Allenamento pianura

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Ciao a tutti! Ho iniziato da 2 anni a praticare questo meraviglioso sport, pedalando per un totale di circa 10000km quasi tutti in pianura (vivo nel bel mezzo della pianura padana emiliana). Le medie finali dei miei giri, sempre in solitaria, e purtroppo mai tanto lunghi(circa 50/70 km) per mancanza di tempo o eccessiva stanchezza post-lavoro, sono comprese tra 30/33 km/h dai quali, nonostante l'impegno, non riesco proprio a schiodarmi. Oltre alle solite ripetute, esiste qualche altro metodo per poter fare il 'salto di qualità'? Forse nel mio caso, dovrei cominciare a fare della salita vera per migliorare in pianura? Ringrazio anticipatamente coloro i quali, con pazienza hanno voglia di dedicarmi qualche minuto.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Diciamo che medie di 30/33 km /h sono di tutto rispetto, sicuramente fare salite aumenterà ancora di più la tua prestazione a livello di meno affaticamento una volta che rifarai pianura,( una cosa dovresti fare, aumentare i km facendo un bel 100 e anche oltre, e cercare di tenere sempre i 30! Quello è un ottimo traguardo! La salita dalla comunque, insegna molto fatta con criterio, sempre mai strafare,) ma passare i 33 è davvero un traguardo importante! Se ci riesci complimenti! Buone pedalate!

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
30-33 è una bella media.
non sono un esperto per darti consigli, ma una domanda te la pongo?
esci sempre a tutta facendo gli stessi percorsi oppure differenzi intensità e durata?
se non lo fai puoi lavorare su questo

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
30-33 è una bella media.
non sono un esperto per darti consigli, ma una domanda te la pongo?
esci sempre a tutta facendo gli stessi percorsi oppure differenzi intensità e durata?
se non lo fai puoi lavorare su questo

No, diciamo che cerco sempre di rispiarmare un po' la gamba, nel senso che non mi piace arrivare a casa disfatto dalla fatica. Poi dipende dalla giornata, ma comunque il più delle volte sento di poter spingere un po' di più. Ritengo che lo sport, soprattutto dopo i 40 anni, fa bene se fatto senza strafare. Ogni tanto la tirata ci stà, ma non sempre. I percorsi sono spesso ripetitivi e fatti in circuito, tipo 15 km. Anch'io penso che la chiave di tutto, come dici tu, sia differenziare di più, con qualche uscita in gruppo magari. Intanto grazie del consiglioo-o

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
siamo sulla stessa barca. io ho 44 anni e abito a lodi, in piena pianura padana. ho ripreso col ciclismo a giugno del 2014.
purtroppo il fisico non risponde più come a 20 anni.
a volte mi è capitato di esagerare e trovarmi il giorno dopo con febbre e sistema immunitario sballato.
spesso, anzi sempre, anche io esco da solo per via del mio lavoro.
cerco di costruire una base fatta di 3-4 uscite a settimana per un totale di 150-250 km.
spero col tempo che i miglioramenti arrivino.
ormai sono nell'ottica che tutto nella vita è una maratona, non uno sprint; quindi cerco di fare quel che posso con quel che ho

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Partendo dal presupposto che 30-33 di media vuol dire poco,perche un conto è fare 30 un'altro 33,e un conto è fare 50km e un'altro è farne 70,se vuoi schiodarti devi lavorare in modo diverso,lavorare sulla forza e sulla resistenza,con l'arrivo della stagione invernale ad esempio potresti valutare di inscriverti un paio di mesi in palestra,e andare su strada a fondo lento,poi verso dicembre iniziare a lavorare in soglia e poi un mesetto prima delle prime gare lavori tipo it o tabata. Sul cosa fare o senti un preparatore oppure ti metti di santa pazienza e ti leggi libri sull'argomento e anche qualche discussione del forum.

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Partendo dal presupposto che 30-33 di media vuol dire poco,perche un conto è fare 30 un'altro 33,e un conto è fare 50km e un'altro è farne 70,se vuoi schiodarti devi lavorare in modo diverso,lavorare sulla forza e sulla resistenza,con l'arrivo della stagione invernale ad esempio potresti valutare di inscriverti un paio di mesi in palestra,e andare su strada a fondo lento,poi verso dicembre iniziare a lavorare in soglia e poi un mesetto prima delle prime gare lavori tipo it o tabata. Sul cosa fare o senti un preparatore oppure ti metti di santa pazienza e ti leggi libri sull'argomento e anche qualche discussione del forum.

Diciamo che se sono in giornata, non vado sotto i 33, se no mi accontento di 30 km/h. E' chiaro che dipende da tanti fattori: vento,traffico, ecc.In scarico, 27/28. Poi io provengo proprio dalla palestra, avendo praticato per anni body building (ho una struttura fisica muscolosa quanto basta-1,75x74kg). Proverò l'accoppiata palestra/fondo lento, che non ho mai fatto. Grazie del consiglio.