Allenamento pre-invernale

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Se pensi di staccare a novembre o dicembre per due o più settimane con la bici, ti suggerisco di non fare niente di specifico adesso: vai blando, se vuoi spingere arriva al massimo alla soglia ma non oltre e non per troppo tempo.
Se invece non stacchi, ma semplicemente intendi calare, allora fai qualcosina fino a fine ottobre, poi cala i lavori per poi rialzarli ad anno nuovo. o-o

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ciao Alessandro personalmente io mi concentrerei su un bel mesetto di fondo aerobico dove lavorerai su un bpm tra il 70-80% max senza forzare ed evitando i fuori soglia......
da metà ottobre in poi potresti iniziare il periodo di forza

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Mi sapresti consigliare l'esecuzione di qualche esercizio da fare in pianura e qualcosa da fare in salita x la forza? Tipo SFR o altro... Grzie

Ripetute, per la salita sono utili le 30x30(10 progressioni da 30" alternate da 30" di recupero), per la pianura delle progressioni o degli scatti anch'essi di 30". Per fare forza sono utili le SFR, ma non usare la formula originale: falle su salite pedalabili(dal 3 a massimo 6%) e pedala a una cadenza minima di 50-55 rpm, non di meno. Tre o quattro ripetute di 3-4 minuti bastano. o-o
Dividi i lavori così: ripetute in una o due uscite(magari in una fai solo quelle in salita, e nell'altra quelle in pianura), SFR solo in una uscita. Tieni presente però che questi sono carichi abbastanza pesanti, dovrai calcolare un periodo in cui permetti al tuo corpo di recuperare, altrimenti a settembre 2014 non riuscirai a fare manco 40km.o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io eviterei lavori specifici.
Magari mantieni attività per resistenza aerobica tipo uscite medio blande, corsa, mountain bike, etc.
A gennaio si riaprono le danze, a meno che tu abbia degli obiettivi prima di marzo...