serve per tirare i rapportoni nelle cronometro..

Questa si chiama forza resistente, e giustamente serve per mantenere la forza necessaria per andare forte in pinura per tempi prolungati. E' comunque anche l'allenamento di base per la salita, dove poi bisogna trasformare la forza in capacità di aumentare le rpm con un dato rapporto. Infatti con riferimento alla potenza impiegata, fare una determinata potenza in salita ad esempio a 65rpm è più faticoso che farla a 80-85rpm, e per chi fa lunghe distanze questo è fondamentale.

Coco83

Pignone
4 Aprile 2008
155
0
Torino
Visita sito
Questa si chiama forza resistente, e giustamente serve per mantenere la forza necessaria per andare forte in pinura per tempi prolungati. E' comunque anche l'allenamento di base per la salita, dove poi bisogna trasformare la forza in capacità di aumentare le rpm con un dato rapporto. Infatti con riferimento alla potenza impiegata, fare una determinata potenza in salita ad esempio a 65rpm è più faticoso che farla a 80-85rpm, e per chi fa lunghe distanze questo è fondamentale.

Si ma attenzione se non avete l'allenamento necessario.....rischiate di consumarvi la cartilagine alle ginocchia........

El Chaba

Pignone
7 Novembre 2008
180
0
Visita sito
A mio parere l'approccio in questi termini non è corretto, i lavori specifici sono in relazione all'obiettivo che si intende perseguire, non in relazione al tipo di attività che si svolge, e poi per migliorare in salita non è necessario ammazzarsi di fatica, visto che l'allenamento deve essere sempre proporzionato alle proprie capacità, il problema è quando uno non sa quali sono le proprie capacità reali.

Il tuo è un discorso da personal trainer (giusto). Se una persona è seguita da un personal trainer allora la cosa cambia. Ma se un semplice amatore si mette ad allenarsi per sentito dire, i lavori specifici, a lungo andare, invece di migliorare le prestazioni possono finire per rovinare una stagione.
Ecco perchè dico che gli amatori che pedalano più per passione che non per il risultato, possono benissimo lasciar perdere le tabelle e migliorare in salita, semplicemente pedalando in salita.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
non hai neppure una piccola salitella dove provare questo:

--> F&O in salita al 6% impegno a crescere fino a limite soglia Recupero libero
4 minuti rapporto lungo, forza (40Rpm) > ultimi 20 secondi rilancio sui pedali
3 minuti rapporto medio, potenza (6ORpm) > ogni 45 secondi 15 di rilancio sui pedali
2 minuti rapporto corto, ossigeno (8ORpm) > ultimi 10 secondi sprint con rapporto ancora più corto