Allenare l'esaurimento muscolare ....

Si son d'accordo per la prima.
Per la seconda, ti mordi lun po' la coda perchè chi ti fa il test la soglia la stabilisce sempre a 4mmol.
Sia che parli di Vo2, di watt o di mmol, prendono a riferimento i 4 mmol.
Forse al Mapei, se chiedi possono provare a vedere il resto.
Zodiaco potrebbe provare, e sarebbe interessante.
Aoooo...Quando vieni da ste parti?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e tu pensi che il fuorisoglia io non lo alleno.... il problema credo che la fregatura e' il recupero che in gara non c'e' .....ù
quando mi alleno prevedo una fase di riscoldamento poi un 20 mintuti di FS poi recupero un 5 muti e al tri FS, ora in gara sti 5 minuti nn ce lhai forse e' quello .

bisogna prevedere un uscita alla settiamana a ritmo gara ...vero...oltre al fato che da solo io sto ritmo gara non riesco a tenerlo...

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
e tu pensi che il fuorisoglia io non lo alleno.... il problema credo che la fregatura e' il recupero che in gara non c'e' .....ù
quando mi alleno prevedo una fase di riscoldamento poi un 20 mintuti di FS poi recupero un 5 muti e al tri FS, ora in gara sti 5 minuti nn ce lhai forse e' quello .

bisogna prevedere un uscita alla settiamana a ritmo gara ...vero...oltre al fato che da solo io sto ritmo gara non riesco a tenerlo...

Ti faccio un esempio in salita di cosa intendo per ripetuta fuori soglia...
Anche detto allenamento piramidale. Sono i primi allenamento "spacca fiato" che faccio a inizio gennaio..
Visto che sei anche della zona ti "cito" il percorso cosi capisci piu o meno cosa intendo..

Parto da Santa Maria dell'orto (incrocio sotto velletri, dove c'è quelo strappaccio venendo da nettuno e ci si immette sull'appia) e giro a sinistra. Faccio 10 minuti al medio, quindi 5 minuti medio alto, imbocco la via dei laghi -salita dei pratoni- e li dai 6 agli 8 minuti "a tutta" (a tutta significa a tutta, che quando finisci la ripetuta devi piegarti in due sul manubrio....) quindi arrivo in cima a ritmo blando (anche perche se veramente hai dato tutto visto anche il periodo col cavolo che vai oltre...) faccio quei 30 secondi di leggera discesa, giro a destra sul falsopiano del vivaro e faccio 6-8 minuti in pianura a tirare in soglia..
Quindi giro la bici e torno a velletri

Andrebbe fatta una tripla del tipo 1° giorno 2 ripetute come sopra, 2° giorno 3 ripetute, 3° giorno 4 ripetute

Ma anche se fai 1-2-2 può andare neò tuo caso...

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Altrimenti si fanno, sempre in salita (ottima ancora la salita dei pratoni) quando sei piu allenato e in la con la stagione, 5 minuti al medio alto a 85-90 rpm, 2 minuti in soglia, poi 5 al medio, e 2 "a tutta" e dopo il tutta torni al medio-alto/soglia fino in cima dove fai una volata a tutta..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
o camoscio grazie per le indicazioni precise e tracciabili forse il mio problema e' definire il masimo.
Ovvero io vado fuorisoglia anche per parecchio tempo e non riesco fare lulteriore scalino per andare a tutta mi "limito" al fuori soglia" pero cavolo andare 8 minuti a tutta e' dura mi vomito lanima....

dru

Passista
massimo, ti dico come fai a riconoscere l'andatura "a tutta":

in allenamento sei mai arrivato a tirare così forte e intensamente che cominci a sbavare come un cane? nn riesci a smettere di produrre saliva?devi continuamente sputare per nn annegare... ma difficilmente riesci a nn sputarti addosso perche nn riesci a sputare come si deve e ci vorrebbe la bavetta? (scusa il gioco di parole) senti la gola che brucia... al limite arriva il mal di testa?
ecco... quando stai così sei a tutta nn serve il frequenzimetro per accorgertene. :-)

salutoni e a presto, magari domenica si esce insieme

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ecco ora mi chiedo ma voi questi allenament a tutta li fate .... e poialtra cosa bisogna ogni volta incrementarli questi allenamenti.. nel numero e/o nei durata ??'

L

loscaligerocancellato

Guest
ecco ora mi chiedo ma voi questi allenament a tutta li fate .... e poialtra cosa bisogna ogni volta incrementarli questi allenamenti.. nel numero e/o nei durata ??'

io, ad essere onesto, mi alleno tanto al medio.
in gara faccio tanta soglia/fuorisoglia (mtb).

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
io, ad essere onesto, mi alleno tanto al medio.
in gara faccio tanta soglia/fuorisoglia (mtb).

Anche io , solitamente alterno sfr, salite al medio e salite soglia(3-5MIN),durante il periodo agonistico, i fuorisoglia li faccio già in gara(mtb)...A inizio stagione si qualche allenamento fuorisoglia, ma poi basta perchè corro quasi tutte le domeniche se nn mi strino...:scassat:

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Anche io , solitamente alterno sfr, salite al medio e salite soglia(3-5MIN),durante il periodo agonistico, i fuorisoglia li faccio già in gara(mtb)...A inizio stagione si qualche allenamento fuorisoglia, ma poi basta perchè corro quasi tutte le domeniche se nn mi strino...:scassat:

quoto.importantissimi i mesi di gennaio febbraio marzo in cui ci si fa il tombino... poi correndo sab dom e infrasettimanale chi può, di fuori soglia meglio nn parlarne!!! sennò:wacko: :wacko:

dru

Passista
di tanto in tanto ma mai roba specifica. ti posso fare qualche esempio:

sulla colombo sulla salita del campeggio... se becco un motorino e una di quelle macchine da 15-nne mi ci butto dietro e ti assicuro che quando scollini nn sai neanche cosa sia successo :-)

oppure a rieti, tutte le salite sono a tutta ovvimente i 4-5 km si fanno in doppia fila così arrivi all'attacco della salita bello "caldo"

cmq ripeto, nn faccio allenamenti specifici o pragrammati

saluti
dru

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
di tanto in tanto ma mai roba specifica. ti posso fare qualche esempio:

sulla colombo sulla salita del campeggio... se becco un motorino e una di quelle macchine da 15-nne mi ci butto dietro e ti assicuro che quando scollini nn sai neanche cosa sia successo :-)

oppure a rieti, tutte le salite sono a tutta ovvimente i 4-5 km si fanno in doppia fila così arrivi all'attacco della salita bello "caldo"

cmq ripeto, nn faccio allenamenti specifici o pragrammati

saluti
dru
a DRU farsi lo strappo della pineta non e' allenante io me l afccio praticamente tutti i giorni , afccio a gara con le macchine ferme al semaforo..... arrivo a 180 battiti (x mq e' buono) ma e' troppo poco anche perke poi recuperi

dru

Passista
a DRU farsi lo strappo della pineta non e' allenante io me l afccio praticamente tutti i giorni , afccio a gara con le macchine ferme al semaforo..... arrivo a 180 battiti (x mq e' buono) ma e' troppo poco anche perke poi recuperi

no no. nn ci siamo capiti. nn fare a gare con le macchine al semaforo.
ma fare tutto lo strappo in tutta la lunghezza dietro una macchina. quando sali a 40-45 all'ora ti assicuro che vomiti l'anima altro che 180 bpm.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma voi siete tutti bruciati.. vi vedete troppi Fast and Furious.. eheheh
Mettersi a fare a gara con le macchine ai semafori!!!!!!! ihih :)
ma no dai capiscimi nn so se chai presente la salita della cristoforo colombo una salita di 1 km al 5 % molte macchine causa semaforo procedono pian piano e mi da gusto fargli vedere che riesco a stare al loro passo ....ovverro riesco a fare la salita a 31 km/h (dipende anche molto dal vento fav o contrario li si fa sentire).
arrrivo su a 178 180 bpm si sale con il 53 21 o 23 , poi spiana un poco e l'idelale e' rilanciare a fine salita.
Il brutto e' che arrivo la che ho circa 15 min di riscaldamento insomma non tanto e il + delle volte mi pregiudica tutta luscita se la faccio a tutta

Pero lo vedete che il mio discorso e'...ma chi e' quel matto che si allena a ritmi gara corta , gara XC ???

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
ma no dai capiscimi nn so se chai presente la salita della cristoforo colombo una salita di 1 km al 5 % molte macchine causa semaforo procedono pian piano e mi da gusto fargli vedere che riesco a stare al loro passo ....ovverro riesco a fare la salita a 31 km/h (dipende anche molto dal vento fav o contrario li si fa sentire).
arrrivo su a 178 180 bpm si sale con il 53 21 o 23 , poi spiana un poco e l'idelale e' rilanciare a fine salita.
Il brutto e' che arrivo la che ho circa 15 min di riscaldamento insomma non tanto e il + delle volte mi pregiudica tutta luscita se la faccio a tutta

Pero lo vedete che il mio discorso e'...ma chi e' quel matto che si allena a ritmi gara corta , gara XC ???

Direi che fai di tutto per bruciarti:

Salita al soprassoglia senza riscaldamento e respirando gli scarichi delle automobili. :prega: