Allenamento per un pazzo scatenato

zilligherta

Novellino
27 Ottobre 2004
2
0
51
Sestu
Visita sito
Neanche io ho visto grandi salite, ma non ho neanche visto tante pianure.

C'e' un mio amico, di Seneghe ma lavora a Cagliari, che non era mai andato in bici da corsa e non aveva mai fatto sport, ed era pure grassottello.

Un anno, 4 o 5 anni fa oramai, ha cominciato. L'anno seguente ha corso proprio la Dolomites. Non era mai stato sulle Alpi, e non ha piu' avuto modo di tornarci.

Poi ha cominciato a correre a piedi e ha fatto varie Maratone, L'ultima, l'Ecomaratona del Chianti, circa un mese fa.

E' sardo, e peloso come pochi.
Non e' alto.
Non ancora sposato.
Si firma Zilli.
Che centra?

Lo scoprite con google su it.sport.atletica e it.sport.ciclismo.

Sergio
Pisa

Mo grassotello ... 90kg per 170cm è grassotello?
Comunque sono io, ma sai sergio che ero pure iscritto a questo forum e da tempo?

zilligherta

Novellino
27 Ottobre 2004
2
0
51
Sestu
Visita sito
Ecco l'interessato!

Non sardo ma Sardissimo, e non riesco a leggere nessun accento negativo nella precisazione del mio amico, pardon fratello.

Agli anni ne aggiungo 1 (37), quasi 2 a dire il vero. E pure ai centimetri (197)!!!

Ah, confermo anche che correrò la maratona, quella media ritengo, e che arriverò al traguardo, sulla bici o in ambulanza.

Ogni consiglio sulla preparazione è ben accetto. Ora faccio un salto a casa perchè forse il corriere GLS mi ha consegnato dalla Germania la mia Cube Peleton Mis. 64!!!

Un abbraccio, a presto, pe' vincere!

Ciao, son sardo anche io, vabbe quasi 20cm più basso :), ho fatto il percorso lungo nel 2004, ho iniziato ad andare in bici l'anno prima. bye

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
mah...non vedo difficoltà insuperabili. Si ci sono diverse salite ma non sono insuperabili.
C'è il campolongo che sarà da fare pian piano, il pordoi che fatto tranquillo è facile, il sella sarà da star attenti, sul gardena da rifiatare....il difficile lo vedo sul valparola, è lungo e non è facilissimo, specie per essere alla fine.
Chiaramente va considerato che si parte da zero, ma il fisico mi pare a posto, il peso è nella norma (per la statura) secondo me senza voler strafare con preparazione troppo mirate c'è solo da correre tanto, senza uccidersi

Buongiorno ragazzi,
mi decido a scrivervi, anche se vi leggo da una vita, perchè ho un problema.

Ho questo amico... non è regolare, e adesso capirete perchè. Credo che sia il primo caso al mondo di uno che non è MAI salito su una bdc e si è iscritto alla maratona delle dolomiti 2009.

Allora, le informazioni di base.

Oggi gli arriva la bdc, è una Cube Peloton. 36 anni, sardo, è alto 1,96 x 91-92 kg. Non mi ero mai reso conto di quanto fosse complicato trovare le scarpe da strada del 49, una salopette lunghissima, ecc..

Ha sempre fatto sport, ha giocato a pallacanestro seriamente, adesso fa un pò di nuoto.

Evidentemente gli ho fatto un lavaggio del cervello tale sulla bici, che si è iscritto con me alla maratona delle dolomiti (abbiamo preso il pacchetto), nonostante le mie ripetute obiezioni e il consiglio di lasciar perdere e di andare a donne.

Morale, come si fa adesso a fare in modo che lui arrivi in fondo al percorso medio della maratona entro il tempo massimo ?

Gli appiopperò un mio vecchio rullo della Elite, e per adesso gli dirò di pedalare in agilità per almeno un mese 3 volte la settimana, e tempo permettendo lo porterò in giro per la brianza il sabato o la domenica.

Credo che prima di cominciare a parlare di allenamenti specifici, almeno un mesetto per far capire al suo fisico che sta seduto su una bici ci voglia, vero ?

Morale, ogni suggerimento è bene accetto. Adesso si iscriverà anche lui al forum, e probabilmente dirà la sua, ma prendete sempre con le pinze quello che scrive, perchè è veramente un incosciente pazzo scatenato.

Grazie a tutti, abbiamo veramente bisogno di aiuto.

c'e' un mio amico...ma non sarai tu? :-) ma se inizia a pedalare ora e senza pretendere grosse cose...xche' no? consoco gente che ha fatto (e finito ed e' sopravvissuta)a un ironman con allenamenti miseri...l'importante e' andarci cauti...

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
@fbazzo: no, non sono io... Io sono tranquillo perchè stavolta potrò andare sereno e senza affanni, escludo che per almeno 3-4 mesi mi possa dare la paga in salita.... lo farò impazzire.

@brizzo85: di sicuro si parte solo per arrivare, l'importante è partecipare. Sperando che ai rifornimenti i primi siano onesti...

il problema mio, di tanti altri e che adesso sarà anche suo è che abitando in milano città e lavorando, è dura trovare il tempo necessario per uscire dalla città ad allenarsi durante la settimana. Io difatti ormai passo più ore sul Tacx Fortius che per strada, e credo che anche il pazzo scatenato dovrà adattarsi ad usare i rulli nel tardo pomeriggio dopo il lavoro.

@fbazzo: no, non sono io... Io sono tranquillo perchè stavolta potrò andare sereno e senza affanni, escludo che per almeno 3-4 mesi mi possa dare la paga in salita.... lo farò impazzire.

@brizzo85: di sicuro si parte solo per arrivare, l'importante è partecipare. Sperando che ai rifornimenti i primi siano onesti...

il problema mio, di tanti altri e che adesso sarà anche suo è che abitando in milano città e lavorando, è dura trovare il tempo necessario per uscire dalla città ad allenarsi durante la settimana. Io difatti ormai passo più ore sul Tacx Fortius che per strada, e credo che anche il pazzo scatenato dovrà adattarsi ad usare i rulli nel tardo pomeriggio dopo il lavoro.

siamo tutti nella stessa barca....purtroppo

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago

se c'è la volontà non farà fatica a fine il giro e non avrà neppure problemi di tempo massimo.
Una volta un anno fa ho portato un mio amico a fare i 4 passi che non aveva ancora 2000 km ed era al primo anno di bici, in più abito lontano dalle salite per cui fa fatica ad allenarsi in salita. Il giro lo ha fatto, faticato, ma con un passo più che decente.

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
se c'è la volontà non farà fatica a fine il giro e non avrà neppure problemi di tempo massimo.
Una volta un anno fa ho portato un mio amico a fare i 4 passi che non aveva ancora 2000 km ed era al primo anno di bici, in più abito lontano dalle salite per cui fa fatica ad allenarsi in salita. Il giro lo ha fatto, faticato, ma con un passo più che decente.

Ok, grazie a tutti per il supporto, ritorneremo per raccontarvi l'evoluzione della vicenda e per chiedere un aiuto tecnico, ma soprattutto psicofisico.

@pazzo scatenato: manu, loro te la stanno mettendo giù dolce, ma tu ricordati che devi soffrire fino alla fine di giugno!

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Ok, grazie a tutti per il supporto, ritorneremo per raccontarvi l'evoluzione della vicenda e per chiedere un aiuto tecnico, ma soprattutto psicofisico.
@pazzo scatenato: manu, loro te la stanno mettendo giù dolce, ma tu ricordati che devi soffrire fino alla fine di giugno!

Giusto per non perder tempo consiglio di approntare un seggiolino con sella Flight Titanium., e farci il callo nelle lunghe serate d'inverno.

Sergio
Pisa