allenamento senza bici per 3 settimane

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ciao a tutti. da febbarai/marzo ho 1400km e in questo periodo sto facendo uscite quotidiane di 40/50km di cui 10km in salita. sono ancora un pivello in bici, ma col tempo le gambe girano sempre meglio.è arrivato però agosto e mi si presenta questo porblema: la prossima settimana parto per la calabria e ritorno ad inizio settembre. in vacanza non ho la possibilità di andare in bici. per non perdere l'allenamento fatto fino ad ora pensavo di fare un po di corsa mattutina a piedi. a disposizione avrò al massimo un'ora al giorno per allenarmi, cosa mi consigliate oltre alla corsa?
 

freter

Gregario
3 Maggio 2004
613
0
Pisa
www.teamparkpre.com
Shakur82 ha scritto:
ciao a tutti. da febbarai/marzo ho 1400km e in questo periodo sto facendo uscite quotidiane di 40/50km di cui 10km in salita. sono ancora un pivello in bici, ma col tempo le gambe girano sempre meglio.è arrivato però agosto e mi si presenta questo porblema: la prossima settimana parto per la calabria e ritorno ad inizio settembre. in vacanza non ho la possibilità di andare in bici. per non perdere l'allenamento fatto fino ad ora pensavo di fare un po di corsa mattutina a piedi. a disposizione avrò al massimo un'ora al giorno per allenarmi, cosa mi consigliate oltre alla corsa?

La corsa a piedi è ottima per l'inverno ad esempio per fare potenziamento (io corro in salita), ma te la sconsiglio per mantenere uno stato di forma in bici.
Questo perchè i muscoli lavorano in maniera diversa e oltre a cioè in maniera molto più traumatica: prova un giorno a correre e vedrai che avrai un notevole mal di gambe per diverso tempo.
Se proprio vuoi farlo corri su superfici come la terra e mai sull'asfalto, propri perchè quest'ultima superficio rende ancora + tranumatizzante l'impatto sui muscoli.
Secondo me potresti invece, se lo sai fare, andare 1 ora con i roller bade, i classici pattini a rotelle in linea. Meno faticoso della corsa, ma interessa i muscoli in modo molto più simile al ciclismo.
In alternativa visto che vai in un posto con un bel mare, un altra cosa interessante potrebbe essere il nuoto, sport "leggero" e che ti permette di mantenere in buono stato tutti i gruppi muscolari evitando fastidiosi traumi.
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
eheheh ogni tanto qualche corsetta a piedi la faccio e il mal di gambe l'ho già provato :-)
sui roller non so andare, anche se mi potrebbe insegnare la mia ragazza che l'ha fatto come sport, ma dubito di riuscire ad imparare in una settimana.
per quanto riguarda il nuoto bè direi che è fattibile. con mare calmo passo praticamente tutti i pomeriggi a fare pesca subacquea per 4/5 ore e potrei fare un po di nuoto anche la mattina.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Shakur82 ha scritto:
per quanto riguarda il nuoto bè direi che è fattibile. con mare calmo passo praticamente tutti i pomeriggi a fare pesca subacquea per 4/5 ore e potrei fare un po di nuoto anche la mattina.

magari facendo tanta rana, che è lo stile in cui la spinta propulsiva viene più dalle gambe che dalle braccia...
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
perchè non noleggi un pattino e pedali fino in sicilia?Dai, scherzo! (comunque ci sono le bici per andare sull'acqua!!!ok basta..)
E noleggiare una bici là?giusto per fare qualche km?
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ehehehe il negozio più vicino è a 80km :-) e poi penso che se vado in bici anche li la mia ragazza mi prende a calci
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
7merak7 ha scritto:
perchè non noleggi un pattino e pedali fino in sicilia?Dai, scherzo! (comunque ci sono le bici per andare sull'acqua!!!ok basta..)
E noleggiare una bici là?giusto per fare qualche km?
si si dai prendo il pedalo' pure io e facciamo le volate !!!!!
Penso che il nuoto e l'acquagym siano ottime per mantenere la forma !
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Shakur82 ha scritto:
la prossima settimana parto per la calabria e ritorno ad inizio settembre. in vacanza non ho la possibilità di andare in bici. per non perdere l'allenamento fatto fino ad ora pensavo di fare un po di corsa mattutina a piedi. a disposizione avrò al massimo un'ora al giorno per allenarmi, cosa mi consigliate oltre alla corsa?
Dove vai in Calabria? e perchè non hai la possibilità di andare in bici?
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
The Condor ha scritto:
Dove vai in Calabria? e perchè non hai la possibilità di andare in bici?

vado in provincia di cosenza sul tirreno, è un paese piccolissimo, si chiama sangineto. non ho la possibilità di andare in bici per vari motivi. pochissimo tempo a disposizione, non dispongo di una bici giù e in più si aggiunge la presenza della mia ragazza :-)
sono un grande appassionato di pesca subacquea e dato che qui al nord ci sono pochi posti dove praticarla, quando vado giù passo la maggior parte del tempo a pesca. poi c'è tutto il resto come l'andare a trovare i parenti, l'andare in spiaggia a prendere il sole, uscire la sera e tornare la mattina, quindi presumo di avere pochissimo tempo al giorno per allenarmi.
noleggiare una bici non mi conviene sia perchè il negozio da cui prenderla è troppo lontano, sia perchè la utilizzerei davvero poco. avevo pensato di comprare una mountain bike, ma la utilizzerei solamente un mese nel periodo estivo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Shakur82 ha scritto:
le odio le flessioni :-)

Odi le flessioni??? Peccato! :shock:
Se ci pensi bene le flessioni, con quel movimento sinuoso del bacino, potrebbero migliorare molto la flessibilità della schiena a vantaggio della postura in bici. :-)
Poi c'è l'aumento della FC e quindi allenamento cardiovascolare.
E poi, non so per te, ma dopo ci si sente meglio che alla fine di una GF :eek: :