Allenamento Settimanale: Pianificazione

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Anche se per molti di voi la stagione è già iniziata da un pezzo, per me invece, che posso uscire in bici solo dal sera dalle 18.00, inizia proprio ora con le giornate + lunghe e l'avvento dell'estate. Volevo preparare una scheda di allenamento settimanale. Premetto che dal 01-01-08 ho circa 1500km fatti totalmente in agilità (pochi ovviamente) ma da adesso ho intenzione di macirarne parecchi e soprattutto sento il bisogno di variare un pò il tipo di allenamento. Vorrei un vostro parere su questo allenamento:
LUNEDI': 50-60km, di cui 6-7km con salite al 6% di media: pianura 90-100rpm - salita 65-75rpm;
MARTEDI': 50-60km,alta intensità con qualche salita, rapporti + impegnativi in pianura - in salita agile;
MERCOLEDì: ripetute in salita (sotto soglia ovviamente)
GIOVEDì: scarico con 40-50km di pianura 140-155Bpm
VENERDì: pianura 50-60 km rapporti corti & lunghi:
SABATO: riposo assoluto
DOMENICA: uscita lunga 90-130km, pianura con rapporti lunghi - in salita agile.
Gli allenamenti infrasettimanali si svolgeranno dalle 18.00->20.00, pertanto nelle migliori delle ipotesi potrò coprire distanze di 60-65km max.Vorrei avere qualche consiglio da voi che di schede ne avrete seguite a decine. Sono fuori strada?

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
più o meno ho il tuo stesso tempo a disposizione nel periodo con + luce e organizzo la settimana così :

lun : riposo
mar : lavori specifici
mer : scarico
gio : lavori specifici
ven : riposo
sab : uscita di gruppo o pedalata tranquilla se ho la gara la domenica
dom : gara o uscita di gruppo

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Io mi sono trovato molto bene a seguire una scheda fatta dal professore jtb07 del forum, prevede 5 allenamenti a settimana e 2 giorni di riposo il lunedì e il venerdì, ma comuqnue poi è tutto molto personalizzabile, è una tabella facile da seguire e personalizzabile.
Ho notato molti benefici pur non passando troppo tempo in sella in lunghissime uscite, ma un tempo relativamente breve ma ben ottimizzato.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non posso fare altro che confermare la competenza del buon Juri,mi ha insegnato praticamente tutto.
Bravo davvero!!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Io invece faccio così:

lun:scarico
mar:riposo
mer:lavori specifici
giov:scarico "allegro"
ven:riposo
sab:sgambatina pregara
dom:gara o giro lungo

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
lo proverò anke io questa variante, in quanto scaricare il giorno dopo la gara o giro impegnativo credo sia utilissimo.

Lo scarico lunedi nn è utile, è necessario, soprattutto se si ha spinto(gara), se si ha fatto un lungo senza strizzarci può andare anche il riposo assoluto...
La settimana strutturata in questo modo alla fine è la settimana di"Camorani", io facendo MTB il giovedi invece che scarico allegro faccio uscita tecnica MTB...
Quest'anno però nn faccio testo, chissà se riuscirò a riprendermi

Pocholoco

Novellino
15 Maggio 2008
25
0
Visita sito
Mah sentite io mi alleno così

Dal Lunedì al Sabato: 75/80 km ---> Due salite, una da 7 km con pendenza 6% e una da 3 km con pendenza 7%.

Domenica: riposo.

Ho 20 anni, mi diverto, ho tempo libero. A parte questo, secondo voi esagero?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Per curiosita:non fai fatica a digerire 3 giorni intensi a fila?
io faccio molta fatica

el Casa

Novellino
28 Marzo 2008
54
0
padova
Visita sito
ma una domanda che mi sorge.. a cosa serve lo scarico?a "digerire"l'acido lattico accumulato dopo un allenamento impegnativo o una gara tirata?non si metabolizza comunque anche stando assolutamente fermi?ve lo domando perchè non vorrei avere un concetto sbagliato dello scarico e magari sottovalutarlo compromettendo la mia resa magari..e poi scarico cosa significa?cosa si fa durante lo scarico?andatura ciclononno?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si andatura ciclononno, fai circolare un pò di sangue alle gambe riossigeni i muscoli e dopo un pretta e mezza te ne vai a casa e fai un pò di stretching...
Relax post stress