allenamento per le distanze

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
salve a tutti vi dico subito che sono un cicloamatore ho corso tanti anni in mtb pratico tuttora la mtb,ma vado via anche su strada pero per motivi familiari ho smesso di correre e ho la possibilita' di andare via solo il sabato e la domenica..
all'inizio dell'anno i miei amici mi hanno detto che faremo la nove colli su strada allora e dall'inizio dell'anno che uso solo la bici da strada...
secondo voi allenandomi solo il sabato e la domenica ho qualche possibilita di riuscire a fare il percorso lungo?
premetto che la faccio ma non con lo spirito della competizione ma per farla e fare l'esperienza..grazie a tutti

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Penso che se riuscissi ad aggiungere ancora un giorno sarebbe ottimo. con tre allenamenti settimanali, se fatti bene, puoi fare quello che vuoi.
Due è un pò pochino, ma se vuoi fare poco più che cicloturismo sono sufficienti.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
secondo me si, se lo spirito è quello che dici.
Magari da marzo se ti è possibile, con le giornate e l'ora legale, inserisci due uscite infrasettimanali o almeno una il mercoledi.

M

mazzoblu

Guest
vorresti fare il lungo della 9 colli e per fare distanze lunghe hai solo sabato e domenica a disposizione. ok
la vuoi fare non agonisticamente, comuque la vuoi giustamente reggere senza arrivare in barella; ok

hai tempo solo la sera di fare una sgambatina dopo il lavoro (in estate) adesso è buio. come ti capisco ci sono passato anch'io!

per fare la lunga della 9 colli e per fare fondo allora questi 2 giorni settimanali che hai a disposizione falli fruttare, cerca di allungare le distanze
non so a che punto sei
se adesso sei abituato a 100-120 km gradualmente aumenta le distanze
già adesso nel giro mettici 2 salite almeno, poi 3, 4, 5, un po' per gradualità
fino a sfiorare i 200 km almeno uno dei due giorni settimanali che sei a casa se puoi.

per un agonista 2 allenamenti la settimana così distribuiti e stare fernmo dal lunedì al venerdì con gli allenamenti è un po' poco ma non è una nove colli agonistica che ti interessa quindi sei ok.

se fai così alla fine la nove colli la reggerai come il lungo della domenica e te la godrai alla meglio e vedrai non andrai neanche male.

se hai passione e volontà tutto (o quasi) è raggiungibile.

BUONA PREPARAZIONE E BUONA NOVE COLLI!!

M

mazzoblu

Guest
forse ho un po' esagerato...
io la vedo dalla parte di uno che corre in bdc da 16 anni... e magari a uno che ha iniziato da poco ad andare in bdc può fare un po' paura questo mio scritto...

comuque se ti alleni al meglio il sabato e la domenica e fai un po' di salite e un po' di distanza x la nove colli ci arrivi in condizione ok se vuoi.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
forse ho un po' esagerato...
io la vedo dalla parte di uno che corre in bdc da 16 anni... e magari a uno che ha iniziato da poco ad andare in bdc può fare un po' paura questo mio scritto...

comuque se ti alleni al meglio il sabato e la domenica e fai un po' di salite e un po' di distanza x la nove colli ci arrivi in condizione ok se vuoi.
grazie mille seguiro alla lettera il tuo consiglio grazie