Allenamento per pendenze a doppia cifra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve,
Vicino casa ho una salita (del Peruzzo) dove ogni anno organizzano una cronoscalata, più in là vorrei partecipare, senza pretesa di vincere.
Come potrei impostare un allenamento per questa salita?
Nel forum trovi già discussioni sulle metodologie di allenamento, anche specifiche per la salita (SFR, ripetute, ecc.).
In funzione di quanto è lunga (o meglio di quanto impieghi a farla) (è il muro di Sormano che fai in 15min o il Mortirolo che ci vuole più di un'ora?) e di che pendenza (2 cifre può essere il 10% o il 22%) farai allenamenti a quel ritmo di pedalata e di frequenza cardiaca. In due parole devi migliorare la potenza specifica, cioè i Watt/kg.
Potresti anche dover modificare i rapporti sul cambio per avere una frequenza più elevata e meno spaccagambe.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Ok grazie, mi studio qualcosa sull'sfr e altro, poi come calano le temperature farò qualche prova perché per adesso, con questo caldo è improponibile, le due volte che sono passato per quella salita era gennaio e ho sudato come ad agosto :wacko:.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.567
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nel forum trovi già discussioni sulle metodologie di allenamento, anche specifiche per la salita (SFR, ripetute, ecc.).
In funzione di quanto è lunga (o meglio di quanto impieghi a farla) (è il muro di Sormano che fai in 15min o il Mortirolo che ci vuole più di un'ora?) e di che pendenza (2 cifre può essere il 10% o il 22%) farai allenamenti a quel ritmo di pedalata e di frequenza cardiaca. In due parole devi migliorare la potenza specifica, cioè i Watt/kg.
Potresti anche dover modificare i rapporti sul cambio per avere una frequenza più elevata e meno spaccagambe.
quoto, ci sono già tantissime discussioni sull'argomento.
cortesemente, utilizzare sempre la funzione di ricerca prima di aprire una nuova discussione.
grazie per la collaborazione
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.