Allenamento sui rulli e diminuzione frequenza cardiaca

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
Ciao a tutti, faccio triathlon quindi mi alleno in tre discipline, nuoto corsa e ciclismo.
Mi alleno 5 giorni su tra cui due dedicati al ciclismo.
Le mie uscite , causa lavoro e poco tempo a disposizione sono di un'ora e 10 in settimana alla sera ed una di un'ora e quarantacinque nel week end.
I percorsi sono collinari mettendoci delle salite, abito in brianza e le salitelle non mancano.
Purtroppo la brutta stagione è alla porte ed il mio mulettino è gia pronto sui rulli.
I miei rulli sono della elite a 5 gradi di resistenza.
Come posso rendere profiqua la mia sessione di rulli?
Meglio lavorare sul cardio quindi andare di allenamenti che allenino la soglia oppure allenarsi andando ad agire sulla resistenza e di conseguenza lo sforzo impiegato?
Gli anni scorsi andavo a sensazione agendo sulla resistenza, ma volevo iniziare qualche cosa di più scientifico migliorando il mio battito cardiaco allo sforzo per affrontare meglio le salite e di conseguenza aumentare la velocità in pianura.
Tenete in considerazione che in 1'45" di bici su percorso collinare a circuito, quindi ripetendo un paio di volte le stesse salite tengo la media di 28,2 km/h che mi sembrano pochini. Ovviamente senza scie, in quanto il più delle volte quando esco sono io a dover tirare gli altri.
Grazie per i consigli in anticipo.