allenarsi a sensazione

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
visto che non faccio altro che leggere di ciclisti che si allenano senguendo tabelle e schemi vari...tipo 50 secondi a tot frequenza cardiaca poi 60 di recupero piu altri 20 a 5 battiti sopra la fc di soglia ecc ecc...una domanda mi sorge spontanea: sono il solo od uno dei pochi che si allena a sensazione?
io mi alleno senza tabelle ne schemi, senza misuratore di potenza, ne contapedalate e da quest anno anche senza cardio.
so che probabilmente non si fa cosi...che se seguissi schemi e tabelle migliorerei, ma mi passerebbe la voglia di uscire in bici...che invece mi fa sentire libero e mi diverte.
allenandomi a sensazione faccio cio che mi pare e quando mi pare, sentendo solo i segnali che mi manda il corpo...in genere faccio salita, e decido io se fare dei pezzi tirati allo spasimo, per quanto tempo ecc...se andare agile o duro quando e come recuperare. per adesso non posso lamentarmi visto che correndo i lunghi dell gf riesco quasi sempre ad entrare abbondantemente nei 50 assoluti e nei primi 10 della mia categoria.
c è qualcuno che è uno SPIRITO LIBERO come me?

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
anche io vado a sensazioni!
per me il tempo e i luoghi delle uscite sono vincolate
pianura la sera in settimana e salita il week end...
ma più che altro perchè sono incostante e non riuscirei a seguire una tabella!:mrgreen:

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Io mi alleno come te, ma a differenza è che io nei primi 50 non ci entro neanche nelle medio fondo a parte questo x fare tabelle o cose simili bisogna pianificare settimana x settimana ed io sinceramente vuoi x un impegno vuoi x la famiglia e così via non riesco mai a pianificare niente.
Comunque il cardio non lo userei mai comunque.

salora

Pignone
8 Marzo 2006
205
1
64
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
Anche io da quest'anno non sono riuscito a seguire alcuna tabella, tranne che se mi sembra di avere caricato troppo nei giorni precedenti mi concedo un periodo di 2/3 allenamenti senza fare salite e in assoluta agilità, per il cardio personalmente mi è quasi del tutto inutile anche se mi ostino ancora a portarmelo dietro perchè mi da pure l'altimetria. Quest'anno mi sembra di andare meglio, anzi ho migliorato i miei tempi alle medio fondo di almeno 10 minuti.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io seguo specifici e mirati programmi di allenamento in preparazione, ma ho la fortuna che - essendo il preparatore di me stesso :mrgreen: - riesco ad adattarli al variare delle esigenze. E così ottimizzo le mie prestazioni e mi diverto anche di più. Se dimentico la fascia del cardio o il contapedalate non funziona per me l'uscita in bici diventa noiosa, a meno che non sia in compagnia.
Allenarsi a sensazione non è necessariamente sbagliato (dipende come lo si fa) ma di sicuro è meglio che seguire un programma sbagliato o non personalizzato...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Non è sbagliato allenarsi a sensazione anzi se ci si conosce si possono ottenere anche dei buoni risultati.
Un inconveniente può essere quello di fare uscite poco allenanti ed andare incontro ad un calo di prestazione o nel migliore dei casi non aver alcun beneficio dall' allenamento ecco il perchè dell' importanza di alcune strumentazioni.
Ci sono stati e ci sono dei campioni che si allenano a sensazione, ma sono casi rari.
Personalmente ritengo che il miglior allenamento sia la gara, dove la sensazione è lo stimolo allenante migliore.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Io sono un tipo da tabella, ma siccome non mi alleno mai da solo seguo l'allenamento del gruppo. Facciamo forza resistente sprint, ripetute e simulazioni di gara. Quando sono solo faccio solo scarico. Da solo, senza salite mi rompo parecchio i marons. In inverno seguo tabella visto altrimenti sarebbe troppo noioso. I 50 nelle GF non li vedo neanche col cannocchiale o in motorino. Se arrivi nei 50 vuol dire che quello che fai é il miglior allenamento per te imho

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
visto che non faccio altro che leggere di ciclisti che si allenano senguendo tabelle e schemi vari...tipo 50 secondi a tot frequenza cardiaca poi 60 di recupero piu altri 20 a 5 battiti sopra la fc di soglia ecc ecc...una domanda mi sorge spontanea: sono il solo od uno dei pochi che si allena a sensazione?
io mi alleno senza tabelle ne schemi, senza misuratore di potenza, ne contapedalate e da quest anno anche senza cardio.
so che probabilmente non si fa cosi...che se seguissi schemi e tabelle migliorerei, ma mi passerebbe la voglia di uscire in bici...che invece mi fa sentire libero e mi diverte.
allenandomi a sensazione faccio cio che mi pare e quando mi pare, sentendo solo i segnali che mi manda il corpo...in genere faccio salita, e decido io se fare dei pezzi tirati allo spasimo, per quanto tempo ecc...se andare agile o duro quando e come recuperare. per adesso non posso lamentarmi visto che correndo i lunghi dell gf riesco quasi sempre ad entrare abbondantemente nei 50 assoluti e nei primi 10 della mia categoria.
c è qualcuno che è uno SPIRITO LIBERO come me?
Eccome qua o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.553
3.445
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io invece vorrei tanto capire come si puo allenarsi seguendo alla lettera una tabella.
E' giusto allenarsi dicamo con metodo capie quando fare salita quando forzare quando sfruttare a pianura, ecco forse direi con metodo piuttosto che a sensazione..

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
io vado un po a metà nel senso che cerco di fare delle uscite strutturate, pero il cardio nn lo uso da molto tempo le pedalate le conto da solo quando mi serve, e quando faccio le uscite lunghi nn gurdo neanche i km ma le ore...