Ciao a tutti,
ho iniziato a pedalare da circa due anni, non ho mai fatto niente di specifico,
ho soltanto preso la bici e sono partito, e sono arrivato fare uscite di 100km con salite e pianure ad una media di circa 30/km orari.
La mia frequenza cardiaca a riposo e' di 45 battiti al minuto,non ho mai fatto test per vedere quali siano le mie soglie.
Sono alto 1.82 e peso 85 kg ed ho 40 anni di eta'..
Chiedo se possibile ,
avere delle dritte su qualche "piano di allenamento", per poter migliorare ulteriormente, considerando che posso allenarmi dalle 3 o 4 volte a settimana.
Vi ringrazio anticipatamente.
Dai ragazzi non diamo giu sempre...
scusaci..e che in questi giorni siamo un po frstornati per una notizia non lieta...
il problema acro Pandoro e' che da quanto abbiamo capito se in un limbo in cui dovresti incominciare a fare degli allenamenti piu specifici, che pero necessitano di numeri di base, ovvero il valore della tua soglia aerobica il tuo MAX i tuoi watt etc etc.
cmq io per esperienza ti posso dire di fare alcune cose:
prima cosa ...dimagrire 85 kg son un pokino troppi per un ciclista che riesce a fare anche 100 km.
Poi prova a fae degli allunghi (alte frequenze) in piano diciamo parliamo di 30 40 sec per por recuperare 2 3 minuti.
Trova un b uona salita 6 7 % di 1 max 3 km, e comincia a fare delle SFR ovvero delle ripeture di forza resistenza.
Diciamo che per il periodo e' un po prestino andresti a fare un alvoro che ti ritroveresti fra 2 3 mesi ovvero in pieno inverno...a cosa ti serve stare bene in inverno.
cmq le sfr sono degli esercisi in cui si lavora sulla muscolatura e non sul fiato, imposta un adeguato rapporto 53/19 53/17 PEDALA IN POSIZIONE ESCULSIVAMENTE SEDUTA, senza tirare con lebracia ad u frequenza cardiaca dicamo 150 155 bpm e una rotazione delle pedalate intorno alle 40 rpm (giri x minuto), su una salita di circa 6% per un paio di minuti per poi recuperare in scioltezza per 3 minuti,
esercizo da fare 8 /10 volte ogni 10gg circa
All inizio prendila con calma e se fai troppa fatica sali di un rapporto insomma fai un minimo di adeguamento.
Questo migliora la tua muscolatura a resistere in salita.
, inserisci nella settimana un uscita di un apio di ore ad una freq di 150 155 bpm a 100 rpm , e un uscita da 100 e passa km a fondo lento ovvero a bpm molto basso 120 130.
spero di non aver detto castronerie
ciao