Ciao Lupin, purtroppo non esco spesso e anche i km sono pochini: esco 2-3 volte alla settimana per non + di un'ora e percorro circa 28/30.
Mi rendo conto che con questi numeri non vado da nessuno parte ma la mia domanda è finalizzata a sapere come prepararmi nella fortuna ipotesi di avere una domenica mattina libera per farmi un bel giro di un paio d'ore e mezza
Sisco anch'io circa due anni fa sono partito dal tuo stesso grado di allenamento....anzi pure peggio dato che partivo da zero.
Ho iniziato usando la bici per andare a lavoro...facevo 7+7 km e già mi sembrava tanto.
Poi da cosa nasce cosa....ho iniziato a farmi qualche giro in MTB sugli argini....poi ho cambiato sede di lavoro e i km sono arrivati a 15+15,fatti sempre tutti i santi giorni...qualche uscita di 30/40 km....e così via.sono arrivato anche a fare uscite di 100 km e a tenere medie oltre i 30.niente di trascendentale,ma rispetto a quando ho iniziato ora mi sembra di volare.
Non ci sono formule magiche....e non sono neanche un esperto di allenamenti e tabelline miracolose studiate a tavolino.
Il mio impegno stà nel cercare di migliorare ogni volta che esco in bici...fare fatica cercando di incrementare km e medie.
Niente nasce per caso....quindi il mio consiglio è quello di cercare piano piano di incrementare i tuoi km....tenere sempre una cadenza intorno ai 90-95.
Io uso molto Strava....che sembra una minchiata.ma registrare i vari segmenti che percorri è vedere i tuoi risultati è una molla importante per spingerti a migliorare.
Il segreto per migliorare è sempre il solito....fare tanta fatica!che alla fine è la sintesi del ciclismo.
Cerca di essere abbastanza regolare nelle tue uscite....poniti degli obiettivi....e macina km....vedrai che i miglioramenti arriveranno!
Senza stare a farti mille paranoie con programmi di allenamento...non siamo nei pro.pedala per il gusto di pedalare....goditi il panorama....goditi la bici...i km aumenteranno da soli senza quasi farci caso.arriverai a casa stanco ma felice!
Questi sono i miei consigli,gli unici che posso darti,visto che non ho mai seguito un programma di allenamento in vita mia.
Spero di esserti stato utile.