allenamento per la salita

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
allenamento di ieri :
1) 6 sfr 4,5 minuti ognuna al 6% circa (3+3 intervallate da un pò di agilità) 40/45 rpm; questa salita è lunga circa 1800 mt . Battiti max 150. agilità poi:
2) 3 ripetute in salita al 13% medio, con punte di 18-20-22% di circa 3,5 minuti ognuna, con 55/60 rpm. Battiti max 160
Tra riscaldamento, esercizi, agilità finale in tutto 970mt di dislivello e 60 km percorsi
Che ne dite come allenamento per salita, ma non solo, può andare? personalmente lo trovo ottimo, ma accetto consigli da più esperti.
In genere questo tipo di allenamento lo faccio una volta la settimana, oppure 12 sfr su salita al 6% medio di soli 800 mt, 40/45 rpm questo quando non riesco a raggiungere la salita più lunga che dista circa 40 km, ci vado in macchina.
Ciao

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
allenamento di ieri :
1) 6 sfr 4,5 minuti ognuna al 6% circa (3+3 intervallate da un pò di agilità) 40/45 rpm; questa salita è lunga circa 1800 mt . Battiti max 150. agilità poi:
2) 3 ripetute in salita al 13% medio, con punte di 18-20-22% di circa 3,5 minuti ognuna, con 55/60 rpm. Battiti max 160
Tra riscaldamento, esercizi, agilità finale in tutto 970mt di dislivello e 60 km percorsi
Che ne dite come allenamento per salita, ma non solo, può andare? personalmente lo trovo ottimo, ma accetto consigli da più esperti.
In genere questo tipo di allenamento lo faccio una volta la settimana, oppure 12 sfr su salita al 6% medio di soli 800 mt, 40/45 rpm questo quando non riesco a raggiungere la salita più lunga che dista circa 40 km, ci vado in macchina.
Ciao
A leggere queste tue sfr mi sento una caccaaaa!!:cry:

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
confermo, sono anni che faccio tanta salita (piace molto) e vedo sempre dei miglioramenti, non so fino a quando ma, salendo agile, avvolte piu duro, a senzazione, credo basti e avanzi, ossia non vedo rallentamenti di preparazione che mi costringano a diversificare gli esercizi per incrementare la forza.
non e' come dici te, se no sarebbe facile.
Magari tu hai una propensione per le salite, ma non tutti sono come te.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
allenamento di ieri :
Ciao

Secondo me le SFR si fanno su salite max 6%. Poi non so....;nonzo%

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
allenamento di ieri :
Ciao
Se vedi dei miglioramenti continua così,
personalmente sarebbe un suicidio fare le salite al 18-22% :wacko:

solo per ricordare la domanda originale...o-o

io non sono un'esperta, ma visto che ti hanno fatto vedere come si fa qualche allenamento specifico in salita, se fossi in te in settimana farei 1 o 2 lavori sui rulli di sfr e f&o ...insomma 2 degli allenamenti che ti han proposto e nei fine settimana pedalerei...magari un giorno un bell'ondulato serio e uno di montagna...se hai possibilita' di uscire sia sabato che domenica e se facendoti un po' di macchina trovi dei bei percorsi in salita. Infine ho visto mezzondisti (a piedi) mingherlini e con cuore e polmoni ottimi essere delle schegge in salita (e poi piantarsi in pianura)...quindi...lavora sul "peso" (se vuoi avere qualche vantaggio) e sul fiato..anche la corsa ti puo' aiutare....fermo restando che anch'io credo che x andar forte in salita devi macinarne un sacco di km di dislivello...del resto se non si hanno alternative...oltre a rodersi il fegato (come faccio io)...bisogna adattarsi (purtroppo)