Allenamento tragitto casa-lavoro-casa

sherpa91

Novellino
7 Giugno 2016
2
0
Visita sito
Bici
Ciocc v107
Buonasera a tutti. Inizio con una piccola presentazione poiché è il mio primo messaggio. Ho 25 anni e uso la bici da più o meno da quando ne avevo 5/6. In questi ultimi 2 anni mi sono ravvicinato parecchio alla bici soprattutto a quella da corsa. Praticamente in quest'ultimo anno faccio un lavoro che mi permette di utilizzare la bici (30km al giorno per 5 giorni casa- lavoro-casa + 80 km nel weekend) più o meno ad oggi ho sulle gambe 11000/12000 km. Non ho seguito nessun programma di allenamento, il mio iter praticamente è; vado a lavoro pedalo i miei 15km in mezz'ora e replico poi al ritorno. Volevo chiedere ai più esperti, visto che in contemporanea al nuovo lavoro ho cominciato anche a fare qualche garetta,per aumentare le prestazioni esiste un allenamento che si può adattare alla mia ruotine?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
È praticamente quello che faccio io... L'allenamento lo faccio allungando il giro del mattino (ovviamente partendo prestino). Che "garette" fai?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Devi allungare almeno una delle due tratte; meglio solo una e l'altra la fai in recupero/endurance.
Io lavoro a 22 km da casa, al mattino però allungo facendo da 1.5 a 2.5 ore a seconda del tempo/lavori etc. Ritorno totalmente in recupero.
In 15 km non puoi fare praticamente nulla (forse giusto un Tabata), a stento riscaldamento e recupero finale.
Per i lavori specifici dovresti descrivere che tipo di gare vuoi fare, che livello hai, che carenze/punti di forza, che strade hai a disposizione etc...

sherpa91

Novellino
7 Giugno 2016
2
0
Visita sito
Bici
Ciocc v107
Ringrazio tutti per le risposte. Rispondo a fleappo si ho la possibilità di cambiarmi anzi in realtà per il lavoro che faccio potrei lavorare anche da sudato (allevamento di lumache) ;). Invece le gare a cui mi sono avvicinato sono le alleycat. Niente di impegnativo ma mi sento abbastanza in difficoltà a tirare ai 35/36 km/h in garette da 40 km o poco più.
Per chi non sapesse cosa sono le alleycat vi linko un video
https://m.youtube.com/watch?v=0OvVHvFbuyU

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
oltre ad allungare qualche volta il solito giro che fai per andare a lavoro, prova anche a cambiare tipo di percorso. Vale a dire se il percorso che fai è pianeggiante, allunga per fare anche qualche salita, oppure cerca percorsi vallonati per fare cambi di ritmo. La pianura prediligila quando vuoi fare recupero attivo, non fare di ogni percorso per andare a lavoro/tornare come una cronometro, soprattutto se incominci a fare una gara ogni fine settimana. In particolare se non lavori sabato e domenica usa quella del venerdi per andare a ritmo blando in modo da non arrivare il giorno della gara con tanto carico sulle spalle.
Un saluto