allenarsi con il cardio oppure no ?

trek63

Pignone
28 Settembre 2009
117
2
Visita sito
Bici
Trek
ciao volevo sottoporvi questo mio dubbio. Ho provato ad allenarmi con il cardio e stando ai dati mi sembra di andare al rallentatore sopratutto in salita per non superare la soglia max devo pedalare molto piano, invece allenandomi a con le mie senzazioni trovo più gusto anche se alla fine arrivo stanco . Quale è secondo voi il metodo migliore .

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
se conosci esattamente la tua soglia allora ha un senso darsi dei limiti altrimenti vai su come hai sempre fatto ovvio se in salita hai le pulsazioni a 180 è seglio che devi mollare un po

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
pero siccome lo sto comprando pure io.....vorrei dei consigli su come usarlo...io non devo dimagrire xche sono 1,70x65kg...pero come mi devo regolare con i battiti?come faccio a trovare la mia soglia?devo fare 220-27 anni=193??

S

stefano59

Guest
Il calcolo 220-l'età è troppo grossolano, soprattutto per persone sportive o comunque abituate a fare movimento.
Il sistema migliore (e più sicuro) sarebbe fare una visita medico sportiva (almeno una volta fatela, per vedere se il vostro cuore è sano)....
Si porta gradualmente il cuore al massimo su un ciclotrainer e si verifica, in primo luogo che non vi siano patologie che emergano sotto sforzo ed in secondo luogo si può arrivare con buona approssimazione alla fc massima, sotto controllo medico.

Sarà poi il medico a dirti quale frequenza considerare massima per il tuo cuore (probabilmente qualcuna in più di quella raggiunta sul ciclotrainer, dove difficilmente si riesce ad arrivare al 100%)..
Considera che se si rimane sempre attivi, questa fc. max varierà pochissimo col trascorrere degli anni e comunque mooolto meno del famoso calcolo 220-età....

Un metodo più grossolano può essere quello di fare una salita col cardiofreq. spingendo al limite delle proprie possibilità e vedere quale numero si raggiunge e poi considerare quello come fc. max.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ciao volevo sottoporvi questo mio dubbio. Ho provato ad allenarmi con il cardio e stando ai dati mi sembra di andare al rallentatore sopratutto in salita per non superare la soglia max devo pedalare molto piano, invece allenandomi a con le mie senzazioni trovo più gusto anche se alla fine arrivo stanco . Quale è secondo voi il metodo migliore .
innanzitutto perche' non allenarsi alla soglia max,come la chiami tu(non capisco cosa sia)? i ritmi allenanti sono almeno 6,dai piu' facili dove sembra di andare a spasso,a quelli piu' elevati dove la percezione dello sforzo e' notevole.ti garantisco che fare tratti alla soglia,specialmente in pianura,di pochi minuti,e' un lavoro che si puo' reggere x poche decine di minuti in un allenamento.il cardio da riferimenti,che non tutti i giorni possono essere uguali,causa mancati recuperi e problemi vari,quindi contano anche le sensazioni personali,che non vanno mai abbandonate

scheggia

Novellino
27 Febbraio 2006
84
1
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Se non si fanno allenamenti specifici il cardiofrequenzimetro non senrve a nulla, anzi, è una rottura di scatole che ti limita nelle prestazioni.
In bici ci si va per divertirsi e con il divertimento si gode e ci si allena meglio.

S

stefano59

Guest
Scheggia, fondamentalmente sono d'accordo con te ed infatti è già da alcuni anni che il cardio l'ho messo nel cassetto e non lo uso più.
Però ritengo che per i primi periodi possa essere comunque uno strumentino utile, anche se non si seguono programmi d'allenamento specifici.
Utile per imparare a conoscersi e per approfondire un pochino di più il discorso sulla fisiologia umana in ambito sportivo.
C'è tanta documentazione in giro da spulciare ed in fondo io penso che sapere almeno a grandi schemi cosa vuol dire intensità aerobica, soglia anaerobica, ecc. ed imparare ad associare queste parole alle mie reali sensazioni, possa essere utile.

Viceversa, se deve essere solo uno strumentino che compero per usarlo come campanello d'allarme per quando mi sto avvicinando alla mia fc.max è perfettamente inutile.
Il corpo mi manda già tantissimi segnali in tal senso. Non ho certo bisogno del cardio per dirmi che su una salita sono al gancio e che o diminuisco l'intensità dello sforzo o sarò costretto a mettere il piede a terra per prendere fiato....

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Il calcolo 220-l'età è troppo grossolano, soprattutto per persone sportive o comunque abituate a fare movimento.
Il sistema migliore (e più sicuro) sarebbe fare una visita medico sportiva (almeno una volta fatela, per vedere se il vostro cuore è sano)....
Si porta gradualmente il cuore al massimo su un ciclotrainer e si verifica, in primo luogo che non vi siano patologie che emergano sotto sforzo ed in secondo luogo si può arrivare con buona approssimazione alla fc massima, sotto controllo medico.

Sarà poi il medico a dirti quale frequenza considerare massima per il tuo cuore (probabilmente qualcuna in più di quella raggiunta sul ciclotrainer, dove difficilmente si riesce ad arrivare al 100%)..
Considera che se si rimane sempre attivi, questa fc. max varierà pochissimo col trascorrere degli anni e comunque mooolto meno del famoso calcolo 220-età....

Un metodo più grossolano può essere quello di fare una salita col cardiofreq. spingendo al limite delle proprie possibilità e vedere quale numero si raggiunge e poi considerare quello come fc. max.

Scusa, ma allora si può considerare quel valore che si raggiunge magari facendo una salita a tutta (secondo le proprie possibilità)?