A leggere i vari topic, sembra molto in uso la preparazione classica ("seriale"):
- Potenziamento in palestra a novembre/dicembre
- Fondo da metà dicembre a fine gennaio
- SFR da febbraio a metà marzo
- lavori alla soglia da metà marzo a fine aprile
Le varie grandezze (resistenza, forza, consumo di ossigeno...) vengono allenate in serie, dando per scontato che i benefici permangano nel tempo abbastanza a lungo da influenzare i periodi successivi.
In realtà molti sostengono che non è così, ho letto molti articoli interessanti che sostengono ad esempio che la forza è una delle caratteristiche che si "deallena" più velocemente. Quindi sperare di beneficiare a giugno delle SFR fatte a febbraio è una mera utopia.
Io è dall'inizio di febbraio che sto facendo nelle 2 sedute infrasettimanali lavori tipo forza & ossigeno, come quelli descritti nei sui post dall'ottimo Emanuele, che prevedono sia lavori di forza che lavori alla soglia e credo che andrò avanti con questi fino a fine aprile.
La domenica faccio il "lungo" con i compagni di squadra, su percorsi sempre molto vallonati e con distanze via via crescenti (ad essere fichi, lo si potrebbe chiamare fartlek).
Penso che per chi non ha molto tempo per allenarsi, sia molto meglio. Ho notato che facendo così, a parità di km, sono già molto più avanti di condizione dei miei compagni di squadra.
Qualcun'altro ci ha mai provato ?
- Potenziamento in palestra a novembre/dicembre
- Fondo da metà dicembre a fine gennaio
- SFR da febbraio a metà marzo
- lavori alla soglia da metà marzo a fine aprile
Le varie grandezze (resistenza, forza, consumo di ossigeno...) vengono allenate in serie, dando per scontato che i benefici permangano nel tempo abbastanza a lungo da influenzare i periodi successivi.
In realtà molti sostengono che non è così, ho letto molti articoli interessanti che sostengono ad esempio che la forza è una delle caratteristiche che si "deallena" più velocemente. Quindi sperare di beneficiare a giugno delle SFR fatte a febbraio è una mera utopia.
Io è dall'inizio di febbraio che sto facendo nelle 2 sedute infrasettimanali lavori tipo forza & ossigeno, come quelli descritti nei sui post dall'ottimo Emanuele, che prevedono sia lavori di forza che lavori alla soglia e credo che andrò avanti con questi fino a fine aprile.
La domenica faccio il "lungo" con i compagni di squadra, su percorsi sempre molto vallonati e con distanze via via crescenti (ad essere fichi, lo si potrebbe chiamare fartlek).
Penso che per chi non ha molto tempo per allenarsi, sia molto meglio. Ho notato che facendo così, a parità di km, sono già molto più avanti di condizione dei miei compagni di squadra.
Qualcun'altro ci ha mai provato ?
! Mi aspettavo un contributo al topic più di qualità... 