Shakur82 ha scritto:
ciao a tutti. da febbarai/marzo ho 1400km e in questo periodo sto facendo uscite quotidiane di 40/50km di cui 10km in salita. sono ancora un pivello in bici, ma col tempo le gambe girano sempre meglio.è arrivato però agosto e mi si presenta questo porblema: la prossima settimana parto per la calabria e ritorno ad inizio settembre. in vacanza non ho la possibilità di andare in bici. per non perdere l'allenamento fatto fino ad ora pensavo di fare un po di corsa mattutina a piedi. a disposizione avrò al massimo un'ora al giorno per allenarmi, cosa mi consigliate oltre alla corsa?
La corsa a piedi è ottima per l'inverno ad esempio per fare potenziamento (io corro in salita), ma te la sconsiglio per mantenere uno stato di forma in bici.
Questo perchè i muscoli lavorano in maniera diversa e oltre a cioè in maniera molto più traumatica: prova un giorno a correre e vedrai che avrai un notevole mal di gambe per diverso tempo.
Se proprio vuoi farlo corri su superfici come la terra e mai sull'asfalto, propri perchè quest'ultima superficio rende ancora + tranumatizzante l'impatto sui muscoli.
Secondo me potresti invece, se lo sai fare, andare 1 ora con i roller bade, i classici pattini a rotelle in linea. Meno faticoso della corsa, ma interessa i muscoli in modo molto più simile al ciclismo.
In alternativa visto che vai in un posto con un bel mare, un altra cosa interessante potrebbe essere il nuoto, sport "leggero" e che ti permette di mantenere in buono stato tutti i gruppi muscolari evitando fastidiosi traumi.