Allenamento seguendo libro "quelli che pedalano"

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Salve, vado in bici già da qualche anno ma non ho mai seguito alcun programma di allenamento, ho partecipato anche a qualche GF. Ho una buona resistenza, avendo coperto anche grandi distanze rimanendo ore in bicicletta...ma ho sempre fatto uscite fini a se stesse insomma, senza alcuno schema, senza nessun esercizio specifico....
Per la prossima stagione voglio iniziare a seguire un programma di allenamento e allo scopo ho acquistato il libro di Cassani "quelli che pedalano" che senz'altro molti di voi conoscono...
Il libro in questione contiene delle tabelle nel finale, e nonostante so che ognuno dovrebbe avere il suo schema personale, vorrei seguirle magari adattandole alle mie esigenze (come spiegato anche nel libro).

Volevo sapere se qualcuno di voi le ha seguite e come si è trovato.
Inoltre sono rimasto un pò perplesso non leggendo sulle tabelle nessun esercizio specifico, tipo SFR, scatti o ripetute. C'è solo indicato il tempo, il tipo di terrreno e la freq cardiaca.
Grazie a tutti quelli che potranno rispondere e aiutarmi...

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Io l'ho letto quando ho iniziato ad andare in bici,
mi ha dato qualche nozione in piu` ma per quanto mi riguarda le tabelle sono solo indicative, giusto per indicare quante ore fare alla settimana o simili,
sicuramente mi ha insegnato ad allenarmi ad ore e non a kilometri,
ma non e` molto accurato perche` accenna soltanto a ripetute o lavori specifici (40-20),
e le frequenze riportate sono abbastanza approssimative, inoltre vivo in una citta` dove seguire le indicazioni sul terreno non e` facilissimo..

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Salve, vado in bici già da qualche anno ma non ho mai seguito alcun programma di allenamento, ho partecipato anche a qualche GF. Ho una buona resistenza, avendo coperto anche grandi distanze rimanendo ore in bicicletta...ma ho sempre fatto uscite fini a se stesse insomma, senza alcuno schema, senza nessun esercizio specifico....
Per la prossima stagione voglio iniziare a seguire un programma di allenamento e allo scopo ho acquistato il libro di Cassani "quelli che pedalano" che senz'altro molti di voi conoscono...
Il libro in questione contiene delle tabelle nel finale, e nonostante so che ognuno dovrebbe avere il suo schema personale, vorrei seguirle magari adattandole alle mie esigenze (come spiegato anche nel libro).

Volevo sapere se qualcuno di voi le ha seguite e come si è trovato.
Inoltre sono rimasto un pò perplesso non leggendo sulle tabelle nessun esercizio specifico, tipo SFR, scatti o ripetute. C'è solo indicato il tempo, il tipo di terrreno e la freq cardiaca.
Grazie a tutti quelli che potranno rispondere e aiutarmi...
be certo le tabelle di allenamento fanno parte di esperienza e di solito un preparatore si fa pagare, a 15 euro di libro non può mica regalarti anche tutta la sua esperienza di allenamento! Ti scrive qualche info indicativa, se vuoi una solida base allenante devi affidarti ad un allenatore e preparatore di ciclismo e ve ne sono molti, pagando si ha un servizio e soprattutto competenza. Il libro è giusto per leggere e cazzeggiare, mica è il manuale delle giovani marmotte...:mrgreen:
auguri di buon inizio 2011
Fabio

• Mi piace
Reactions: Emi

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.160
304
varese
Visita sito
be certo le tabelle di allenamento fanno parte di esperienza e di solito un preparatore si fa pagare, a 15 euro di libro non può mica regalarti anche tutta la sua esperienza di allenamento! Ti scrive qualche info indicativa, se vuoi una solida base allenante devi affidarti ad un allenatore e preparatore di ciclismo e ve ne sono molti, pagando si ha un servizio e soprattutto competenza. Il libro è giusto per leggere e cazzeggiare, mica è il manuale delle giovani marmotte...:mrgreen:
auguri di buon inizio 2011
Fabio
o-o

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.197
189
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
premetto che non ho letto quel libro ma l'ho solo sfogliato in libreria e a sensazione poi non l'ho comprato perche' non mi sembrava un libro tecnico... quindi non mi serviva.
Se posso permettermi, io ti consiglio di leggere il libro di Joe Friel "Cyclist's Training Bible". Li trovi tutto per programmare passo passo la stagione.

Ma comunque se fai una ricerca sul forum, di questo argomento, da leggere ne hai parecchio.

Saluti e Buon Anno

Greenman

Novellino
8 Maggio 2014
1
0
Visita sito
Bici
Merida
ho trovato questo post per caso, è da un po' che vi seguo ma non ho mai scritto, anzi non mi ero nemmeno registrato :azz

Ma veniamo al dunque: hai poi usato quelle tabelle? come ti sei trovato? anche io volevo iniziare a seguire una logica negli allenamenti, ma cercavo una cosa easy visto che sono proprio spovvisto di qualsiasi nozione! ho ordinato il libro ma deve ancora arrivarmi, ho la bdc da 2 settimane e fino adesso sempre fatto uscite da 1h/2h a 28km/h di media e 155 bpm 4/5 volte a settimana ma solo a scopo ricreativo e per prendere un po' confidenza con il mezzo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ho trovato questo post per caso, è da un po' che vi seguo ma non ho mai scritto, anzi non mi ero nemmeno registrato :azz

Ma veniamo al dunque: hai poi usato quelle tabelle? come ti sei trovato? anche io volevo iniziare a seguire una logica negli allenamenti, ma cercavo una cosa easy visto che sono proprio spovvisto di qualsiasi nozione! ho ordinato il libro ma deve ancora arrivarmi, ho la bdc da 2 settimane e fino adesso sempre fatto uscite da 1h/2h a 28km/h di media e 155 bpm 4/5 volte a settimana ma solo a scopo ricreativo e per prendere un po' confidenza con il mezzo

Continua così.divertirti per un altro anno o-o

Beibo